Senza categoria
Quote venerdì 12/2, Australian Open: sarà ancora Kyrgios-show? Vale 4 contro Thiem
Errani sfavorita contro Hsieh. Pronostico a favore di Shapo nel derby canadese, battaglia tra Dimitrov e Carreno-Busta

Prima giornata di terzo turno all’Australian Open, per l’Italia in campo solamente Sara Errani.
Nel match clou del giorno Dominic Thiem, testa di serie numero 3 del torneo, affronta Nick Kyrgios, letteralmente resuscitato da un incontro praticamente perso contro Ugo Humbert, nel quale ha annullato due match point nel quarto set prima di chiudere al quinto; chiaramente le quote danno favorito l’austriaco (1,21 per Snai), ma se l’australiano dovesse riuscire a replicare lo straordinario tennis mostrato nell’ultima ora contro il francese potremmo avere una partita equilibrata, oltre che bellissima e giocata in un clima infuocato. Riflettori puntati poi sul derby made in Canada, che vede Denis Shapovalov nei panni del favorito nei confronti di Felix Auger-Aliassime, anche in virtù delle tre vittorie nei tre precedenti sul veloce: mediamente le quote sono 1,55 e 2,4, con entrambi i giocatori reduci da agevoli vittorie nel secondo turno.
Insidiosi gli impegni che attendono Sasha Zverev e Milos Raonic, favoriti alla stessa quota 1,16 da Bet365, opposti rispettivamente ad Adrian Mannarino (e al suo rovescio in back) e a Marton Fucsovics, quest’ultimo reduce dalla clamorosa eliminazione di Stan Wawrinka; tutto più semplice per Novak Djokovic contro Taylor Fritz, con l’americano che paga 17 su Bet365. Potrebbe essere una maratona quella tra Grigor Dimitrov e Pablo Carreno-Busta, che vede il bulgaro leggermente favorito a 1,8 da Snai e che ha vinto quattro dei sette precedenti, tra i quali gli unici due disputati su cemento.
Passando alle donne, Sara Errani, unica italiana rimasta in tabellone, proverà ancora a ribaltare il pronostico: dopo le vittorie su Qang Wang e Venus Williams, parte sfavorita (mediamente 2,5) anche contro Su-Wei Hsieh, reduce dalla netta vittoria su una spenta Bianca Andreescu; a favore di Sarita il bilancio nei testa a testa, con la taiwanese sempre sconfitta nei tre scontri. A guardare le quote ci dovrebbe essere poca partita fra Serena Williams e Anastasija Potapova, così come tra Garbine Muguruza e Zarina Diyas, visto che i successi dell’americana e della spagnola pagano solamente 1,08 e 1,1 su Bet365; valgono qualcosina in più le vittorie di Naomi Osaka (favorita in media a 1,14 contro Ons Jabeur) e Iga Swiatek (1,25 contro Fiona Ferro).
Avversaria da non sottovalutare per Simona Halep, miracolosamente sopravvissuta ad Alja Tomljanovic, che dall’altro lato della rete troverà Veronika Kudermetova, attuale 36 del mondo e già finalista ad Abu Dhabi in questo 2021: il successo della russa pagherebbe 2,70 volte la posta; in ottima forma anche le avversarie di Aryna Sabalenka (la statunitense Ann Li, che qualche giorno fa ha raggiunto la finale poi non disputata del WTA Melbourne 3, sfavorita in media a 3,7) e di Marketa Vondrousova, che affronta a quota 1,6 una Sorana Cirstea reduce dall’eliminazione di un’altra celebre mancina ceca, Petra Kvitova.
Luca Chito
***Le quote sono aggiornate alle 15 di giovedì 11 febbraio e sono soggette a variazione
Senza categoria
ATP Miami LIVE: Sinner rimonta Alcaraz e vince 6-2 al terzo dopo tre ore
Seguite con noi il nuovo capitolo dell’appassionante rivalità Sinner-Alcaraz

4.12 – GAME SET MATCH SINNER. Al sesto duello ATP, Sinner pareggia il conto: 6-7(4) 6-4 6-2.
4.08 – Il treno per Carlos è passato su quella risposta in rete. Due doppi falli e si consegna. Sinner serve sul 5-2.
3.56 – Quasi dal nulla spunta una palla break, ma Carlos sbaglia la risposta sulla seconda e allora Jannik tiene, 4-2.
3.52 – Carlos gioca quasi da fermo, fa i buchi per terra e resta in partita. Jannik serve sul 3-2.
3.40 – Il rosso riparte brekkando, l’altro è sulle gambe e fa un punto ogni cinque minuti. 2-0.
3.23 – SET SINNER. Sul 15 pari, Jannik piazza un passantone bimane che sposta l’equilibrio e pareggia il conto dei set.
3.18 – Dopo diverse occasioni sfumate, Carlos si incarta al nono gioco e manda Sinner a servire per portarla al terzo.
3.16 – Sinner a rete con poca fortuna, ma salva due vantaggi esterni, 4-4.
2.57 – Jannik sembra un po’ stanco, si tira la punta del piede come se avesse sentore di un incipiente crampo al polpaccio. Intanto Carlos chiede il fisio perché si è fatto malino alla mano sinistra in un tuffo, ma non c’è MTO.
2.53 – Alla quinta palla break del parziale, Sinner capitola: 2 pari.
2.35 – Sinner riparte come se nulla fosse e brekka in apertura di secondo. La notte è ancora giovane.
2.29 – SET ALCARAZ. Com’era successo nel set “regolare”, Alcaraz rimonta lo svantaggio e fa suo il tiebreak, 7-4. Un primo set da settantotto minuti.
2.20 – Sinner commette un altro erroraccio a rete, ma anche Carlos sente la tensione: doppio fallo sul set point e alla fine è contro-break. E tiebreak.
2.08 – Alcaraz sorpassa all’undecisomo gioco, servirà per il set. “Ah, quello smash sbagliato” rischia di diventare il leimotiv fino alla prossima sfida. Ma è ancora lunga.
1.54 – Se continuano così, gli highlights dureranno come il match. Charlie aggancia, 4 pari.
1.48 – Alcaraz non si fa impressionare, d’altronde è un campo per lo spettacolo e, dopo aver replicato con una deliziosa mezza volata destra, controbrekka.
1.45 – Secondo punto del settimo gioco, lo scambio del torneo (a dir poco), vinto da Sinner. Lo scambio del torneo “finora”, perché questi due rischiano di far venire giù lo stadio.
1.43 – Jannik fallisce uno smash comodo che lo avrebbe mandato a doppia palla del doppio break. Alcaraz rimane in scia.
1.33 – Un doppio fallo, Sinner risponde sempre e profondo e battuta spagnola strappata. Jannik conferma e sale 4-1. Nessuno slice, nessuna smorzata, solo ritmo: così Carlos non la vince.
1.24 – Più semplice il primo turno di battuta spagnolo, presto imitato da Jannik che ha messo in campo 14 prime su 15. Il ritmo è già parecchio alto.
1.16 – Subito un game non facile per Sinner che però tiene senza concedere palle break.
1.11 – Greg Allensworth: “Ready, play”.
1.06 – Sinner e Alcaraz sono al warm-up. Carlos ha vinto il sorteggio e scelto di rispondere.
Medvedev in finale, battuto Khachanov
Sinner-Alcaraz, il sesto atto
Sinner in semifinale: la diretta Facebook di Luca & Vanni
ATP
Il ritorno di Nadal sulla terra rossa: dopo Montecarlo giocherà anche a Barcellona. David Ferrer: “Si sta allenando cinque volte a settimana”
Presentata la 70esima edizione del Trofeo Conde de Godò a Barcellona; Ferrer svela due nuovi partecipanti: Medvedev e Nadal

A pochi giorni dalla notizia che rivelava il ritorno in campo di Rafael Nadal all’ATP Master 1000 di Montecarlo, ne arriva un’altra. Il 22 volte vincitore di Grandi Slam ha deciso di confermare la sua presenza anche al torneo Barcelona Open Banc Sabadell, in programma dal 15 al 23 aprile. Lo ha annunciato il direttore del Real Club de Tenis, David Ferrer, durante la presentazione della 70esima edizione del Trofeo Conde de Godò. Un tabellone davvero d’eccezione quello di quest’anno che oltre ad avere il nome del maiorchino più forte della storia, vanta altri nomi importanti: Carlos Alcaraz, campione uscente di Indian Wells, Casper Ruud, Stefanos Tsitsipas, il nostro Jannik Sinner e tanti altri.
Tra loro anche il russo finalista di Indian wells, Daniil Medvedev, sul quale il direttore Ferrer ha voluto spendere qualche parola in più: “Non è stato facile inserirlo perché avevamo la lista ormai praticamente chiusa. Però apprezziamo molto che abbia deciso di venire in un momento dove sta già vincendo tanto”. Entusiasta David Ferrer di poter comunicare al pubblico, dopo aver parlato con Carlos Costa (rappresentante delle baleari) che Nadal sembra essere in ottima forma e pronto per il rientro: “Si sta allenando cinque volte a settimane, ricomincerà da Montecarlo e poi verrà qui. Gli auguro personalmente che sia la miglior stagione possibile sulla terra”.
E proprio dall’Academy di Rafa Nadal, arrivano dei video del campione maiorchino in campo. La grinta sembra quella di sempre.
Senza categoria
ATP Indian Wells LIVE: Alcaraz raggiunge Medvedev in finale
Seguite con noi le attesissime semifinali in California. In Arizona gioca anche Matteo Berrettini nel Challenger 175 di Phoenix

01:55 – Alcaraz chiude 7-6(4) 6-3 e giocherà la finale contro Daniil Medvedev. In caso di vittoria tornerà N.1 del mondo
01:23 – Alcaraz è 3-0 con un break anche nel secondo set. Da cineteca l’ultimo punto dello spagnolo nel terzo gioco
01:03 – SET ALCARAZ: lo spagnolo vince il tie-break del primo set 7 punti a 4 dopo più di un’ora
00:54 – Tie-break per decidere il primo set: Sinner ha avuto un set point sul 6-5
00:35 – Sinner recupera il break, addirittura a 0: siamo 4-4 nel primo set
00:23 – Primo break del match per Alcaraz *3-2. Sinner rischia troppo col servizio, due doppi falli nel game
00:10 – Iniziata la seconda semifinale: Sinner avanti 2-1 senza break su Alcaraz
23:34 – MATCH – Medvedev chiude il tie-break 7 punti a 4, l’ottavo match point è quello buono. Prima finale a Indian Wells, 19a vittoria consecutiva nel tour
23:26 – Tiafoe salva 7 match point e porta il secondo set al tie-break!!!
23:20 – Matteo Berrettini prosegue il suo momento negativo: sconfitto nei quarti di finale nel Challenger di Phoenix da Alexander Shevchenko 6-4 3-6 6-3 il punteggio finale
22:35 – Break in apertura di secondo set per Medvedev che ora ha il controllo totale del match. A Phoenix Matteo Berrettini vince il secondo set contro Shevchenko, si va al terzo
22:30 – Medvedev chiude il primo set 7-5, decisivo il break nell’undicesimo gioco.
22:05 – Tiafoe conduce 3-2 senza break nel primo set ma ha recuperato da 0-40 nel quinto gioco. Intanto a Phoenix Matteo Berrettini sotto di un set contro Shevchenko
21:45 – A causa del protrarsi della finale di doppio femminile, comincia con quasi 45 minuti di ritardo il programma delle semifinali maschili: Medvedev e Tiafoe stanno palleggiando sul Centrale
21:00 – È il giorno delle semifinali maschili a Indian Wells, California dove si L’uomo più caldo del circuito, Daniil Medvedev affronta l’idolo di casa Frances Tiafoe nella prima semifinale. Grande attesa per la seconda che si giocherà a seguire tra il campione dello US Open Carlos Alcaraz e il nostro Jannik Sinner. In contemporanea in campo anche Matteo Berrettini che potrebbe essere chiamato agli straordinari nel Challenger 175 di Phoenix, Arizona: possibile doppio turno oggi con quarti (contro il russo Shevchenko) e l’eventuale semifinale (contro Halys o Kovacevic)