Senza categoria
Quote sabato 13/2 Australian Open: Fognini a 5 contro il ‘demonio’ De Minaur, Berrettini parte favorito
Attenzione ad Alexandrova e Bencic contro Barty e Mertens, Brady e Svitolina in scioltezza?

Si completa il terzo turno dell’Australian Open, a porte chiuse per i prossimi cinque giorni a seguito della decisione di un mini-lockdown nella città di Melbourne, a causa di alcuni casi di covid riscontrati.
Potrebbe beneficiarne Fabio Fognini, che avrebbe dovuto affrontare, oltre ad Alex De Minaur, testa di serie numero 21 e che non ha ancora concesso un set, la bolgia del pubblico di casa; resta comunque nettamente sfavorito il tennista ligure, con i bookmakers concordi su una quota media di 5, che in caso di vittoria andrebbe a sfidare Rafa Nadal (il cui successo su Cameron Norrie paga 1,01). Buone possibilità di passare il turno, invece, per Matteo Berrettini, mediamente favorito a quota 1,5 contro il russo Karen Khachanov, che il romano ha già battuto tre volte su tre, tutte nell’anno di grazia 2019; ad attenderlo probablimente ci sarà Stefanos Tsitsipas, che dopo il lungo match con Kokkinakis spera di sbrigare più velocemente la pratica Mikael Ymer (la sorpresa dello svedese paga mediamente 13 volte la posta).
Dovrebbe proseguire compatta l”armata’ russa, ora con qualche velleità di vittoria finale in più viste le condizioni fisiche incerte di Novak Djokovic, con Andrey Rublev opposto al sorprendente Feliciano Lopez e strafavorito a quota 1,04 da Bet365, mentre potrebbe regalare qualche grattacapo in più l’impegno di Daniil Medvedev contro Filip Krajinovic: il serbo ha portato a casa l’unico precedente (a Indian Wells due anni fa), ma il russo non perde un incontro da fine ottobre 2020 ed è quotato 1,05 da Snai.
Nel tabellone femminile in campo la prima testa di serie, Ashleigh Barty, opposta ad una delle rivelazioni questo inizio di stagione, la russa Ekaterina Alexandrova: la padrona di casa vale 1,33 per Bet365, ma l’incontro potrebbe essere più difficile del previsto; dovrà riconfermarsi, dopo il successo su Sofia Kenin, la trentacinquenne Kaia Kanepi, favorita mediamente a quota 1,45 contro una brillante Donna Vekic, con la croata che però l’ha battuta nell’unico precedente risalente a Flushing Meadows 2019. Da seguire l’incontro fra Elise Mertens e Belinda Bencic, con un’interessante quota 3,6 su Snai per la svizzera numero 12 del mondo.
Sono ben tre le americane di scena, a partire da Jennifer Brady (1,16) che non dovrebbe avere grandi problemi contro la slovena Juvan, passando a Jessica Pegula data in media a 1,45 contro una rediviva Kiki Mladenovic, mentre scende in campo da sfavorita Shelby Rogers nei confronti di Anett Kontaveit (2,3 e 1,61 le quote di Bet365). Dopo il convincente successo su Cori Gauff, sembra favoritissima Elina Svitolina (1,30) contro Yulia Putintseva, mentre c’è equilibrio nei pronostici nel derby ceco, con Karolina Pliskova data leggermente in vantaggio su Karolina Muchova.
Luca Chito
***Le quote sono aggiornate alle 15 di venerdì 12 febbraio e sono soggette a variazione
Senza categoria
ATP Miami LIVE: Sinner rimonta Alcaraz e vince 6-2 al terzo dopo tre ore
Seguite con noi il nuovo capitolo dell’appassionante rivalità Sinner-Alcaraz

4.12 – GAME SET MATCH SINNER. Al sesto duello ATP, Sinner pareggia il conto: 6-7(4) 6-4 6-2.
4.08 – Il treno per Carlos è passato su quella risposta in rete. Due doppi falli e si consegna. Sinner serve sul 5-2.
3.56 – Quasi dal nulla spunta una palla break, ma Carlos sbaglia la risposta sulla seconda e allora Jannik tiene, 4-2.
3.52 – Carlos gioca quasi da fermo, fa i buchi per terra e resta in partita. Jannik serve sul 3-2.
3.40 – Il rosso riparte brekkando, l’altro è sulle gambe e fa un punto ogni cinque minuti. 2-0.
3.23 – SET SINNER. Sul 15 pari, Jannik piazza un passantone bimane che sposta l’equilibrio e pareggia il conto dei set.
3.18 – Dopo diverse occasioni sfumate, Carlos si incarta al nono gioco e manda Sinner a servire per portarla al terzo.
3.16 – Sinner a rete con poca fortuna, ma salva due vantaggi esterni, 4-4.
2.57 – Jannik sembra un po’ stanco, si tira la punta del piede come se avesse sentore di un incipiente crampo al polpaccio. Intanto Carlos chiede il fisio perché si è fatto malino alla mano sinistra in un tuffo, ma non c’è MTO.
2.53 – Alla quinta palla break del parziale, Sinner capitola: 2 pari.
2.35 – Sinner riparte come se nulla fosse e brekka in apertura di secondo. La notte è ancora giovane.
2.29 – SET ALCARAZ. Com’era successo nel set “regolare”, Alcaraz rimonta lo svantaggio e fa suo il tiebreak, 7-4. Un primo set da settantotto minuti.
2.20 – Sinner commette un altro erroraccio a rete, ma anche Carlos sente la tensione: doppio fallo sul set point e alla fine è contro-break. E tiebreak.
2.08 – Alcaraz sorpassa all’undecisomo gioco, servirà per il set. “Ah, quello smash sbagliato” rischia di diventare il leimotiv fino alla prossima sfida. Ma è ancora lunga.
1.54 – Se continuano così, gli highlights dureranno come il match. Charlie aggancia, 4 pari.
1.48 – Alcaraz non si fa impressionare, d’altronde è un campo per lo spettacolo e, dopo aver replicato con una deliziosa mezza volata destra, controbrekka.
1.45 – Secondo punto del settimo gioco, lo scambio del torneo (a dir poco), vinto da Sinner. Lo scambio del torneo “finora”, perché questi due rischiano di far venire giù lo stadio.
1.43 – Jannik fallisce uno smash comodo che lo avrebbe mandato a doppia palla del doppio break. Alcaraz rimane in scia.
1.33 – Un doppio fallo, Sinner risponde sempre e profondo e battuta spagnola strappata. Jannik conferma e sale 4-1. Nessuno slice, nessuna smorzata, solo ritmo: così Carlos non la vince.
1.24 – Più semplice il primo turno di battuta spagnolo, presto imitato da Jannik che ha messo in campo 14 prime su 15. Il ritmo è già parecchio alto.
1.16 – Subito un game non facile per Sinner che però tiene senza concedere palle break.
1.11 – Greg Allensworth: “Ready, play”.
1.06 – Sinner e Alcaraz sono al warm-up. Carlos ha vinto il sorteggio e scelto di rispondere.
Medvedev in finale, battuto Khachanov
Sinner-Alcaraz, il sesto atto
Sinner in semifinale: la diretta Facebook di Luca & Vanni
ATP
Il ritorno di Nadal sulla terra rossa: dopo Montecarlo giocherà anche a Barcellona. David Ferrer: “Si sta allenando cinque volte a settimana”
Presentata la 70esima edizione del Trofeo Conde de Godò a Barcellona; Ferrer svela due nuovi partecipanti: Medvedev e Nadal

A pochi giorni dalla notizia che rivelava il ritorno in campo di Rafael Nadal all’ATP Master 1000 di Montecarlo, ne arriva un’altra. Il 22 volte vincitore di Grandi Slam ha deciso di confermare la sua presenza anche al torneo Barcelona Open Banc Sabadell, in programma dal 15 al 23 aprile. Lo ha annunciato il direttore del Real Club de Tenis, David Ferrer, durante la presentazione della 70esima edizione del Trofeo Conde de Godò. Un tabellone davvero d’eccezione quello di quest’anno che oltre ad avere il nome del maiorchino più forte della storia, vanta altri nomi importanti: Carlos Alcaraz, campione uscente di Indian Wells, Casper Ruud, Stefanos Tsitsipas, il nostro Jannik Sinner e tanti altri.
Tra loro anche il russo finalista di Indian wells, Daniil Medvedev, sul quale il direttore Ferrer ha voluto spendere qualche parola in più: “Non è stato facile inserirlo perché avevamo la lista ormai praticamente chiusa. Però apprezziamo molto che abbia deciso di venire in un momento dove sta già vincendo tanto”. Entusiasta David Ferrer di poter comunicare al pubblico, dopo aver parlato con Carlos Costa (rappresentante delle baleari) che Nadal sembra essere in ottima forma e pronto per il rientro: “Si sta allenando cinque volte a settimane, ricomincerà da Montecarlo e poi verrà qui. Gli auguro personalmente che sia la miglior stagione possibile sulla terra”.
E proprio dall’Academy di Rafa Nadal, arrivano dei video del campione maiorchino in campo. La grinta sembra quella di sempre.
Senza categoria
ATP Indian Wells LIVE: Alcaraz raggiunge Medvedev in finale
Seguite con noi le attesissime semifinali in California. In Arizona gioca anche Matteo Berrettini nel Challenger 175 di Phoenix

01:55 – Alcaraz chiude 7-6(4) 6-3 e giocherà la finale contro Daniil Medvedev. In caso di vittoria tornerà N.1 del mondo
01:23 – Alcaraz è 3-0 con un break anche nel secondo set. Da cineteca l’ultimo punto dello spagnolo nel terzo gioco
01:03 – SET ALCARAZ: lo spagnolo vince il tie-break del primo set 7 punti a 4 dopo più di un’ora
00:54 – Tie-break per decidere il primo set: Sinner ha avuto un set point sul 6-5
00:35 – Sinner recupera il break, addirittura a 0: siamo 4-4 nel primo set
00:23 – Primo break del match per Alcaraz *3-2. Sinner rischia troppo col servizio, due doppi falli nel game
00:10 – Iniziata la seconda semifinale: Sinner avanti 2-1 senza break su Alcaraz
23:34 – MATCH – Medvedev chiude il tie-break 7 punti a 4, l’ottavo match point è quello buono. Prima finale a Indian Wells, 19a vittoria consecutiva nel tour
23:26 – Tiafoe salva 7 match point e porta il secondo set al tie-break!!!
23:20 – Matteo Berrettini prosegue il suo momento negativo: sconfitto nei quarti di finale nel Challenger di Phoenix da Alexander Shevchenko 6-4 3-6 6-3 il punteggio finale
22:35 – Break in apertura di secondo set per Medvedev che ora ha il controllo totale del match. A Phoenix Matteo Berrettini vince il secondo set contro Shevchenko, si va al terzo
22:30 – Medvedev chiude il primo set 7-5, decisivo il break nell’undicesimo gioco.
22:05 – Tiafoe conduce 3-2 senza break nel primo set ma ha recuperato da 0-40 nel quinto gioco. Intanto a Phoenix Matteo Berrettini sotto di un set contro Shevchenko
21:45 – A causa del protrarsi della finale di doppio femminile, comincia con quasi 45 minuti di ritardo il programma delle semifinali maschili: Medvedev e Tiafoe stanno palleggiando sul Centrale
21:00 – È il giorno delle semifinali maschili a Indian Wells, California dove si L’uomo più caldo del circuito, Daniil Medvedev affronta l’idolo di casa Frances Tiafoe nella prima semifinale. Grande attesa per la seconda che si giocherà a seguire tra il campione dello US Open Carlos Alcaraz e il nostro Jannik Sinner. In contemporanea in campo anche Matteo Berrettini che potrebbe essere chiamato agli straordinari nel Challenger 175 di Phoenix, Arizona: possibile doppio turno oggi con quarti (contro il russo Shevchenko) e l’eventuale semifinale (contro Halys o Kovacevic)