Australian Open: Serena Williams blocca la furia di Sabalenka, è nei quarti

Australian Open

Australian Open: Serena Williams blocca la furia di Sabalenka, è nei quarti

Serena Williams più fredda nei momenti decisivi supera Aryna Sabalenka e raggiunge i quarti di finale

Pubblicato

il

Serena Williams - Australian Open 2021 (via Twitter, @AustralianOpen)
 

[10] S. Williams b. [7] A. Sabalenka 6-4 2-6 6-4

Quattordici game per parte. Novantaquattro punti pari. Questo il bilancio alla fine dell’incontro. Come al solito, a separare le due avversarie rimane solo il peso di quei punti e di quei game vinti, e in questo caso è stata Serena Williams a vincere quelli più importanti. Come per esempio quello sul 5-4 0-15, durante il quale l’americana trentanovenne si è aggrappata disperatamente al quindici rimandando tre palle disperate, venendo poi graziata da uno smash in rete di Sabalenka.

Gestire l’incredibile potenza di fuoco della bielorussa è stato molto complicato, ma alla fine l’esperienza e la multi-dimensionalità di Serena Williams hanno avuto la meglio sulla forza bruta di Sabalenka, ancora una volta troppo instabile nei momenti cruciali del match

IL MATCH – Le aspettative di un incontro con scambi brevi e molto potenti venivano subito confermate dai primi giochi. Serena Williams ha iniziato molto bene con il servizio: quattro ace per lei nei primi tre turni di battuta, curandosi particolarmente di scegliere le direzioni in modo da portare l’avversaria fuori dal campo. Era chiaro che l’intenzione dell’americana era quella di giocare nel campo aperto appena possibile per non fare a braccio di ferro con una delle giocatrici più potenti del mondo.

All’inizio del match i turni di battuta di Sabalenka sono stati quasi ingiocabili, ed è stata proprio la bielorussa ad avere le prime due palle break sul 3-3, cancellate tuttavia da due ottime prime di Williams. Nel momento di maggior tensione del parziale è stata Sabalenka ad irrigidirsi: sul 4-5 30-30 un doppio fallo ha concesso a Serena il primo set point, annullato con un servizio vincente, ma un punto più tardi una sequenza di tre errori di Sabalenka hanno consegnato il parziale a Williams dopo 43 minuti di gioco.

Nel secondo set il focus di Serena sulla battuta è diminuito, sia in termini di percentuale di prime palle sia dal punto di vista delle direzioni di servizio, che finivano troppo spesso preda degli assalti in risposta di Sabalenka. Un doppio break per il 3-0 e poi il 4-1 diventava un vantaggio troppo grande da recuperare, e il secondo set finiva nelle mani della bielorussa con il punteggio di 6-2.

All’inizio del parziale decisivo era facile percepire una maggiore attenzione da parte di Williams che metteva pressione sulla risposta appena possibile. La sua palla del 2-0 veniva cancellata da un ace nel secondo game, ma due giochi più tardi arrivava il break che la lanciava sul 4-1.

Il match sembrava potesse finire lì, ma una minore attenzione di Williams sulle direzioni del servizio e una maggiore incisività dei colpi da fondocampo di Sabalenka riportavano il punteggio in parità sul 4-4. A quel punto la maggiore duttilità tecnica e l’esperienza di Serena Williams, oltre a un servizio di grandissima qualità hanno fatto la differenza. Sul 4-5 Sabalenka ha tremato abbastanza per commettere un doppio fallo e due errori gratuiti da fondocampo che hanno chiuso il match.

Serena Williams si è così conquistata i quarti di finale nei quali affronterà la vincente tra Simona Halep (con la quale è avanti 9-2 nei confronti diretti) e Iga Swiatek (nessun precedente).

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement