Il parere a caldo di Scanagatta: giù il cappello, Novak Djokovic è il re di Melbourne

Flash

Il parere a caldo di Scanagatta: giù il cappello, Novak Djokovic è il re di Melbourne

Il 50% dei suoi 18 Slam sono stati colti in Australia. Lui meglio di Federer a Wimbledon e quasi come Nadal al Roland Garros

Pubblicato

il

 

Impressionante! Ventottesima finale Slam, 18° Slam, 9° Australian Open. È sempre stato detto che Medvedev era uno straordinario giocatore di scacchi, ma stavolta è stato Djokovic a dominarlo sul piano della strategia. Dall’inizio alla fine. Fino a confonderlo al punto che il di solito imperturbabile Medvedev non ci ha capito più nulla, ha subito cinque break nei primi dieci turni di servizio, ha fracassato una racchetta per la frustrazione quando si è trovato sotto 7-5 5-2 alla fine di un game nel quale aveva avuto le occasioni per passare a rete il serbo.

All’inizio del terzo set, non sapendo più che fare, completamente frastornato ha tentato il tutto per tutto buttandosi a rete sebbene le sue volée non siano davvero il meglio del suo repertorio, sparando anche le seconde di servizio a oltre 200 km/h con il risultato di commettere due doppi falli e di subire l’ennesimo break. Ne aveva subiti sette in tutto il torneo, ne ha subiti altri sette in una sola partita. Djokovic in Australia è come Rafa Nadal al Roland Garros e come Roger Federer a Wimbledon. L’8 marzo diventerà il giocatore con più settimane al vertice del ranking ATP: 311, una in più dell’attuale uomo dei record Federer. La nuova generazione non è ancora pronta per far fuori i tre grandi.

Per rendere il mio tributo a questo incredibile campione, ho registrato il mio ultimo video di questo Australian Open. Cliccate play per… ascoltarmi!

Mi scuso per l’imprecisione al minuto 4:22 del video: ovviamente so che non si trattava della prima finale Slam di Medvedev. Si vede che Djokovic mi ha abbagliato così tanto col suo tennis da trarmi in inganno!

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement