WTA 500 Adelaide, il tabellone: possibile quarto Barty-Swiatek

Flash

WTA 500 Adelaide, il tabellone: possibile quarto Barty-Swiatek

Forfait a pioggia (Andreescu e Brady su tutte) per il 500 che chiuderà lo swing australiano. Jasmine Paolini all’ultimo round delle qualificazioni

Pubblicato

il

Ashleigh Barty a Melbourne 2021 (foto Twitter @AustralianOpen)
 

La seconda edizione dell’Adelaide International (WTA da 500 punti, cemento all’aperto, tabellone a 28, financial commitment di 535.530 dollari australiani) sarà l’unico evento dello swing australiano a non disputarsi a Melbourne, dove giocatori e giocatrici hanno soggiornato per cinque settimane (due di quarantena più tre di tornei).

La favorita d’obbligo sarà la N.1 al mondo Ashleigh Barty, che, reduce dalla delusione dell’Australian Open contro Muchova, ha chiesto e ottenuto una wildcard. Dopo un anno di stop, si può dire che la vincitrice del Roland Garros del 2019 stia cercando di recuperare il terreno perduto: prima ha giocato un’esibizione proprio ad Adelaide, contro Halep; poi ha vinto il torneo di Melbourne 1; ha giocato l’Australian Open; e ora chiuderà con questo torneo (non è invece ancora chiaro se deciderà di giocare al di fuori del Paese a pandemia ancora in corso).

Il suo percorso, dopo il bye al primo turno, inizierà contro Danielle Collins o Saisai Zheng, prima di un potenziale quarto contro la ragazza che l’ha succeduta sul trono di Parigi, vale a dire Iga Swiatek, in quella che potrebbe essere considerata una finale anticipata; in semifinale troverebbe poi Mertens o Wang.

Questo il tabellone:

Il torneo ha per la verità accusato un gran numero di rinunce, da Andreescu (che questa settimana ha giocato un torneo intenso a Melbourne 4 e sta ancora cercando la condizione migliore) ad Azarenka (che dopo la quarantena dura ha avuto problemi respiratori in campo e ha preferito lasciare subito l’Australia) alla finalista dell’Happy Slam Jennifer Brady, per ovvi motivi un po’ stanca.

La seconda favorita sarà quindi Belinda Bencic, altra giocatrice che non si è potuta allenare per le prime due settimane di quarantena: esordirà al secondo turno contro Blinkova o una qualificata/lucky loser, per poi incrociare Putintseva (o magari Tomljanovic) e la tds N.3 Jo Konta, la quale però si è ritirata al primo turno dello Slam e ha poi rinunciato a Melbourne 4 – la sua presenza è dunque in forte dubbio.

Non ci sono italiane nel tabellone principale, ma Jasmine Paolini è la tds N.6 delle qualificazioni (dove guida Cori Gauff): l’azzurra ha vinto in rimonta il primo turno contro Asia Muhammad per 4-6 6-3 7-6 (3), e si giocherà l’ingresso in main draw domani contro l’undicesimo seed Astra Sharma.

Qui i tabelloni aggiornati della prossima settimana

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement