Giorgi accede ai quarti di finale a Lione: "Sono contenta nonostante un servizio non al meglio"

Flash

Giorgi accede ai quarti di finale a Lione: “Sono contenta nonostante un servizio non al meglio”

Camila Giorgi annulla due match point a Nina Stojanovic e trova Clara Tauson nei quarti di finale

Pubblicato

il

Camila Giorgi - Lione 2021 (foto Facebook Open 6ème Sens Métropole Lyon)
 

Per la prima volta dal torneo di Palermo dello scorso agosto Camila Giorgi è riuscita a vincere due partite consecutive nello stesso torneo. All’Open 6ème Sens – Métropole de Lyon in corso di svolgimento a Lione, la giocatrice marchigiana ha superato in tre set la promessa serba Nina Stojanovic, n. 95 della classifica mondiale. Dopo i primi due set a senso unico, nel terzo parziale durato ben un’ora e 15 minuti Giorgi ha rimontato dallo 0-2 per portarsi in vantaggio 5-3 e servire inutilmente per il match sul 5-4. Poco dopo è poi stata costretta ad annullare due match point sul 5-6 15-40 ed ha finito per aggiudicarsi la partita per 7-5 al tie break decisivo dopo due ore e 25 minuti.

Giorgi ha conquistato così i quarti di finale del WTA 250 di Lione confermando il risultato del 2020 e nel suo prossimo impegno affronterà la giovane danese emergente Clara Tauson (n. 139 WTA), che al primo turno ha eliminato la testa di serie n. 1 Alexandrova.

Nella conferenza stampa post-partita Camila ha cercato di spiegare l’andamento dell’incontro, e come accade nei suoi match l’esito spesso dipende in larga parte da lei. “Nel primo set non sono riuscita a trovare il ritmo. Nel secondo sono ripartita da zero e ho iniziato a fare il mio gioco; è vero che ci sono stati alti e bassi ma credo che il livello del match sia stato molto alto”. Giorgi ce la ricordiamo tutti per le sue conferenze stampa molto scarne di parole ma quando si tratta di riconoscere i propri meriti – così come i demeriti – non si lascia pregare. Quando ho iniziato ad essere aggressiva ho giocato molto bene, e anche quando ho annullato i due match point ho giocato alla grande. Ho preso più rischi di lei, anche nel tie-break ho continuato ad essere aggressiva”.

Nonostante le 7 palle break salvate su 13 il servizio oggi è stata la nota dolente (ben 17 doppi falli) e lei ne è consapevole. “Sicuramente non ho giocato al 100% del mio livello, ma è andata bene. Inoltre sono molto contenta di aver vinto un match duro come questo con un servizio che non ha funzionato al massimo. Ho fatto troppi errori con la battuta e questa è la cosa su cui devo migliorare, ma certe volte si riesce a portare a casa delle partite anche senza un gran servizio”. Riguardo al prosieguo del torneo ha avuto poco da aggiungere, e ancor meno sulla sua prossima avversaria Tauson: “Mi allenerò un po’ giusto per riscaldarmi, per sentire la palla. Tutto qui, si tratta di trovare il giusto feeling. Durante i tornei non devi allenarti troppo. Ormai ho giocato tanti match nella mia carriera e quello di domani sarà solo un altro in più” .

Risultati:

C. Giorgi b. N. Stojanovic 2-6 6-1 7-6(5)
[4] F. Ferro b. T. Martincova 6-2 4-1 rit.
C. Tauson b. T. Babos 6-2 6-3
C. Burel b. [5] A. Cornet 6-1 1-6 6-3
V. Golubic b. V. Lapko 5-7 6-4 6-3

Il tabellone aggiornato

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement