Rublev perfetto: batte Tsitsipas e vola in finale a Rotterdam. Troverà Fucsovics

ATP

Rublev perfetto: batte Tsitsipas e vola in finale a Rotterdam. Troverà Fucsovics

Il russo gioca una partita solidissima e centra la diciannovesima vittoria consecutiva in un ATP 500. In finale sarà favorito

Pubblicato

il

 

[4] A. Rublev b. [2] S. Tsitsipas 6-3 7-6(2)

Andrey Rublev supera in due set Stefanos Tsitsipas e approda in finale a Rotterdam al termine di una partita di grande solidità. Il russo conferma lo splendido feeling con i tornei ATP 500 e conquista la 19esima vittoria consecutiva a questo livello (serie iniziata nel 2020 ad Amburgo), eguagliando il record di Rafael Nadal che ne accumulò altrettante tra il secondo turno di Barcellona 2012 e la semifinale di Pechino 2013. Il russo è stato bravissimo a vincere tutti i punti importanti e ad approfittare di ogni minima sbavatura dell’avversario, portandosi a casa un match molto equilibrato e pareggiando il bilancio dei confronti diretti contro Tsitsipas (3-3). Per lui domenica si profila la decima finale in carriera (ha vinto le ultime sei) contro uno tra Borna Coric e Marton Fucsovics.

IL MATCH – Tsitsipas non parte benissimo e con qualche imprecisione di troppo regala un break di vantaggio a Rublev già nel terzo gioco. Il greco avrebbe la chance di rientrare subito in partita, ma non riesce a sfruttarla e anzi deve poi cancellare una palla del 4-1 pesante che avrebbe compromesso precocemente il set. Rublev mena come un fabbro ferraio con il dritto – e questa non è una novità – e trova ottime variazioni in lungolinea anche con il rovescio, dominando di fatto gli scambi. Tsitsipas però, superato un primo momento di sconforto, inizia a carburare e a ribaltare un po’ la situazione. Al greco manca sempre però un centesimo per arrivare all’euro, o meglio, è il russo a rubargli spesso l’agognata ultima monetina di rame. Rublev salva una palla break nel sesto gioco e ben tre nell’ottavo. Sul 5-3 poi, un nastro beffardo e un dritto in rete di Tsitsipas proiettano il russo sullo 0-30. Due robustissime risposte di dritto (di cui la prima vincente) valgono a Rublev un altro break e il primo set dopo 44 minuti di gioco.

Nel secondo parziale, Tsitsipas è bravo a resettare e a ripartire senza lasciarsi troppo turbare dalla rocambolesca conclusione del set precedente. Il greco si attacca al servizio e procede spalla a spalla con Rublev che dal canto suo non ha intenzione di cedere di un millimetro. I due si scambiano legnate da fondo con alterne vicende, mentre il russo solletica spesso il passante di Tsitsipas con buone discese a rete in controtempo. Alla fine è il tie-break a decidere le sorti del parziale. L’equilibrio però dura davvero poco, anzi non lo si intravede nemmeno. Rublev infatti carica a testa bassa con il dritto e vola rapidamente sul 4-0. I punti consecutivi potrebbero anche diventare cinque, ma il russo affossa in rete una comoda volée non raccogliendo i frutti dell’ennesima grande accelerazioni. L’esito della partita è comunque segnato ed è proprio un’altra sortita a rete, stavolta vincente, a regalare la vittoria a Rublev, che esulta alzando sobriamente un pugno al cielo.

Ad affrontare un giocatore che ormai si è ritagliato il ruolo di specialista degli ATP 500, in finale ci sarà invece un esordiente a questo livello – Marton Fucsovics, che finali nel circuito maggiore ne ha giocate solo due a Ginevra (vinta) e a Sofia (persa), sempre a livello di ATP 250. Già sicuro di guadagnare oltre dieci posizioni e rientrare in top 50, l’ungherese ha dimostrato un gran livello di gioco questa settimana. Da un lato può dirsi fortunato di non aver incrociato teste di sere sul suo cammino (Rublev, la numero 4, sarà la prima) dall’altro ha comunque battuto soltanto avversari che lo precedono in classifica. Dopo Querrey, Davidovich Fokina e Paul si è imposto nettamente su Borna Coric, che a sua volta si era fatto notare eliminando un buon Nishikori. Da sempre uno dei giocatori meglio preparati atleticamente del circuito, a Fucsovics è stato a volte imputato di non possedere un colpo davvero definitivo. Contro Coric è stato molto bravo a giocare anche qualche variazione, denudando i limiti tecnici del croato sul lato destro. Contro Rublev (due precedenti e una vittoria ungherese, nel lontano 2017), che cannoneggia a più non posso, il compito sarà parecchio più arduo.

Il tabellone di Rotterdam completo

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement