Iga Swiatek: "Sono una persona molto introversa"

Flash

Iga Swiatek: “Sono una persona molto introversa”

La tennista polacca si apre sul suo carattere e le sue prospettive, e sorprende per maturità “Vorrei non perdermi dopo aver finito la mia carriera e non avere la sensazione che non sai più cosa fare della tua vita.”

Pubblicato

il

 

C’è molto di più del tennis nella vita di Iga Swiatek, la rivelazione WTA del periodo post-lockdown. Una personalità sfaccettata e dagli interessi vari quella della giovane tennista polacca, che già in interviste precedenti aveva affermato il suo amore verso il rock classico come Pink Floyd, AC/DC e per i libri di Ken Follett. Altra particolarità, specie in relazione alla giovane età, è il suo poco uso di social e cellulari, che per sua stessa ammissione può tramutarsi anche in tanti giorni senza accendere il telefono. “Non mi piace il mainstream“, aveva detto ai giornalisti ad Adelaide, “Sono sempre stata introversa da piccola. Pensavo di aver bisogno di cose in cui essere esperta, per avere qualcosa di cui parlare con gli altri. E’ stata la mia motivazione.“.

Un modo di essere che ai microfoni di Reem Abulleil di The National Swiatek non fa che ribadire. “Sento di avere due modi, quello privato e quello lavorativo. Quindi quando sono al lavoro posso effettivamente essere più estroversa e quando incontro i fan di solito è una cosa tranquilla per me, ma nella vita privata sono più introversa. Voglio solo restare nella mia stanza a costruire i Lego, come ho fatto nelle ultime due settimane, e con i libri. Ho due modalità e sto passando da una all’altra.“. Swiatek non sembra essere una persona che si cura molto del mondo esterno quindi, una gestione delle emozioni aiutata anche da una saggia scelta compiuta durante la sua crescita. E’ da quando ha 17 anni che la stella polacca viene seguita dalla psicologa dello sport Daria Abramowicz, che l’ha seguita e la segue in tutti i tornei. Una strategia che continua a pagare per la tennista polacca, che dopo il successo travolgente del Roland Garros sta continuando nella sua crescita.

Vincere il Roland Garros da prima giocatrice polacca, c’era molto entusiasmo al riguardo. Dicevo alla mia psicologa che non credo fossi preparata per il successo e lei invece pensava di si. “, ha detto Swiatek. “Penso che derivi dalla mia personalità. Riesco a prendere le distanze da tutto quando sento che qualcosa mi sta travolgendo. Riesco a stare nella mia bolla quando non penso alle cose che possono stressarmi. Ovviamente non è sempre possibile, ma sto imparando a farlo più spesso.“. Una maturità dentro e fuori dal campo che si riflette anche nelle sue parole sui suoi obiettivi più che di carriera, di vita, di solito molto tendenti alle banalità. “In realtà il mio sogno più grande non è legato al tennis. Vorrei non perdermi dopo aver finito la mia carriera e non avere la sensazione che, ah, non sai più cosa fare della tua vita.“.

La numero 15 del mondo non sente troppo i problemi del riuscire a conciliare i suoi 19 anni con la sua vita da tennista di altissimo livello. “Mi sento ancora una 19enne quando vado nella mia modalità privata. Quando lavoro o sto giocando o parlando con i giornalisti credo di avere molta esperienza.“. Un modello da questo punto di vista per Swiatek è sicuramente Rafa Nadal, che già durante il Roland Garros ha ribadito più volte come sia il suo tennista preferito.

Quando ero più piccola mi piaceva tanto il suo stile di gioco e il suo aspetto fondamentalmente. Ma in questo momento apprezzo anche il suo comportamento fuori dal campo perché sembra un ragazzo davvero umile “, ha detto Swiatek. “Non ha perso la testa con tutto quel successo che ha avuto nella sua carriera. Rispetto davvero il fatto che sia rimasto la stessa persona che era – Voglio dire che non si sa mai perché conosco solo l’opinione che i fan hanno dai media, ma sento che è reale.” Sperando per Swiatek che possa ripetere anche in minima parte i successi del suo idolo.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement