WTA Dubai: Gauff salva due match point, Trevisan ripescata al secondo turno

Flash

WTA Dubai: Gauff salva due match point, Trevisan ripescata al secondo turno

L’azzurro sostituirà Vika Azarenka, ancora sofferente alla schiena. Avanti Jabeur, fuori Sakkari

Pubblicato

il

Coco Gauff - Australian Open 2021 (via Twitter, @AustralianOpen)
 

Nella giornata di ieri è iniziato il torneo di Dubai, il primo torneo con l’etichetta di WTA 1000 nella storia del circuito femminile. Prima di vedere i risultati, un accenno al ripescaggio di Martina Trevisan: battuta per 6-2 6-1 da Tsurenko al turno decisivo delle qualificazioni, la ventisettenne mancina è stata sorteggiata fra le due lucky loser del torneo (l’altra è la giapponese Doi); Trevisan sostituirà Vika Azarenka, già costretta a saltare la semifinale del 500 di Doha per un problema alla schiena che si era palesato prima del match con Svitolina. Per lei, unica italiana in tabellone, questa sarà la prima presenza negli Emirati.

GAUFF SI FA RIMONTARE MA VINCE – La wildcard statunitense Coco Gauff ha rischiato non poco, facendosi rimontare da 5-1 nel terzo set prima di salvare due match point per avere ragione di Ekaterina Alexandrova con il punteggio di 7-6 (3) 2-6 7-6 (8) in due ore e 41 minuti.

Il match è stato dominato dalle risposte (16 break su 32 turni di servizio). Gauff (che questo sabato compirà 17 anni) nel primo parziale si è portata avanti 4-1 prima di perdere il servizio per due volte di fila, salvandosi in extremis quando Alexandrova è andata a servire per il set sul 5-4. Una volta arrivate al tie-break, la teenager si è presa l’immediato mini-break per andare 4-1 e poi 6-2, chiudendo al secondo set point. Nel secondo set Gauff non ha vinto neanche un punto nei primi due turni sul proprio servizio, trovandosi rapidamente sotto per 1-4 e venendo breakkata ancora una volta nell’ultimo gioco del set.

Nel terzo la partita ha preso una piega folle, perché dopo uno scambio di break all’inizio Coco è salita 5-1, mettendo un’apparente ipoteca sul match. E invece Alexandrova si è rifatta sotto, prima accorciando sul 5-3 e successivamente salvando quattro match point (di cui due consecutivi) sul proprio servizio, per poi pareggiare sul 5-5; Gauff si è inizialmente ricomposta, strappandole la battuta per andare a servire per il match per la terza volta, ma di nuovo senza successo.

Il match si è quindi deciso al tie-break: sul 5-5, Alexandrova ha operato il mini-break, guadagnandosi un match point sulla propria racchetta, ma quello si è rivelato essere il primo di sette punti di fila vinti in risposta (con un altro match point fallito dalla russa sull’8-7 grazie a una smorzata coraggiosa di Gauff, che non ne ha sfruttato uno sul 7-6), prima che Coco riuscisse a tenere per il 10-8 finale su un dritto in rete dell’avversaria. Al secondo turno si prospetta un confronto molto gradevole con Marketa Vondrousova, impegnata all’esordio con la qualificata Ana Bogdan.

BENE JABEUR, FUORI SAKKARI – Facile esordio per Ons Jabeur, che ha battuto Siniakova per 6-2 6-3 in 65 minuti. La tunisina si è rapidamente portata sul 4-1 contro un’avversaria ancora a secco nel 2021, e ha chiuso il set con un altro break su un doppio fallo di Siniakova. Nel secondo Jabeur è andata subito sul 2-0, facendosi però riprendere sull’unica palla break concessa prima di scappare definitivamente. Ora attende la vincente di Rybakina-Zheng.

L’unica testa di serie in campo domenica, la N.16 Maria Sakkari, è stata invece eliminata, perdendo per 6-2 7-6 (4) contro Barbora Krejcikova in un’ora e 45 minuti. Inizio da dimenticare per la greca che si è trovata sotto 4-0 in un amen, vincendo appena 3 punti su 19 senza riuscire a rientrare. Il secondo sembrava incanalato sugli stessi binari, visto che Krejcikova ha strappato la battuta all’avversaria nel primo gioco e ha poi avuto due palle non consecutive per il 3-0 e servizio. Sakkari è però riuscita a rimanere a contatto, salvando un match point al servizio sul 3-5 e riuscendo a trascinare la partita al tie-break dopo che Krejcikova ha servito per il match sia sul 5-4 che sul 6-5. Nel gioco dirimente la situazione la ceca è salita sul 3-1 e poi sul 5-3, sfruttando gli ultimi due servizi per chiudere. Per lei adesso una fra Ostapenko e Tig.

Di seguito gli altri risultati:

S. Kuznetsova b. Q. Wang 6-4 1-6 7-5
V. Kudermetova b. A. Pavlyuchenkova 7-6 (3) 6-2
A. Cornet b. D. Kasatkina 6-4 3-6 6-1
A. Sevastova b. B. Pera 6-0 6-3

Il tabellone aggiornato

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement