World tennis Conference 2021 GPTCA/SI: pochi giorni per iscriversi. E sarà in italiano

Flash

World tennis Conference 2021 GPTCA/SI: pochi giorni per iscriversi. E sarà in italiano

Oltre 700 coach di tutto il mondo iscritti al convegno online che inizia il 25 marzo. 4 giorni di formazione di alto livello con un parterre di oratori senza precedenti, da Ljubicic a Becker

Pubblicato

il

 

Sta riscuotendo un clamoroso successo in tutto il mondo la prima edizione della World Tennis Conference (WTC), il convegno online per coach ed insegnanti di tennis che si terrà dal 25 al 28 marzo prossimi, organizzato dalla GPTCA – Global Professional Tennis Coach Association, l’associazione mondiale dei coach di tennis riconosciuta dall’ATP che si occupa della formazione e dell’aggiornamento dei coach di tennis a livello internazionale, e dal SI – Segal Institute, società di consulenza e servizi nel campo del tennis.

All’evento sono infatti già iscritti più di 700 coach ed insegnanti di tennis di settanta Paesi, interessati a non farsi sfuggire l’opportunità di quattro intensi giorni di formazione e-learning, in cui verrà loro fornito un quadro veramente esaustivo di quelle che sono le conoscenze, le abilità e le competenze che fanno parte del bagaglio professionale di un “High Performance Tennis Coach, un coach cioè in grado di supportare il suo giocatore nel raggiungimento della massima prestazione.

Nell’osservare l’eccezionale riscontro in termini di iscrizioni dei coach di tutti il mondo, si avverte lo stridente contrasto di una esigua partecipazione da parte dei coach italiani. Seppur sia indubbiamente vero che in Italia ci siano tanti corsi di aggiornamento e di formazione (a partire da quelli obbligatori della FIT, ma anche quelli di un’organizzazione internazionale ben radicata sul territorio italiano come la PTR) sorge il dubbio che forse i coach italiani non hanno compreso del tutto la valenza straordinaria di questo primo convegno GPTCA/SI, con una originalità e varietà di temi senza precedenti e con una qualità di oratori qualificati che anche essa non ha precedenti di pari valore. Cerchiamo allora di dare qualche informazione in più, per far capire che si tratta di un evento formativo di altissimo livello.

Basterà dire che tra i 63 relatori della World Tennis Conference, provenienti da 29 nazioni, ci sono i rappresentanti – tra coach, ex coach e trainer –  dei primi 6 tennisti del mondo ed i nomi più illustri degli allenatori di ieri e di oggi.

L’elenco degli speaker comprende infatti Ivan Ljubicic (coach di Roger Federer ed ex n. 3 ATP), Nicolas Massu (coach di Dominic Thiem), Gilles Cervara (coach di Daniil Medvedev) e Apostolos Tsitsipas (padre ed allenatore di Stefanos), Toni Nadal (zio e storico coach, fino al 2017, di Rafa Nadal), Boris Becker e Marco Panichi (rispettivamente ex coach, oltre che vincitore di 6 Slam e ex n. 1 ATP, e attuale preparatore fisico di Novak Djokovic). Tra i nomi storici del coaching mondiale basterà citare leggende come Nick Bollettieri, Alberto Castellani e Dick Hordorff. Senza dimenticare la presenza di altri ex top ten, diventati oggi allenatori di alto livello, come il campione del Roland Garros 1990 Andres Gomez, Andrei Medvedev, Rainer Schuttler e Janko Tipsarevic.

E quella, infine, di alcuni dei massimi specialisti mondiali nei singoli ambiti legati al raggiungimento di una prestazione d’eccellenza: tra i tanti, citiamo due dei nomi più famosi, Mark Kovacs nell’ambito della preparazione fisica e Craig O‘Shannessy nella match analysis. Inoltre, ulteriore aspetto che potrebbe invogliare i coach di casa nostra ad iscriversi – c’è tempo fino a mercoledì –, c’è tanta Italia sul palco. Sono infatti ben 12 i relatori del nostro Paese: oltre al già citato Marco Panichi, segnaliamo anche un coach di fama mondiale come Claudio Pistolesi e due grandi mental trainer come Cecilia Morini e Federico di Carlo.

Da evidenziare, last but not least, il grande sforzo fatto dagli organizzatori per sfruttare al meglio le possibilità fornite dalla modalità e-learning e permettere ai partecipanti di trarre il massimo dall’evento. In primis, segnaliamo che non sarà necessario assistere agli interventi in diretta, dato che saranno fruibili per i 30 giorni successivi alla conclusione del convegno. Inoltre saranno disponibili i sottotitoli in diverse lingue, tra le quali l’italiano (le altre sono l’inglese, lo spagnolo ed il tedesco). Ci sarà infine la possibilità di fruire dei contenuti del convegno anche in mobilità, da smartphone, attraverso la app Tennis ONE.

In calce la programmazione – in inglese – delle quattro giornate. L’iscrizione sul sito dell’evento, a questo indirizzo.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement