WTA Monterrey, oggi le semifinali: avanti Leylah Fernandez e Ann Li

Flash

WTA Monterrey, oggi le semifinali: avanti Leylah Fernandez e Ann Li

La canadese supera Kuzmova: ora per lei c’è Sara Sorribes Tormo. Dall’altra parte del tabellone si sfidano Ann Li e Viktorija Golubic

Pubblicato

il

Leylah Annie Fernandez - Acapulco 2020
 

A Monterrey sono le giovani promesse a brillare. Il tabellone dell’Abierto GNP Seguros, un WTA 250 su cemento, si è allineato alle semifinali, che andranno in scena a partire dalle 22 italiane. La prima sarà tra la statunitense Ann Li e la svizzera Viktorija Golubic. La ventenne della Pennsylvania, accreditata dell’ottava testa di serie, nei quarti si è sbarazzata un po’ a sorpresa della terza giocatrice del seeding, la cinese Saisai Zheng (7-5, 6-1 in un’ora e 48 minuti), a confermare una crescita piuttosto evidente nelle ultime settimane.

Li, che aveva raggiunto la finale al Grampians Trophy in Melbourne poche settimane fa (finale contro Kontaveit che però non si è disputata per motivi logistici), ha un record di 9 vittorie e una sconfitta quest’anno a livello WTA. Contro Zheng, Ann era sotto di un break sul 4-3 nel primo set, ma da lì in poi ha dominato il match. “Una partita complicata, sono contenta di aver messo un’altra vittoria in tasca – ha detto Li -. La mia fiducia sta crescendo”. In semifinale troverà dall’altra parte della rete una giocatrice che come lei non ha perso un set in questo torneo, Viktorija Golubic, che partendo dalle qualificazioni si è arrampicata al penultimo atto del torneo superando nei quarti l’altra qualificata Anna Kalinskaya (6-2, 6-4).

Nell’altra semifinale sarà protagonista un’altra teenager che fin qui non ha ancora perso un set, la canadese Leylah Fernandez. La 18enne nata a Montreal sta vivendo una bella settimana: nei quarti ha superato la slovacca Viktoria Kuzmova in due set (7-5, 6-3). Durissimo il primo set, durato 75 minuti: Leylah ha salvato un set point sul 5-4 con un’ottima prima di servizio per poi trovare il break decisivo in un undicesimo gioco da ben 18 punti e chiudere il set con un altro gioco extra-large (16 punti). Sulle ali dell’entusiasmo la canadese è poi volata sul 5-0 nel secondo set ma ha chiuso l’incontro con qualche patema, permettendo all’avversaria di accorciare sul 5-3: le sono serviti cinque match point.

“Sapevo che lei non avrebbe mollato fino alla fine. Dopo i primi match point sprecati, però, ho pensato che lo stesso avrei dovuto fare anche io. Così alla quinta opportunità sono riuscita a eseguire il mio piano e ho vinto”, ha detto la Fernandez. Oggi per lei ci sarà la spagnola Sara Sorribes Tormo, che sta cercando di bissare la vittoria a Guadalajara della scorsa settimana. La settima testa di serie ha superato Anna Karolina Schmiedlova in due set (6-3, 7-5) ed è in grande fiducia dopo il primo titolo WTA della sua carriera e il raggiungimento del best ranking al numero 57 WTA. Un piazzamento che migliorerà ulteriormente al termine di questa settimana.  

Risultati:

L. Fernandez b. V. Kuzmova 7-5 6-3
[7] S. Sorribes Tormo b. A.K. Schmiedlova 6-3 7-5
[8] A. Li b. [3] S. Zheng 7-5 6-1
[Q] V. Golubic b. [Q] A. Kalinskaya 6-2 6-4

Il tabellone aggiornato

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement