WTA Monterrey: Ann Li e Saisai Zheng ai quarti di finale

Flash

WTA Monterrey: Ann Li e Saisai Zheng ai quarti di finale

Battute Tamara Zidansek e Lin Zhu. Tra le ultime otto anche Viktorija Golubic e Anna Kalinskaya

Pubblicato

il

Saisai Zheng - San José 2019 (foto via Facebook, @MubadalaSVC)
 

Tabellone allineato ai quarti di finale nella capitale dello Stato del Nuevo Leon. Pochi scossoni nella giornata dedicata agli ottavi della parte bassa: match brevi, indirizzati sin dal principio e mai in discussione, tutti conclusi entro l’ora e mezza di gioco. Andranno alle final eight Ann Li e Saisai Zheng, insieme a Sara Sorribes Tormo – qualificatasi già ieri ai quarti senza giocare per il ritiro di Kaja Juvan – uniche teste di serie sopravvissute alla mattanza d’inizio settimana.

Comodissimo – e discretamente impressionante, pure – il successo della ventenne dalla Pennsylvania, la quale sta mettendo in vetrina un processo di crescita non privo di spunti interessanti. Seppur sprovvista di fisico debordante, la finalista di Wimbledon Junior 2017 anche nella nottata italiana è riuscita a sopraffare con il potente fuoco di fila da fondo l’avversaria di turno, quella Tamara Zidansek certo più a proprio agio sul rosso ma comunque ostica, perché solida, a questi livelli. Li giocherà contro Saisai Zheng il secondo quarto di finale della carriera dopo l’exploit di gennaio al Granpians Trophy, dove raggiunse la finale mai disputata con Anett Kontaveit.

Zheng, terza favorita ai nastri di partenza, ha vinto cedendo solo tre game il derby con Lin Zhu, nella partita di giornata finita con il minor numero di game disputati eppure paradossalmente più estesa temporalmente. Il motivo c’è, discretamente dirimente: dei quindici giochi contesi, sette sono finiti ai vantaggi e tre di essi hanno richiesto più di dieci punti per essere assegnati: Zheng ne ha vinti sei, fine della storia. Quello tra la cinese Saisai e la cinese solo d’origine Ann sarà l’unico scontro di quarti tra teste di serie, mentre in fondo al draw si sfideranno per un posto in semi due qualificate, che rispondono ai nomi di Viktorija Golubic e Anna Kalinskaya.

La svizzera ha vinto in modo molto agevole una sfida che si preannunciava più equilibrata con Lauren Davis, dando seguito al buonissimo momento di ritrovata forma dopo la finale raggiunta un paio di settimane fa a Lione, persa contro Clara Tauson. Grazie a questi lodevoli risultati, Golubic lunedì prossimo tornerà nella top 100 WTA a un anno dall’ultima apparizione, e la sua cavalcata di fine inverno potrebbe ragionevolmente proseguire: nel penultimo atto del torneo partirà favorita contro la ventiduenne russa, che si è sbarazzata in due set di Nina Stojanovic strappando il terzo pass in carriera per i quarti di finale in un evento del Tour maggiore.

Risultati:

[8] A. Li b. T. Zidansek 6-4 6-3
[3] S. Zheng b. L. Zhu 6-1 6-2
[Q] V. Golubic b. L. Davis 6-3 6-1
[Q] A. Kalinskaya b. N. Stojanovic 6-4 6-3

Il tabellone aggiornato

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement