Mager in semifinale al Challenger di Marbella: da lunedì saranno 10 gli azzurri in top 100

Flash

Mager in semifinale al Challenger di Marbella: da lunedì saranno 10 gli azzurri in top 100

Vittoria in rimonta per Gianluca su Roberto Marcora, mentre Giannessi demolisce Klizan: avremo di sicuro un italiano in finale domenica

Pubblicato

il

Gianluca Mager a Delray Beach 2021 (foto Twitter @DelrayBeachOpen)
 

C’è tanta Italia anche al Challenger di Marbella, che la prossima settimana ospiterà anche un ATP 250 (dove sono stati invitati Fabio Fognini e Sascha Zverev). Sui campi in terra rossa della Spagna, due azzurri sono arrivati in semifinale. Il caso ha voluto che si dovranno incrociare nel penultimo atto: per questo motivo è sicuro che a Marbella domenica ci sarà un italiano in finale. Ancora da stabilire se sarà Gianluca Mager o Alessandro Giannessi. Il primo a raggiungere le semifinali è stato proprio Mager, che ha assaggiato l’emozione del derby nel match dei quarti di finale, vinto 4-6 6-3 6-2 in un’ora e tre quarti contro Roberto Marcora. Grazie a questo risultato Mager potrà rientrare in top 100 da lunedì 5 aprile. Al momento dovrebbe issarsi almeno alla 98esima posizione, ma potrà migliorare in caso di ulteriori vittorie.

Il risultato di Mager permetterà all’Italia di avere ben 10 giocatori in top 100 (un rotondo 10%) dalla prossima settimana, migliorando il record di 9, stabilito due settimane fa. Ecco la classifica live dei dieci azzurri in top 100 (asterisco per quelli ancora in gioco). Le posizioni potranno subire dei cambiamenti in virtù delle restanti partite da giocare in questo weekend pasquale.

  • 10 – Matteo Berrettini
  • 17 – Fabio Fognini
  • 24* – Jannik Sinner
  • 34 – Lorenzo Sonego
  • 68 – Stefano Travaglia
  • 87 – Salvatore Caruso
  • 90 – Lorenzo Musetti
  • 92 – Marco Cecchinato
  • 95 – Andreas Seppi
  • 98* – Gianluca Mager

Il tennis tricolore non sembra porsi limiti di questi tempi. Ogni settimana raccontiamo il raggiungimento di tanti piccoli traguardi, che messi assieme ci restituiscono un’immagine d’insieme straordinaria. Da Musetti ad Acapulco a Sinner (impegnato alle ore 19 nella semifinale del Miami Open), fino ad arrivare al Challenger di Marbella. L’avversario di Mager sarà, come detto, Giannessi. Il tennista ligure ha giocato un gran match nei quarti e ha battuto 6-0 6-3 l’esperto Martin Klizan in meno di un’ora, senza mai cedere la battuta.

Mager e Giannessi si sono sfidati tre volte (precedenti 2-1 in favore di Alessandro), l’ultima una anno fa proprio al Challenger di Marbella, ma al primo turno. Vinse Mager 2-6 6-1 6-2. Dall’altra parte del tabellone scalpita Jaume Munar, l’unico giocatore che potrebbe superare Mager in classifica. Lo spagnolo però dovrà vincere il titolo per farlo. I due quarti di finale della parte bassa ancora da giocare sono appunto Munar versus Taro Daniel e Vilella Martinez – Milojevic.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement