Nadal: "Mi sento bene, l'importante è rimanere in salute. Sono felice di rivedere zio Toni nel circuito"

Flash

Nadal: “Mi sento bene, l’importante è rimanere in salute. Sono felice di rivedere zio Toni nel circuito”

Il maiorchino ha parlato anche del potenziale secondo turno di Sinner (con cui si è allenato stamattina): “Per Jannik sarebbe difficile giocare con Djokovic, ma lo stesso vale anche per Novak”

Pubblicato

il

Rafa Nadal - Australian Open 2021 (via Twitter, @AustralianOpen)
 

Rafa Nadal si sta allenando da qualche giorno presso il Monte Carlo Country Club, dove ha trionfato per 11 volte fra il 2005 e il 2018 (con anche una striscia di otto titoli consecutivi), e con questo pedigree sembra naturale che si possa solo dire fiducioso delle proprie possibilità in questo torneo e nella stagione sul rosso in generale. Nonostante un inizio di stagione non semplice (un problema alla schiena l’ha costretto a giocare l’Australian Open senza preparazione e gli ha poi impedito di giocare a Rotterdam e Miami), durante la conferenza stampa pre-torneo Rafa ha confermato di essere in buona forma, a dispetto dei problemi avuti: “Sto bene e sono in fiducia, credo di star giocando bene. Mi sto allenando bene in questi giorni prima dell’inizio del torneo. È vero che non ho giocato molto, ma allo stesso tempo è vero che in passato mi è capitata la stessa cosa ma sono riuscito a fare bene comunque”.

LA SUPERFICIE PREFERITA

“Mi sento bene, anche se ci è voluto un po’ a rimettersi dopo l’Australian Open. Questo sarà solo il mio secondo torneo stagionale, e devo ammettere che la situazione attuale non aiuta a giocare spesso. Lo sapete, questa è una parte importante della stagione per me, e credo di aver lavorato bene per essere pronto, quindi vediamo come va, ho ancora un paio di giorni d’allenamenti qui a Montecarlo”, ha dichiarato. “In ogni caso sono contento del modo in cui sto giocando, il mio corpo è in buona forma, e non vedo l’ora di giocare qui di nuovo, perché come tutti sanno è uno dei miei tornei preferiti. Di sicuro ci mancherà il pubblico, ci mancherà la normalità, ma sono felice che si possa ancora giocare, sono pronto a fare del mio meglio. Spero di poter giocare il prossimo anno in condizioni normali”.

Tornando sullo scarso numero di partite inanellate fino a qui, non si è detto preoccupato: “Il mio atteggiamento è lo stesso di sempre, no? Cercherò solo di essere pronto per mercoledì, andando giorno per giorno. Domani ho un altro allenamento, e proverò ad essere pronto per il primo match – poi si vedrà. Spero di essere in grado di rimanere in salute, questo è il fattore principale; se starò bene nel prossimo mese e mezzo, allora sarò in grado di competere al livello necessario per far bene“.

Questa sarà una stagione su terra particolare, visto che quella scorsa si è consumata neanche sei mesi fa, seppur in versione rimaneggiata, ed è proprio quest’ultimo l’elemento che Nadal ha voluto sottolineare, esternando la sua contentezza per il ritorno ad un calendario più tradizionale:Lo scorso anno si è giocato poco sulla terra, io ho fatto solo due tornei. Posso solo dire di essere contento di essere qui; certo, sono anche contento che si giochi sulla terra, ma la cosa che mi rende più felice è di poter venire qui a Montecarlo, e poi di poter andare a Barcellona, Madrid, Roma e Parigi. Amo questi tornei, anche se non sarà lo stesso senza la loro tipica atmosfera. Allo stesso tempo, tuttavia, avrò la possibilità di giocare in posti che conosco molto bene, posti dove ho una grande storia personale, e per me questo è importante. Sono solo contento di avere un’altra opportunità di competere in questi storici tornei”.

DJOKOVIC VS SINNER

Non è un mistero, il potenziale secondo turno di maggior richiamo a Montecarlo sarebbe quello fra Novak Djokovic e Jannik Sinner. Negli ultimi mesi, peraltro, quest’ultimo ha sottolineato più volte l’importanza del lavoro svolto proprio con Rafa ad Adelaide, dove i due sono stati compagni d’allenamento in vista dell’Happy Slam.

E in effetti i risultati sono sotto gli occhi di tutti, visto che poco più di una settimana fa è arrivato il più grande exploit della carriera dell’altoatesino con la finale raggiunta a Miami. Alla domanda sul potenziale match di cartello di mercoledì, Nadal ha risposto alla sua maniera, ricordando a tutti che ci sia un altro incontro da vincere, per di più contro un ex-finalista di questo torneo, cosa di cui Sinner sarà ben conscio:Sono felice per Jannik, è una grande persona e sta facendo una grande stagione. Non ho visto molto del torneo di Miami, quindi non posso avere una chiara opinione della sua performance. Allo stesso tempo, però, ho visto il sorteggio di questo torneo, e Jannik ha un primo turno molto duro con Albert Ramos, che sulla terra gioca molto bene, come si è visto la scorsa settimana a Marbella”. I due fra l’altro si sono allenati insieme questa mattina.

Di sicuro, però, Nole rimane il grande favorito: “Sono sicuro che Jannik sarà focalizzato sul primo match, se poi si troverà contro Djokovic, be’, è un match duro per lui, ma sarà un match duro anche per Novak, no? In ogni caso, però, Novak è venuto qui dopo aver vinto un altro Slam, e sono sicuro che, non giocando tornei da un po’, abbia avuto la possibilità di allenarsi a lungo sulla terra, quindi sarà pronto. Come detto, non ho una chiara opinione su un loro potenziale incrocio, ma qualora dovessero affrontarsi sarebbe sicuramente una battaglia molto dura”.

Sempre parlando di Djokovic, gli è stato chiesto un parere sul record di settimane in vetta alle classifiche ottenuto il mese scorso, un risultato che Rafa considera un nuovo capitolo della saga scritta dai Big Three negli ultimi tre lustri abbondanti: “Negli ultimi anni sono stati infranti molti record, tre giocatori hanno fatto delle cose importanti per la storia del nostro sport. Questo è certamente un altro grande risultato per Novak, quindi posso solo fargli le mie congratulazioni. Non so cosa significhi per la storia del tennis, però, è solo un altro record battuto. Di nuovo, complimenti a lui“.

IL RITORNO DI ZIO TONI

Due parole, infine, anche sulla decisione di Toni Nadal di tornare a ricoprire il ruolo di coach durante lo swing sulla terra, stavolta nel box di Félix Auger-Aliassime. Sono contento per mio zio, ma anche per la mia Academy, perché avere qualcuno del livello di Félix è una cosa positiva. Toni ha un sacco di esperienza e conosce bene questo sport, sono sicuro che sarà di grande aiuto per lui”. Interrogato su un suo eventuale coinvolgimento nella decisione di accettare il lavoro, Nadal ha fatto subito chiarezza: “Io e Toni non abbiamo parlato di questa cosa, ma non ho problemi, voglio solo il meglio per mio zio e sono contento di rivederlo nel circuito. Sono molto grato per ciò che ha fatto per me, e di sicuro non mi deve chiedere il permesso per fare qualcosa. E sono contento per Félix, perché avrà un grande coach come Toni a supportarlo”.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement