Montecarlo: Sinner è pronto per la sfida a Djokovic. Buona vittoria in due set su Ramos-Vinolas

ATP

Montecarlo: Sinner è pronto per la sfida a Djokovic. Buona vittoria in due set su Ramos-Vinolas

Primo turno vincente per Jannik, 6-3 6-4 allo spagnolo. Buona prova soprattutto con servizio e diritto. Incrocerà il numero uno mondiale Djokovic al secondo round

Pubblicato

il

Jannik Sinner - Montecarlo 2021 (foto via Twitter @ROLEXMCMASTERS)
 

Ottimo esordio per Jannik Sinner al Masters 1000 di Montecarlo. 6-3 6-4 ad Albert Ramos-Vinolas in un’ora e 23 minuti, un buonissimo rodaggio in vista del secondo turno, dove lo attende una delle sfide più dure del circuito contro il numero uno del mondo Novak Djokovic. Un match-up molto complicato per Jannik (prima sfida ufficiale), ma con la fiducia accumulata a Miami e soprattutto in questi 80 minuti abbondanti a Montecarlo potrà entrare in campo sicuro dei suoi mezzi e giocare la sua partita. A prescindere dal risultato finale sarà un giorno molto importante per lui.

Un match con Ramos-Vinolas su terra è sempre insidioso, ancor di più su questi campi dove nel 2017 ha raggiunto la finale, perdendo da Rafa Nadal 6-1 6-3. Era anche la prima sfida tra Ramos e il nostro altoatesino. Tuttavia Sinner si è imposto con più facilità del previsto, rimpinguando il suo bottino di vittorie nei Masters 1000, categoria nella quale ha giocato la sua prima finale dieci giorni fa in Florida.

LA CRONACA – C’è una bella notizia ancor prima che il match abbia inizio. Non solo la pioggia di ieri ha lasciato spazio a sole, ma Carlos Bernardes, dopo i problemi al cuore di qualche mese fa, è tornato ad arbitrare un match ATP. Tutti gli appassionati di tennis sono sicuramente felici di rivederlo seduto al suo posto, sulla sedia dell’arbitro. Pronti via e c’è subito un break per Ramos, che sale 2-0. Sinner ha subito capito di non aver di fronte un avversario semplice da affrontare su questi campi e ha sfoderato le sue armi migliori. A livello tattico, lo spagnolo ha preferito andare a pungere Jannik sul lato destro, che è straordinario, ma meno pericoloso del rovescio.

Dallo 0-2 però l’azzurro infila un parziale di cinque giochi consecutivi mostrando una solidità notevole. Da sottolineare il game giocato in risposta sul 3-2 in suo favore, quello che gli consegna un vantaggio decisivo nel primo set. Una raffica di vincenti che ha ricordato l’ultimo gioco della semifinale di Miami vinta con Bautista Agut. Sembra ormai scontato che Jannik sia in grado di elevare con questa disinvoltura il suo livello, ma non lo è affatto per un ragazzo della sua età. Il primo set va abbastanza facilmente nelle mani di Sinner, 6-3 in poco più di mezz’ora.

È però un match molto più delicato di quanto sembri. E l’impressione è che Jannik lo sappia bene. Per questo non molla un centimetro nemmeno a inizio secondo parziale e si prende il break di vantaggio nel primo game del set, entrando nella fase più critica dell’incontro. In risposta ha diverse occasioni per guadagnare un vantaggio ancora più comodo, ma Ramos rimane aggrappato nel punteggio difendendosi bene con il dritto. Sul 2-1 e sul 3-2, Sinner gioca i due game più importanti della sua partita. Il primo recuperando da 15-40, il secondo da 15-30, in entrambi i casi trovando soluzioni molto incisive col dritto. Proprio da questo lato pesca ben 18 dei 26 vincenti totali (27 gli errori non forzati). Nessun problema anche con il servizio, che gli viene in aiuto sul 5-4 per chiudere la partita dopo un’ora e 23.

Il tabellone di Montecarlo con tutti i risultati aggiornati

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement