1 x 33 – Ubi Radio: perchè seguire il tennis è così difficile

Flash

1 x 33 – Ubi Radio: perchè seguire il tennis è così difficile

Vanni Gibertini e Alessandro Stella parlano di come si potrebbe rendere il tennis più appetibile a un pubblico più vasto

Pubblicato

il

Lleyton Hewitt - Australian Open 2008, in campo alle 4.30 del mattino (foto Twitter @TennisAustralia)
 

Lo sport del tennis ha alcune peculiarità che lo rendono difficile da seguire per gli appassionati: spesso non si sa a che ora le partite comincino, a che ora finiscano, e fino a 24 ore prima molte volte non si conosce nemmeno il nome di chi scenderà in campo. Queste caratteristiche, che per gli appassionati dello zoccolo duro costituiscono tratti distintivi di questo sport ormai scolpiti nella tradizione, complicano non poco la ricerca del tennis di essere appetibile ad una audience più vasta e soprattutto più giovane, che ha a sua disposizione tante alternative di intrattenimento per occupare il proprio tempo libero.

Il chairman dell’ATP Andrea Gaudenzi vede grandi possibilità di crescita per il tennis, soprattutto sotto l’aspetto dei diritti televisivi. Infatti, nonostante il 15% della popolazione mondiale segua il tennis in un qualche modo, i diritti TV del tennis rappresentano solamente l’1,3% del totale dei diritti televisivi mondiali.

Fonte: Racquet Magazine

In questa puntata di Ubi Radio, il conduttore Vanni Gibertini e il vice-direttore di Ubitennis Alessandro Stella discutono di questi aspetti del tennis e dei vari tentativi che sono stati proposti per rendere il prodotto più appetibile a una schiera più grande di potenziali appassionati o praticanti. È davvero necessario sradicare le tradizioni consolidate del gioco ed immolarle sull’altare della popolarità mainstream? Forse ci possono essere soluzioni che possono permettere di salvare le regole di un gioco ultra centenario e allo stesso tempo creare un pacchetto che può interessare anche chi non è malato di diritti e rovesci.

La puntata precedente

Sintonizzatevi sulla pagina Spreaker di Ubitennis, oppure sulle principali piattaforme di podcast come Spotify, Apple Podcast e Google Podcast.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement