Benoit Paire escluso dalle Olimpiadi di Tokyo. Ha violato il codice etico della FFT

Flash

Benoit Paire escluso dalle Olimpiadi di Tokyo. Ha violato il codice etico della FFT

Dopo lo scarso impegno mostrato nei primi mesi dell’anno con alcuni episodi al limite. la Federazione francese ha escluso il N.35 ATP dai Giochi

Pubblicato

il

 

La Federazione Francese di Tennis (FFT) ha deciso di sanzionare Benoît Paire ed escluderlo dalla squadra francese per i Giochi Olimpici di Tokyo di questa estate.

Vista la ripetizione di comportamenti profondamente inappropriati da parte di Benoît Paire, il Comitato Esecutivo della Federazione francese di tennis, su proposta del Direttore Tecnico Nicolas Escudé e in accordo con Sébastien Grosjean, capitano della squadra francese di Coppa Davis, ha deciso di escludere il giocatore da una possibile selezione per i prossimi Giochi Olimpici e Paralimpici di Tokyo ”, ha annunciato la FFT in un comunicato pubblicato in tarda mattinata.

Il 4 marzo, durante la sua partita contro l’argentino Francisco Cerundolo a Buenos Aires, Paire “si era comportato in modo antisportivo e inadatto sia in campo (sputi, imprecazioni, finale sciatto) che fuori (reazione inappropriata sui social)”, viene riportato nel comunicato.

Richiamato all’ordine pochi giorni dopo dal Comitato Etico della FFT, il residente di Avignone ha parlato con il Presidente Gilles Moretton prima di scusarsi in una lettera indirizzata al Comitato.

Il suo comportamento, completamente fuori luogo dall’inizio dell’anno, mina gravemente i valori dello sport, l’immagine del tennis ed è totalmente incompatibile con lo spirito olimpico”

Ma la nuova provocatoria uscita del giocatore, l’11 aprile dopo la sconfitta al primo turno del Monte-Carlo Masters contro Jordan Thompson, ha avuto la meglio sulla pazienza dei capo della FFT. “Francamente, non me ne frega niente di questa partita”, ha detto in una conferenza stampa. Arrivare in cimiteri come questo mi deprime un po ‘. “E per aggiungere:” Ho preso 12.000 palline! Ho portato a casa 12.000 euro per stare in hotel tranquillo. Poi vado a casa. È perfetto… “

Parole “profondamente contrarie all’etica dello sport e ai valori del tennis, che non solo hanno indignato l’intera famiglia del tennis ma hanno fatto eco anche al di fuori di esso”, si rammarica la FFT.

Con l’aiuto del Direttore Tecnico, la FFT ha offerto il supporto di Benoît Paire, “per aiutarlo a superare il periodo attuale, che ovviamente sta vivendo in modo particolarmente difficile, così da poter ritrovare la serenità, la fiducia e il piacere di giocare e dimostrare un comportamento irreprensibile in futuro, degno del suo talento ”.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement