WTA 125K Saint-Malo, Paolini battuta in finale da Golubic

Flash

WTA 125K Saint-Malo, Paolini battuta in finale da Golubic

Solo quattro giochi conquistati dalla giocatrice italiana, alla prima finale di categoria – tornerà comunque in Top 100

Pubblicato

il

 

Non è arrivato il primo titolo 125k per Jasmine Paolini, battuta con un netto 6-1 6-3 da Viktorija Golubic in 67 minuti nella finale di Saint-Malo. I confronti diretti sono ora sul 2-0, visto che la svizzera aveva già vinto nel 2014 a Barnstaple con un doppio 6-2.

In quello che era il primo evento stagionale della categoria intermedia fra il tour maggiore e gli ITF, la tennista toscana non è riuscita a concretizzare le chance avute ad inizio partita: ciascuno dei primi quattro giochi ha visto almeno una palla break, ma alla fine è sempre stata la svizzera a prevalere, creando uno iato incolmabile fra le due. Golubic si è portata sul 2-0 anche all’inizio del secondo, quando Paolini è riuscita finalmente a strapparle il servizio solo per riperderlo immediatamente; il match si è di fatto concluso lì, visto che la tds N.5 non ha più concesso spiragli all’avversaria, che non è riuscita a vincere più di due punti negli ultimi tre game in risposta.

Golubic (che settimana prossima sarà una delle sole due monomani in Top 100 assieme a Gasparyan, visto che uscirà, seppur di poco, Suarez Navarro) continua a confermare l’eccellente forma di inizio 2021: questa era infatti la sua terza finale dopo quelle perse nei tornei WTA di Lione e Monterrey (entrambe contro avversarie al primo titolo, rispettivamente Tauson e Fernandez). Considerando anche ITF e qualificazioni, il suo record stagionale è di ben 31 vittorie a fronte di 6 sconfitte, un ruolino che le varrà un progresso di 66 posizioni in classifica dal 137 di fine 2020 al 71 di domani (questa settimana, nello specifico, sono 13 le piazze guadagnate). Questo è peraltro il suo secondo titolo a livello 125k dopo Indian Wells 2019 ai danni di Jennifer Brady, una che due o tre cose buone poi le ha fatte.

Per quanto riguarda Paolini, invece, l’ottima prestazione di questa settimana (con due vittorie con avversarie meglio piazzate quali Stojanovic e Gracheva) è stata un’arma a doppio taglio: da un lato, le ha impedito di partecipare alle qualificazioni per gli Internazionali d’Italia; dall’altro, però, le ha permesso di tornare in Top 100 e di eguagliare il suo best ranking di N.93 – nella classifica di domani, inoltre, supererà Martina Trevisan come numero due italiana, preceduta solo da Camila Giorgi.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement