WTA Roma: Pliskova, perché qualcuno deve pur vincere. In semifinale sfida a Petra Martic

Flash

WTA Roma: Pliskova, perché qualcuno deve pur vincere. In semifinale sfida a Petra Martic

La ceca salva tre match point e batte Ostapenko al tie break del terzo. Partita schizofrenica, soggetta a mille capovolgimenti di fronte e condizionata da moltissimi errori. La croata batte Pegula e colora una stagione sinora disastrosa

Pubblicato

il

Karolina Pliskova - WTA Roma 2021 (via Twitter, @InteBNLdItalia)
 

Le annate di Karolina Pliskova sono altalenanti, e c’è da giurare continueranno a esserlo: alla soglia dei trenta è difficile cambiare le proprie abitudini. Una certezza nelle ultime stagioni della trampoliera di Louny tuttavia si è consolidata: al Foro si arriva in semifinale, quantomeno. Terza volta consecutiva tra le ultime quattro nella Capitale, e qualche chance di migliorare la campagna condotta nell’ anomala, passata edizione autunnale, conclusa con un mesto ritiro nell’ultimo atto contro Simona Halep. Le possibilità di arrivare in fondo con il trofeo saranno legate alle lune del weekend, ma difficilmente le basterà il tennis offerto oggi per superare in una partita schizofrenica Jelena Ostapenko.

Una partita tirata, emozionante perché costantemente in bilico, ma più dei colpi, delle tattiche, delle tecniche, e insomma del tennis visto in quasi due ore e mezza di zuffa nervosa, ha eccitato il pubblico l’incertezza, utile a emendare l’esorbitante numero di errori offerti a getto continuo dalle due pretendenti. Karolina ha infine vinto giocando un eccellente tie break decisivo, ma poco prima – decimo gioco del terzo set – si era vista costretta a cancellare tre match point, di cui due consecutivi, dopo aver fatto e disfatto, costruito e distrutto e, in definitiva, sprecato l’impossibile.

È partita malissimo la Pliskova destrimane, sotto a un macigno di zero a quattro e due break in una ventina di minuti passati a tirare scientificamente fuori dalle righe, ma si è ripresa in tempo, perché i canonici dieci minuti di blackout hanno improvvisamente colto anche la rivale, Aliona Ostapenko, notoriamente non la tennista che salta alla mente di chi scrive quando ragiona sul concetto di solidità. Alla soglia della rimonta – sul tre a quattro – un fallo di piede accettato supinamente dalla ceca avrebbe potuto lanciare Ostapenko a servire per la prima frazione, ma dopo aver annullato due palle break Pliskova ha pareggiato sul quattro pari. La volata le ha detto male, tuttavia: brava a tirarsi fuori da un nono game funestato da tre errori di rovescio, poi festeggiato con un tonitruante “C’mon!”, l’ennesimo, Aliona ha raccolto il set in quello successivo, regalato da Karolina insieme a uno sciagurato schiaffo al volo, a un doppio fallo e a un recupero in rete con il back di rovescio giocato con le solite gambe rigide.

Ostapenko è schizzata avanti di un break anche nel secondo facendo leva su un dritto in giornata, ma nei pressi della metà del parziale è stata completamente abbandonata dal servizio (43% di prime in campo nell’intera frazione), consentendo a Pliskova di mettere la testa avanti, nonostante i continui scialacqui di quest’ultima. Sprecata una prima volta l’occasione di servire per il set sul cinque a quattro, l’ex numero uno non ha potuto esimersi dallo sfruttare un game senza prime della lettone, e alla seconda occasione per chiudere ha finalmente esibito una prestazione al poligono degna della sua fama.

Il terzo è stato un valzer: di errori, di vincenti in cross di Ostapenko e di un’insospettabile versione di Pliskova, abile a cogliere, addirittura in difesa, i frutti portatile dalle frequenti esagerazioni di Aliona. Un valzer di tormenti mentali, specie di quelli infestanti la mente di Karolina: un paio di volte avanti di un break e in più di un’occasione sul punto di assestare il jab decisivo, la ceca ha costantemente restituito gli omaggi, rischiando la fine del topo e salvandosi solo con il favore degli Dei.

Domani, nella semifinale della parte bassa, affronterà Petra Martic, la quale ha imposto il fermo alla corsa della sorpresa Jessica Pegula. Sorprendente anche Petra, va detto, sin qui autrice di una stagione desolante, con un solo quarto di finale raggiunto (Philip Island) e due sconfitte all’esordio nei due tornei disputati sulla terra battuta, a Istanbul e Madrid. Un’ora e quaranta, due momenti decisivi, coincidenti con l’undicesimo gioco del primo set (dodici punti, break Croazia alla quarta occasione) e con il nono del secondo (quattordici, scippo riuscito alla terza chance). Prima, Petra aveva rimontato un precoce svantaggio sullo zero a due all’alba dell’incontro. “È stata una partita difficile – ha detto la croata senza sorprendere -, lei è un’avversaria diversa dalle altre che ho affrontato. La pallina arrivava più veloce, ho dovuto modificare qualcosa. La chiave è stata prendere il controllo dello scambio, so che lei detesta il kick. Per qualche motivo a Roma non ho mai giocato bene, ma adesso so che posso riuscirci e sono felice“.

Felici per lei e anche per Francesca Schiavone, che la segue da qualche settimana e sembra aver dato nuova linfa alla sua carriera. “Non trovavo fiducia nel mio tennis” ha detto Petra tra le altre cose.Quando ho iniziato a lavorare con Francesca, è questa una delle prime cose che le ho detto: ho bisogno di ritrovarla“. Per questo motivo, quella di domani non sarà una sfida chiusa.

Il tabellone completo con i risultati

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement