Mondo Futures: la sorpresa Manuel Guinard

Flash

Mondo Futures: la sorpresa Manuel Guinard

In Repubblica Ceca, con un tabellone di livello Challenger, la spunta l’insospettabile francese

Pubblicato

il

 

M25 PRAGUE (CZE, terra rossa) – VINCITORE: Manuel Guinard

È il francese Manuel Guinard (n.295 ATP) ad aggiudicarsi il torneo più importante della settimana Futures, che vedeva ai nastri di partenza giocatori del calibro di Thai-Son Kwiatkowski (n.220 ATP, già top 200), Mischa Zverev (ex numero 25 al mondo) e Vit Kopriva (n.259 ATP), tutti con esperienze a livello Challenger ed, in alcuni casi, ATP. È stato invece, un po’ a sorpresa, il 25enne bretone a vincere il nono titolo della sua carriera, a poche settimane dal suo precedente trionfo, sui campi di casa di Angers, regolando in finale il giovane Jack Draper per 6-3 6-4.

Nonostante il parterre d’eccezione, le semifinali hanno visto protagonisti tutti giovani profili interessanti, come il taiwanese Chun Hsin Tseng (n.274 ATP), dominatore dell’annata 2018 tra gli juniores, e Dalibor Svrcina, molto più indietro in classifica ma con già all’attivo qualche apparizione in tornei più importanti. Riccardo Bonadio (tds numero 5) è eliminato ai quarti proprio dal cinese di Taipei, non prima però di aver sconfitto la promessa danese Holger Rune al secondo turno, mentre ritorna alle competizioni anche Franco Agamenone, che parte dalle qualificazioni ma si ferma al secondo turno per mano del seed numero 8, l’austriaco Lucas Miedler. Per l’italo-argentino però pronta rivincita nel torneo di doppio che vince in coppia col polacco Piotr Matuszewski.

M15 ANTALYA (TUR, terra rossa) – VINCITORE: Nick Hardt

Il dominicano che non ti aspetti: Nick Hardt (n.503 ATP) la spunta nel 15mila di Antalya dopo una settimana di dominio, basti pensare che prima della finale aveva lasciato per strada solo dieci giochi ai malcapitati avversari. Ed anche nella finale contro l’austriaco Alexander Erler (n.356 ATP) il trend è continuato: 6-0 perentorio nel primo parziale, poi finalmente un set lottato, comunque vinto al tie-break per 9-7. Meritatissimo quarto titolo nel palmares per lui, che a questo punto proverà a vincere per la prima volta più di un torneo in stagione; il nostro Francesco Forti (seed numero 4) è stata una delle vittime della furia dominicana, avendolo incontrato in semifinale: non è stato in grado quindi di dare seguito alla vittoria nei quarti contro il connazionale Jacopo Berrettini. Poca fortuna anche per gli altri due italiani al via, la wildcard Antonio Massara (sconfitto dalla tds numero 3 Erler) ed Edoardo Eremin, entrambi fuori all’esordio.

M15 MONASTIR (TUN, cemento) – VINCITORE: Yun-seong Chung

Sono le prime due tds a giocarsi la finale nel torneo di Monastir di questa settimana, ed alla fine è il sudcoreano Yun-seong Chung (n.408 ATP) a negare al rivale Aziz Dougaz (n.352 ATP) una vittoria sul suolo amico: 6-1 7-5 per il 23enne asiatico, che si porta a casa il terzo successo in carriera. Certo le premesse sembravano altre dopo il back-to-back portato a casa nel gennaio 2018, ma chissà se dopo aver spezzato questo digiuno di oltre tre anni, Chung possa tornare a salire di livello. Molto bravo il qualificato azzurro Mattia Frinzi, che dopo aver eliminato due tds (rispettivamente Benjamin Lock [4] e Antoine Bellier [6]), prova a giocarsi l’accesso alla sua prima finale in carriera, ma non supera l’ostacolo Dougaz. Il vincitore di settimana scorsa Luca Potenza è invece eliminato al primo turno, mentre Erik Crepaldi esce al secondo turno per mano del futuro vincitore.

M15 VALLDOREIX (SPA, terra rossa) – VINCITORE: Alvaro Lopez San Martin

Sale a tredici match vinti di fila lo spagnolo Alvaro Lopez San Martin (n.473 ATP), che dunque si porta a casa il secondo titolo consecutivo, merito di un 2-6 6-1 6-4 inflitto in finale al fratello d’arte Martin Cuevas (n.484 ATP). Per l’ex numero 11 al mondo tra gli juniores (partito dalle qualificazioni), che si professa specialista dei campi veloci, (a questo proposito ricordiamo i quarti di finale raggiunti da junior a Wimbledon nel 2015) è il nono titolo complessivo, anche questo ottenuto su terra rossa. Registriamo inoltre la prima apparizione a livello ITF del promettente Bruno Kuzuhara, che aveva curiosamente già debuttato da professionista qualche settimana fa nel Challenger di Tallahassee: il giovane statunitense è sconfitto all’esordio, ma vende cara la pelle con il pur valido Ivan Gakhov (n.480 ATP), strappandogli un set. Nessun italiano presente in tabellone.

M15 PRIJEDOR (BOS, terra rossa) – VINCITORE: Aldin Setkic

Poco meno di un mese fa aveva interrotto un digiuno (inusuale per lui) di oltre quattro anni, stavolta invece di tempo ne è passato decisamente di meno per Aldin Setkic (n.443 ATP) per vincere il titolo numero 27 della carriera. Anche questa vittoria è arrivata a sorpresa su una superficie che poco si sposa con le sue caratteristiche, ma evidentemente l’aria di casa è stata decisiva: battuto il connazionale Nerman Fatic (n.334 ATP) in finale per 6-3 4-6 6-2, in un match che avrà soddisfatto il pubblico bosniaco. In gara anche uno dei giovani del momento, che sta scalando rapidamente la classifica, il serbo Hamad Medjedovic, il quale non più di un mese fa vinceva il suo primo match ATP nel 250 di casa, a Belgrado: per lui il cammino si interrompe in semifinale. Ritiro al secondo turno per la tds numero 1 Pedja Krstin (n.284 ATP), mentre i nostri Bortolotti e Campana perdono all’esordio. Luca Giacomini supera un solo turno prima di incontrare il seed numero 5 Miljan Zekic ed uscire in due set.

M15 JERUSALEM (ISR, cemento) – VINCITORE: Zane Khan

Prosegue la marcia del teenager Zane Khan (nuovo best-ranking di 501 ATP), che conquista il suo terzo titolo del 2021, appena due mesi dopo il precedente successo: nella finale di Gerusalemme ha la meglio sul tennista di casa e tds numero 1 Edan Leshem (n.399 ATP) in due comodi set, sfruttando quindi al meglio il ritiro in semifinale del suo avversario Alexandar Lazarov. Un solo italiano al via, il qualificato Lorenzo Lorusso, che becca il seed numero 2 Marek Gengel (n.434 ATP) all’esordio ed esce sconfitto in due set molto combattuti.

M15 TROISDORF (GER, terra rossa) – VINCITORE: Elmar Ejupovic

In un tabellone a fortissime tinte teutoniche era quasi lecito aspettarsi la vittoria di un padrone di casa, e così è stato: Elmar Ejupovic (n.412 ATP) si prende il sesto titolo totale nella verde e ridente città di Troisdorf. E dire che Michael Geerts (n.358 ATP) era quasi riuscito a sovvertire la forza dei numeri, ma ha soltanto sfiorato il successo: 7-6(4) 6-2 il risultato finale in favore della tds numero 4. Un solo azzurro al via, Mattia Bellucci, che perde all’esordio contro il seed numero 3 del torneo Dan Added (n.432 ATP), in tre combattuti set.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement