Zverev: "Credo di avere delle buone chance al Roland Garros. Alle Olimpiadi giocherò tutte le specialità"

Flash

Zverev: “Credo di avere delle buone chance al Roland Garros. Alle Olimpiadi giocherò tutte le specialità”

Intervistato per il podcast “Sportschau Olympia”, Sascha ha criticato i colleghi: “Il 90 percento non dice quello che pensa, e tanti vogliono solo fare soldi, non amano il tennis”

Pubblicato

il

Alexander Zverev - Monaco 2021 (Photo by Alexander Hassenstein/Getty Images)
 

Alexander Zverev ha recentemente partecipato al podcast Sportschau Olympia (dell’omonima emittente tedesca Sportschau), affrontando diversi temi.

LE OLIMPIADI

Come si intuisce dal nome della trasmissione, i cinque cerchi sono una tematica centrale, e Sascha ha confermato di volerci essere a tutti i costi. Il N.6 ATP non ha mai partecipato alle Olimpiadi (nonostante fosse già in Top 30 alla vigilia di Rio 2016), e vuole recuperare il terreno perduto: è infatti deciso a giocare tutte e tre le specialità (singolare maschile, doppio maschile e doppio misto). “Mi aspetto che le Olimpiadi si svolgano, anche se non sono un politico. Qualora avessero luogo, io giocherò di sicuro, a meno di restrizioni come una quarantena di quattro settimane – sarebbe difficile rimanere in forma se non potessi lasciare la mia camera”.

Per quanto riguarda i due doppi, Zverev ha le idee chiare (suona quasi come un capitano di Davis). Nel misto ci sono solo 16 posti disponibili, con un cut-off che di conseguenza è estremamente alto, il che significa che l’unica coppia con speranze di partecipazione è quella costituita da lui e da Angelique Kerber: “Non ci vedevamo da un po’. Quando sono arrivato a Madrid per il Masters 1000 lei era già stata eliminata. La domanda è se riusciremo ad avere la classifica per giocare il misto, non è ancora chiaro”.

Nel doppio maschile, invece, c’è qualche giocatore in più, ma anche qui le coppie sarebbero già confermate: Sascha con Tim Puetz (con cui ha raggiunto le semifinali a Madrid) e Jan-Lennard Struff con Kevin Krawietz: “Sarebbe interessante giocare con Tim, soprattutto alle Olimpiadi. Abbiamo già parlato di come organizzare le due coppie. All’inizio erano un po’ diverse, ma l’infortunio al ginocchio di Andreas Mies [partner di Krawietz con cui ha vinto gli ultimi due Roland Garros, ndr] ci ha costretti a ri-organizzarci”. Arrivare in fondo a tutte e tre le competizioni significherebbe giocare una quindicina di match in una settimana, ma questo non sembra essere un problema: “Si accetta tutto per dare il massimo per il proprio Paese”.

I COLLEGHI

Pur non facendo nomi, Zverev non ha lesinato critiche a buona parte degli altri giocatori, focalizzandosi sulle loro priorità e sulla mancanza di trasparenza: “Tanti non amano il tennis, pensano solo ai guadagni, mentre io sono uno che ama per davvero il gioco. In più direi che il 90 percento dei giocatori dice sempre le stesse cose in conferenza stampa, senza mai dire ciò che pensa realmente. Personalmente preferisco essere criticato per essere stato onesto piuttosto che nascondermi dietro frasi di circostanza”.

IL ROLAND GARROS E NADAL

“Credo di avere delle buone chance quest’anno. Mi sento bene, sono in forma e sono pronto per il prossimo step. La vittoria di Madrid mi ha dato tanta fiducia, e ultimamente sto giocando bene. A Madrid, Zverev ha battuto Nadal nei quarti di finale, bissando poi il successo del 2018 nella finale contro Matteo Berrettini. Rafa l’ha poi battuto a Roma in un match dove il tedesco non è riuscito a sfruttare le molte chance avute, e per questo motivo una bella sarebbe carica d’aspettative per lui: “Sarebbe una partita molto interessante qualora dovessimo incontrarci di nuovo a Parigi”.

Lo scorso settembre, Zverev ha perso la finale dello US Open contro Dominic Thiem facendosi rimontare due set e arrivando a due punti dalla vittoria, ma sembra che il successo solo sfiorato lo stimoli maggiormente: “Voglio vincere ancora di più adesso. Credo di essere migliorato come tennista da allora, mi sono fermato un attimo e ho pensato a come migliorare, a come fare delle cose in maniera un po’ diversa”.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement