Roland Garros 2021, qualificazioni: avanti Errani, Di Giuseppe e Fabbiano

Flash

Roland Garros 2021, qualificazioni: avanti Errani, Di Giuseppe e Fabbiano

Nel primo turno di qualificazioni esce sconfitto il solo Gaio, oggi in campo altri sette italiani: cinque uomini e due donne

Pubblicato

il

Sara Errani - Roland Garros 2021 (via Twitter, @rolandgarros)
 

Il 30 maggio inizierà il Roland Garros, secondo Slam della stagione, e ieri invece sono cominciati i primi turni di qualificazioni all’evento con in palio 16 posti per il tabellone principale maschile e 16 posti per il tabellone femminile. Anche in questa occasione l’Italia ha trovato il modo di iniziare la campagna col sorriso e in controtendenza con i risultati degli ultimi mesi sono state le tenniste azzurre a fare meglio dei loro colleghi: sia Sara Errani che Martina Di Giuseppe infatti hanno vinto il primo incontro e le rivedremo di nuovo in campo domani. L’ex finalista a Parigi nel 2012 è la favorita del suo spicchio di tabellone e ha rispettato il pronostico contro la statunitense Sascha Vickery (26 anni, n. 187) chiudendo 6-3 7-5, recuperando sia nel primo che nel secondo set uno svantaggio di 0-3. La fiducia di questa vittoria le sarà sicuramente utile contro la spagnola Nuria Parrizas-Diaz.

Martina Di Giuseppe invece in serata l’ha spuntata solamente al terzo per 7-5 3-6 7-6(3) contro Varvara Flink (24 anni, n. 181). La 30enne romana ha bissato il risultato dello scorso anno e per la seconda volta in carriera è al secondo turno di qualificazioni nello Slam parigino: domani cercherà di migliorarsi contro Rebecca Sramkova. Infine tra le donne segnaliamo la vittoria della testa di serie n. 1 Vera Zvonareva, assente al Roland Garros dal 2011, contro Francesca Jones per 6-1 6-2.

Tra gli uomini invece il bilancio azzurro è in parità: una vittoria portata a casa da Thomas Fabbiano e una sconfitta, quella di Federico Gaio. Quest’ultimo si è fatto sorprendere dal 31enne tedesco Yannick Maden, una sessantina di posizioni più in basso di lui, che l’ha battuto con un doppio 6-4 facendosi bastare un break in apertura di primo set mentre nel secondo c’è stata molta più incertezza. Alla fine però il n. 138 del mondo è uscito sconfitto e per lui si tratta della terza sconfitta consecutiva. Tutto liscio invece per Fabbiano che in mattinata ha superato 6-4 7-5 Christofer Eubanks (25 anni, n. 240) e ora dovrà affrontare lo spagnolo Carlos Taberner.

Infine oggi in campo troviamo il resto della ciurma italiana: in mattinata Paolo Lorenzi contro Taro Daniel, poi Alessandro Giannessi contro Ruben Bemelmans, Lorenzo Giustino contro Zhizhen Zhang, Andrea Pellegrino contro Zdenek Kolar, e Roberto Marcora contro Suit Nagal; per le donne invece restano Elisabetta Cocciaretto contro Daria Snigur e Giulia Gatto-Monticone contro Kurumi Nara.

Il tabellone delle qualificazioni maschili del Roland Garros 2021

Il tabellone alle qualificazioni femminili del Roland Garros 2021

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement