ATP Belgrado 2, Djokovic lascia un game a Coria e va in semifinale

ATP

ATP Belgrado 2, Djokovic lascia un game a Coria e va in semifinale

Neanche un’ora di gioco per il numero uno al mondo, che ha strappato la battuta all’avversario in ogni game di risposta

Pubblicato

il

 

Novak Djokovic prosegue spedito nel torneo di Belgrado 2, battendo Federico Coria per 6-1 6-0 in 55 minuti. Prestazione decisamente migliore rispetto a quella di martedì con Mats Moraing, con il serbo che ha breakkato in ogni singolo game di risposta e ridotto al minimo gli errori non forzati. In semifinale attende il qualificato slovacco Andrej Martin, che ha rimontato un altro padrone di casa, Dusan Lajovic, per 3-6 6-3 6-4.

L’ultima volta che Djokovic aveva affrontato un Coria era il luglio del 2006, quando l’allora diciannovenne approfittò del ritiro di Guillermo per andare in finale e pareggiare l’head-to-head sul 2-2. Il confronto con il fratello minore, però, non ha regalato un’oncia di quell’equilibrio: Nole si è portato sul 2-0 con un dritto incrociato in contropiede al termine di un game molto lungo con cinque situazioni di 40-40, ed è scappato fino al 4-0 contro un avversario che non ha troppe armi per metterlo in difficoltà, come si può evincere da questo scambio:

Djokovic ha poi restituito uno dei due break, perdendo il servizio a zero, ma si è ripreso rapidamente chiudendo il set con un parziale di otto punti a uno in 33 minuti, esibendosi anche in un serve-and-volley finale chiuso alla seconda volée.

Stessa storia ad inizio secondo set: Djokovic non ha sofferto minimamente sul lato del dritto, disegnando il campo a piacimento e chiudendo con lo smash per il break iniziale. Il serbo ha banchettato sulla seconda dell’argentino (17 punti vinti su 22), tenendo poi con un ace di seconda. La partita è stata quindi poco più di un allenamento per il padrone di casa, che si è procurato tre palle per il 5-0 con un vincente di rovescio lungolinea ed è andato a servire per il match grazie ad un doppio fallo dell’avversario, chiudendo poco dopo su una risposta lunga di Coria, che ha preso bene la sconfitta, togliendosi anche la soddisfazione di un selfie:

Qui il tabellone aggiornato di Belgrado 2 e degli altri tornei della settimana

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement