Flash
Roland Garros: Fognini soffre un set, poi domina contro Fucsovics
Fabio vince il primo set al tie-break, poi prende il largo contro l’ungherese. Raggiunge il terzo turno a Parigi per la nona volta su quattordici partecipazioni. Sfiderà Delbonis

[27] F. Fognini b. M. Fucsovics 7-6(6) 6-1 6-2
Ottima prova di Fabio Fognini che supera Marton Fucsovics in tre set e approda al terzo turno del Roland Garros per la nona volta in quattordici apparizioni. L’italiano ha giocato davvero una grande partita, portando a casa al tie-break un soffertissimo primo set, che è durato più dei successivi due parziali messi insieme. Superato il momento di difficoltà infatti Fabio ha preso il largo, dominando gli scambi e costringendo Fucsovics a fare da tergicristallo. Battere un avversario ostico come l’ungherese non è mai facile e farlo in maniera così convincente non può che dare fiducia a Fognini per il proseguo del torneo.
Tra l’altro la prospettiva di arrivare agli ottavi di finale non è affatto un’utopia dal momento che al prossimo turno incrocerà il cammino di Federico Delbonis, contro il quale Fabio parte decisamente favorito, a maggior ragione alla luce della prestazione odierna. Il taccuino dei precedenti registra un bilancio di cinque vittorie e due sconfitte in favore dell’italiano, che si è aggiudicato anche l’unica partita giocata in questo torneo, nel 2019.
IL MATCH – La partita inizia subito in maniera piuttosto accesa con uno scambio di break in apertura e uno nella pancia del set, che fissano il punteggio sul 4-4. Entrambi giocano a un buon livello e cercano di prendere il prima possibile l’iniziativa. Gli errori sono tantini da una parte e dall’altra, ma sono quasi sempre figli dell’intraprendenza e della voglia di chiudere il punto, quasi mai banali gratuiti in manovra. Senza ulteriori patemi si approda al tie-break, forse l’epilogo più giusto per quanto visto finora. Il nastro dà una grossa mano a Fognini nel primo punto, mentre il dritto gli porta in dote i successivi due. Un doppio fallo di Fabio consente però a Fucsovics di rientrare sul 3-3, mentre altri due mini-break portano al 5-5. Una lunga rincorsa in avanti vale a Fognini il set point, ma un rovescio lungolinea, altrimenti vincente, atterra largo di pochi centimetri. L’azzurro vince un altro grande scambio e stavolta trasforma la chance con una prima che Fucsovics non riesce a ribattere in campo.
Fognini parte benissimo anche nel secondo set e si procura due palle break, annullate bene dall’ungherese. Sulla terza però il nastro (finora decisamente azzurro) smorza la palla in maniera imprendibile per Fucsovics che perde il servizio. Fabio annulla quattro palle dell’immediato contro-break, sempre con colpi vincenti o quasi, e sale 3-0. L’italiano continua a fare danni ingenti con il dritto incrociato, aprendosi il campo alla perfezione per poi fulminare col lungolinea, e toglie ancora la battuta all’avversario. L’ungherese riesce finalmente a muovere il punteggio, ma il suo destino appare già segnato e pochi minuti dopo Fognini chiude il set 6-1 con l’ennesimo dritto vincente.
Nonostante il punteggio decisamente sfavorevole, Fucsovics non molla e mostra un atteggiamento encomiabile. Dal punto di vista meramente tennistico però il divario tra lui e Fognini è decisamente ampio in questo momento: l’azzurro è in fiducia e spadroneggia negli scambi, in particolare sulla diagonale di destra. Fabio trova il break già nel primo gioco e poi strappa ancora il servizio all’avversario nel quinto gioco, involandosi sul 4-1. Gli ultimi game sono di fatto poco più di una passerella per l’italiano che continua a disegnare il campo e chiude senza problemi sul 6-2 dopo due ore e venti di gioco.
Flash
Naomi Osaka partner di Meta Al, nuova piattaforma chatbot
Naomi presenta Tamika, assistente di intelligenza artificiale appassionata di anime

Naomi Osaka tornerà alle competizioni nella stagione 2024 dopo la maternità, ma l’attività fuori dal campo non si è mai fermata per la giapponese. L’ex numero 1 del mondo collaborerà con Meta, l’impresa statunitense che controlla social network come Facebook e Instagram.
Per la nuova piattaforma chatbot Meta AI, l’azienda ha annunciato di avere una nuova linea di personalità digitali: ci sono 28 personaggi famosi tra cui sportivi come Tom Brady, Chris Paul, Dwyane Wade e, appunto, Naomi Osaka, presentata come un avatar (Tamika) con le seguenti caratteristiche: “Sailor Senshi in allenamento ossessionata dagli anime”. Gli utenti potranno così messaggiare anziché con delle intelligenze artificiali, con avatar rappresentanti personaggi rilevanti.
Billie Jean King Cup
Lindsay Davenport nuovo capitano Usa in Billie Jean King Cup
La leggenda americana subentrerà a Kathy Rinaldi dopo le finali di Siviglia del 2023

La USTA ha reso ufficiale la sua scelta: Lindsay Davenport sarà il capitano della squadra statunitense di Billie Jean King Cup a partire dalla stagione 2024. La leggenda del tennis a stelle e strisce subentrerà a Kathy Rinaldi che guiderà la formazione per le finali in programma a Siviglia dal 7 al 12 novembre prossimi.
Davenport ha vinto tre volte la competizione da giocatrice con la sua Nazionale e sarà il ventesimo capitano della storia della statunitense. L’ex numero 1 del mondo ha rilasciato delle dichiarazioni a margine del comunicato ufficiale: “Giocare in Billie Jean King Cup (Fed Cup) è sempre stata una priorità e un momento culminante per me durante la mia carriera professionistica. Ho sempre provato un enorme orgoglio nel rappresentare il mio Paese e sono entusiasta di farlo ora in un ruolo diverso“, ha affermato Davenport. “Entrare a far parte di una prestigiosa lista di capitani degli Stati Uniti è un onore, e non potrei sperare di ricoprire questa posizione in un momento migliore di questo: abbiamo giocatrici straordinarie, dalla qualità incredibile: possiamo fare grandi cose”.
Entusiasta il presidente della USTA Brian Hainline: “Lindsay è stata l’incarnazione di una campionessa per tutta la sua carriera, e pochi giocatrici hanno avuto tanto successo giocando per il loro paese quanto lei“. Davenport con la maglia degli Stati Uniti vanta 26 vittorie in singolare in 29 match giocati e 7 successi in doppio in 7 match: porta sicuramente grande esperienza e carisma in una squadra giovane e piena di ambizioni.
Flash
Asian Games: Qinwen Zheng vince e vola a Parigi 2024
Testa di serie numero 1, Zheng non tradisce le aspettative e supera la connazionale Zhu Lin in finale

Era la principale favorita e non ha deluso le aspettative: Qinwen Zheng, testa di serie numero 1, trionfa agli Asian Games 2023, guadagnandosi così il pass per le Olimpiadi di Parigi 2024. Ad Hangzhou è stata una settimana praticamente perfetta per la numero 23 del mondo che ha piegato in finale la connazionale Lin Zhu (numero 33 del mondo) con un netto 6-2 6-4. Zhu che è stata anche l’avversaria di ranking superiore, visto che durante il torneo aveva superato la mongole Maralgoo Chogsomjav, la taiwanese Ya-Hsuan Lee, la coreana Sohyun Park e in semifinale la filippina Alexandra Eala che l’ha trascinata al terzo set. Proprio Eala ha vinto la medaglia di bronzo battendo la giapponese Haruka Kaji.
Non è mai semplice vincere con tutte le pressioni addosso e da favoriti e la cinese ha esorcizzato tutti i fantasmi dopo il trionfo odierno: “Sono davvero orgogliosa di aver vinto questa medaglia d’oro per il mio paese e per i miei genitori. Ho affrontato buone avversarie… anche se al momento non hanno un buon ranking. Penso che sia solo perché non hanno abbastanza possibilità di giocare abbastanza tornei. C’era tanta emozione. Quando ho vinto l’ultimo punto ho pensato: ‘wow, finalmente ce l’ho fatta’.
Zheng conquista così il pass continentale per Parigi 2024 e sarà della partita nel torneo olimpico a patto che rimanga nelle prime 400 del mondo e che non venga superata nel ranking da quattro giocatrici cinesi: scenari pressoché impossibili. La finale maschile andrà in scena domani e vedrà le prime due teste di serie all’opera: Zhizhen Zhang e Yosuke Watanuki. Per quanto riguarda invece il doppio maschile, la medaglia d’oro è andata a Yu-hsiou Hsu e Jason Jung (Taipei), giustizieri degli indiani Saketh Myneni e Ramkumar Ramanathan con un doppio 6-4.