Roland Garros: Tsitsipas supera Isner nella desolata notte di Parigi

Flash

Roland Garros: Tsitsipas supera Isner nella desolata notte di Parigi

In uno stadio vuoto Stefanos Tsitsipas vince in rimonta contro John Isner. Per lui agli ottavi c’è Pablo Carreno Busta

Pubblicato

il

Stefanos Tsitsipas
Stefanos Tsitsipas - Roland Garros 2021 (foto Twitter @RolandGarros)
 

[5] S. Tsitsipas b. [31] J. Isner 5-7 6-3 7-6(3) 6-1

È quasi come un countdown, quello delle sessioni serali che mancano all’arrivo della prima con pubblico, il 9 giugno prossimo, quando la Francia sposterà l’orario del coprifuoco dalle 21 alle 23. La spettralità del Philippe Chatrier completamente vuoto, aggiunto alla temperatura parigina che raramente supera i 15-16 gradi di notte, aggiunge una coltre (più che un velo) di tristezza alla più grande novità organizzativa di questo Roland Garros 2021, ovvero lo sbarco del “tennis by night” nella ville lumière.

Il match serale viene visto come una specie di incombenza fare malvolentieri, come i compiti per il lunedì da svolgere durante il weekend, un male necessario per chiudere la giornata e dare alle televisioni che hanno sborsato fior di quattrini il contenuto esclusivo per cui hanno pagato. In Francia il Roland Garros 2021 è il primo di una nuova era televisiva: Amazon Prime Video si è assicurata in esclusiva tutti i match disputati sul campo Simonne Mathieu e tutte le sessioni serali, oltre alla trasmissione in contemporanea di semifinali e finali con France Television, la TV di stato francese. La sessione serale inoltre è stata benvenuta dalle televisioni americane che trasmettono l’evento, Tennis Channel e la NBC, le quali trasmettono a turno questo nuovo contenuto pomeridiano (le ore 21 di Parigi corrispondono alle 15 di New York, le 14 di Chicago e mezzogiorno di Los Angeles) che la rete ammiraglia del gruppo Universal proporrà sulla propria piattaforma streaming OTT chiamata Peacock, lanciata circa sei mesi fa.

Court Philippe Chatrier - Roland Garros
Court Philippe Chatrier – Roland Garros (foto Twitter @RolandGarros)

Nella partita in notturna di venerdì sera, davanti ai drappi verdi tirati per coprire i palchi a bordo campo si sono affrontati Stefanos Tsitsipas e John Isner in un match che il gigante americano non ha permesso si allontanasse troppo dai binari soliti di una partita sui campi in duro. “Long John” ha caricato con la risposta appena umanamente possibile per tenere sotto pressione Tsitsipas, ottenendo il primo break del match a zero all’undicesimo gioco del primo set, grazie anche a due velenosissimi rovesci tagliati corti che hanno messo fuori posizione il suo avversario.

Nel secondo parziale è stato Tsitsipas ad avere tutte le chance: prima uno 0-40 sul 2-1, ben salvato da Isner, poi, all’ottavo game, una serie di ottimi passanti di rovescio nei piedi hanno messo alle corde l’americano già innervosito dalle gocce di pioggia che iniziavano a cadere dal cielo e gli disturbavano la visione sulla battuta.

Dopo un terzo set decisosi per un paio di punti ben giocati da Tsitsipas nel tie-break, all’inizio del quarto parziale il greco è riuscito a ottenere il break in apertura grazie anche a un Isner meno brillante e non in grado di prendere l’iniziativa per togliersi dallo scambio. Quel break ha definitivamente piegato la resistenza dell’americano incanalando il match verso una rapida fine e spalancando le porte degli ottavi di finale alla testa di serie n. 5.

Tsitsipas è quindi arrivato alla seconda settimana del Roland Garros 2021, e nel suo match di quarto turno affronterà la testa di serie n. 12 Pablo Carreno Busta, contro il quale ha vinto entrambi i precedenti incontri ufficiali.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement