ATP e WTA sempre più vicine: il fondo CVC vorrebbe già l'unione commerciale

Flash

ATP e WTA sempre più vicine: il fondo CVC vorrebbe già l’unione commerciale

Gli ex proprietari della Formula 1 – secondo Sky News – entrerebbero come soci di minoranza in One Tennis, società che coordinerebbe il business delle due anime del circuito. La trattativa sarebbe in fase avanzata

Pubblicato

il

Iga Swiatek e Rafa Nadal - Roland Garros 2021 (via Twitter, @rolandgarros)
 

Sulla strada del sempre caldo dibattito sulla possibile fusione ATP-WTA (caro a Roger Federer, che lo lanciò mediaticamente durante il lockdown) potrebbe entrare un nuovo attore protagonista. CVC Capital Partners, a quanto pare, ha messo nel mirino il tennis. Il fondo di investimento britannico, proprietario della Formula 1 dal 2006 al 2017 (prima di cederla a Liberty Media), sarebbe pronto a mettere sul tavolo 600 milioni di dollari per entrare con quote di minoranza in One Tennis, una nuova società che riunirebbe dal punto di vista commerciale – per il momento solo quello – ATP e WTA.

Secondo l’indiscrezione – diffusa in Inghilterra da Sky News – l’obiettivo sarebbe unificare la produzione media e altri aspetti di business per ottimizzare le entrate. Le trattative sarebbero avanzate, al punto che CVC punterebbe all’approvazione di entrambi i consigli d’amministrazione entro questo mese. Sarebbe così un passo importante nella strategia di espansione di CVC in ambito sportivo: il fondo viene dato in corsa per l’acquisizione di quote del Sei Nazioni di Rugby, sta discutendo accordi commerciali con l’NBA e la Football Association inglese per il calcio femminile, mentre ha già concluso l’acquisizione dei diritti commerciali della FIVB (Federazione internazionale della pallavolo) con la nascita della media company Volleyball World.

TENDENZA – La pandemia pare aver accentuato la volontà dei fondi di investimento di espandersi nello sport di vertice. Se ne è parlato – senza esito, al momento – anche per quanto riguarda il calcio italiano, mentre è sempre Sky News a riportare l’avanzamento della trattativa tra gli statunitensi di Silver Lake e gli All Blacks neozelandesi per l’acquisizione di una quota dei diritti commerciali. Nel tennis, l’ingresso di CVC si potrebbe proiettare – è la ricostruzione dei media britannici – in un surplus di prize money su alcuni tornei, nell’ampliamento delle produzioni televisive e in nuovi investimenti per la fruizione del prodotto su piattaforme digitali.

Politicamente, ATP e WTA sembrano in questo momento più che mai vicine. Ne ha parlato, in una recente intervista a Tennis Channel, il chairman ATP Andrea Gaudenzi. “Penso che sia una grande forza del nostro sport avere un prodotto femminile molto forte. I nostri più grandi eventi sono combined e i fan vogliono vedere entrambi. Credo davvero che dobbiamo iniziare a vendere, confezionare e distribuire il prodotto come unico perché si svolgono sulla stessa linea temporale: a partire da gennaio e fino alla fine dell’anno”. Sembra esserci sintonia.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement