Roland Garros, quote martedì 8 giugno: per i bookies si va verso una semifinale Tsitsipas-Zverev

Senza categoria

Roland Garros, quote martedì 8 giugno: per i bookies si va verso una semifinale Tsitsipas-Zverev

Badosa nettamente favorita su Zidansek, Rybakina leggermente avanti su Pavlyuchenkova

Pubblicato

il

Stefanos Tsitsipas - Roland Garros 2021 (via Twitter, @rolandgarros)

Iniziano i quarti di finale nella giornata di martedì, che prevede quelli della parte bassa dei due tabelloni. Avremo l’ennesimo capitolo della rivalità, piuttosto accesa, fra Stefanos Tsitsipas e Daniil Medvedev, arrivati all’ottavo scontro: sono sei le vittorie per il russo (di cui l’ultima nella semifinale slam in Australia), compresa una sulla terra di Montecarlo due anni fa, mentre l’unica affermazione del greco risale al girone delle ATP Finals ’19, poi vinte da Stefanos. In questo caso però parte nettamente favorito il ventiduenne ellenico, autore di un 2021 strepitoso (è già a quota 37 vittorie), soprattutto sul rosso, dove si è imposto a Montecarlo e Lione, andando anche ad un passo dal battere Nadal nella finale di Barcellona e Djokovic nei quarti di Roma.

Per Medvedev è già un grande risultato essere nei quarti, considerando come si era presentato a Parigi (dove non aveva mai vinto un match), non facendo mistero di odiare questa superficie; ha lasciato un set solo a Tommy Paul al secondo turno e si è liberato piuttosto agevolmente di due avversari pericolosi come Alexander Bublik e Reilly Opelka, offrendo poi una splendida prestazione contro un terraiolo come Cristian Garin. Curiosamente le quote sono praticamente speculari rispetto all’ultima semifinale dell’Australian Open: favorito Tsitsipas a 1,45 per Bwin, un successo di Medvedev pagherebbe 2,70, poco di più un 3-0 per il greco (2,95).

Cerca invece la prima semifinale a Parigi Alexander Zverev, favoritissimo (1,10) su Alejandro Davidovich Fokina, già incontrato e sconfitto due volte senza perdere set sul finire del 2020, prima a Flushing Meadows e poi a Colonia. Per il ventiduenne spagnolo è in assoluto il primo quarto di finale a livello slam, grazie al quale toccherà il suo best ranking in 35esima posizione ATP, raggiunto regolando in quattro set Federico Delbonis, ma soprattutto con la precedente maratona vincente su Cristian Ruud. Il tedesco, trionfatore in stagione ad Acapulco e Madrid e reduce dal veloce successo su Kei Nishikori, sembra aver carburato dopo i primi due turni, in cui non sono mancati i passaggi a vuoto (in particolare con il connazionale Oscar Otte al debutto).

Per capire quanto siano sorprendenti i due quarti di finale femminili in programma, basta dire che la testa di serie più alta in campo sarà Elena Rybakina, numero 21 del seeding, e che solo una delle quattro aveva mai raggiunto questo livello in uno slam, Anastasia Pavlyuchenkova. Le due si affronteranno, con la ventunenne kazaka, arrivata fin qui senza perdere set e fermando negli ottavi la corsa di Serena Williams, che parte leggermente favorita (1,68 per Eurobet); la russa ha invece confermato quanto di buono fatto vedere a Madrid, eliminando una dopo l’altra le due bielorusse Aryna Sabalenka e Vika Azarenka e mettendo nel mirino la prima semifinale slam in carriera. Non ci sono precedenti fra le due.

 

Nell’altro incontro di giornata Paula Badosa parte nettamente avanti (1,33 su Unibet) contro Tamara Zidansek: la spagnola è stata fra le migliori in stagione sul rosso, dove si è imposta a Belgrado e ha raggiunto le semifinali di Madrid, Lione e Charleston (dove ha sconfitto Asheigh Barty), disputando finora un torneo quasi impeccabile, trovandosi in vera difficoltà solo contro la rumena Ana Bogdan. La ventitreenne slovena, numero 85 WTA, ha iniziato col botto il suo percorso, eliminando al termine di una battaglia di oltre tre ore Bianca Andreescu, proseguendo poi con Madison Brengle, rimontando Katerina Siniakova e regolando una Sorana Cirstea in formissima. Primo scontro in assoluto fra le due.

   EUROBETUNIBETBWIN
      
S. TSITSIPASD. MEDVEDEV 1,42 – 2,751,44 – 2,801,45 – 2,70
A. ZVEREVA. DAVIDOVICH FOKINA 1,10 – 6,501,11 – 71,10 – 6,75
      
E. RYBAKINAA. PAVLYUCHENKOVA 1,68 – 2,151,68 – 2,181,67 – 2,15
P. BADOSAT. ZIDANSEK 1,30 – 3,401,33 – 3,351,30 – 3,40


***Le quote sono aggiornate alle 21 di lunedì 7 giugno e sono soggette a variazione

Continua a leggere
Commenti

Senza categoria

Olimpiadi Tokyo 2020: Fognini apre al doppio misto

Nell’intervista post match il tennista italiano ha dichiarato che potrebbe esserci una sorpresa nei prossimi giorni

Pubblicato

il

Un Fabio Fognini abbastanza soddisfatto della sua vittoria nel secondo turno del torneo olimpico contro il bielorusso Egor Gerasimov nell’intervista post partita ha lasciato aperta una porta per la sua partecipazione al torneo di doppio misto. Incalzato sull’argomento dal collega americano Andrew Dempf, Fabio ha così risposto: “Doppio misto? Non lo so, visto che non giocherò il doppio maschile potrebbe esserci qualche sorpresa. Saprete nei prossimi giorni”.

La candidata più naturale a far coppia con Fabio Fognini è Sara Errani, eliminata in singolare e nel doppio femminile in coppia Jasmine Paolini oggi dopo aver lottato con le affiatate sorelle Kichenok. Sicuramente, per esperienza nella disciplina ed attitudine è lei la candidata più autorevole.

Continua a leggere

Senza categoria

Olimpiadi Tokyo 2020, il programma di martedì 27 luglio: Giorgi-Pliskova all’alba

Tornano in campo anche Osaka e Tsitsipas, che sfidano rispettivamente Vondrousova e Tiafoe

Pubblicato

il

Sedici incontri di singolare in programma nel day 4 delle Olimpiadi di Tokyo 2020: tutti gli ottavi di finale del torneo femminile e gli ultimi incontri di secondo turno del tabellone maschile. Occhi puntati sul court numero 2: dopo il match tra Belinda Bencic e la campionessa del Roland Garros Barbora Krejcikova (a partire dalle 04 italiane), scenderanno infatti in campo Camila Giorgi e Karolina Pliskova (alle 06 circa). 5-2 i precedenti in favore della giocatrice ceca, ma l’azzurra ha vinto l’ultimo confronto diretto disputato quest’anno sull’erba di Eastbourne (2-6 6-2 6-2). Il programma del campo centrale si aprirà con il match tra Stefanos Tsitsipas e Frances Tiafoe. A seguire sarà la volta di Naomi Osaka, opposta a Marketa Vondrousova. Poi Sakkari-Svitolina e Giron-Nishikori.

Il programma completo (orari italiani)

Centre Courtdalle 04
F. Tiafoe vs S. Tsitsipas
M. Vondrousova vs N. Osaka
M. Sakkari vs E. Svitolina
M. Giron vs K. Nishikori

Court 1dalle 04
D. Schwartzman vs T. Machac
L. Broady vs H. Hurkacz
D. Vekic vs E. Rybakina

Court 2dalle 04
B. Bencic vs B. Krejcikova
Ka. Pliskova vs C. Giorgi

Court 3dalle 04
A. Van Uytvanck vs G. Muguruza
J. Duckworth vs K. Khachanov

Court 4dalle 04
A. Karatsev vs J. Chardy
U. Humbert vs M. Kecmanovic

Court 5dalle 04
S. Sorribes Tormo vs A. Pavlyuchenkova
P. Badosa vs N. Podoroska

Court 7dalle 04
Doppio
I. Ivashka vs M. Kukushkin

Il tabellone maschile delle Olimpiadi con i risultati aggiornati

Il tabellone femminile delle Olimpiadi con i risultati aggiornati

 

Continua a leggere

Senza categoria

Olimpiadi Tokyo 2020, il programma del day 1: Osaka, Djokovic e quattro italiani in campo

Si parte sabato alle 4 del mattino. Osaka apre il programma della prima giornata, poi Nole. Debuttano nel torneo Sonego, Fognini, Musetti ed Errani

Pubblicato

il

Finalmente è tempo di Tokyo 2020. Dopo la cerimonia inaugurale di venerdì 23 luglio (alle ore 13 italiane), da sabato ci attende una vera scorpacciata di tennis. All’Ariake Tennis Spark saranno ben 48 gli incontri che si disputeranno nella prima giornata, sabato 24 luglio, smistati su 12 campi. Gli italiani impegnati nel day 1 saranno quattro: Sonego affronterà Taro Daniel nel secondo match del Campo 1. Il giapponese pur giocando in casa non potrà sfruttare il sostegno del pubblico, dato che tutta l’Olimpiade si giocherà senza tifosi. Sul Campo 3 ci saranno ben due azzurri: prima Sara Errani (primo match, alle 4 di mattina in Italia), poi Fabio Fognini come terzo incontro. Musetti giocherà invece sul campo 9 contro Millman in contemporanea con Sarita.

C’è l’imbarazzo della scelta sugli altri match che si potranno seguire. Da non perdere sicuramente il rientro in campo di Naomi Osaka dopo una lunga assenza dal circuito. Questo è il torneo che la campionessa giapponese attendeva da quando ha iniziato a giocare a tennis ad alti livelli. Aprirà il programma del Centrale contro Zheng. L’ultimo a scendere in campo sarà il numero 1 Novak Djokovic, favoritissimo e reduce dal terzo successo Slam di fila a Wimbledon. Molto interessanti anche i match di doppio: sarà in campo il vincitore dell’oro in singolare delle ultime due edizioni, Andy Murray, insieme a Salisbury, ma anche la coppia russa Khachanov/Rublev e i tedeschi Struff/Zverev

Il programma completo

 

Inizio match: ore 04 italiane (11 a Tokyo)

Campo Centrale
S. Zheng vs [2] N. Osaka
A. Bublik vs [2] D. Medvedev
Z. Diyas vs [8] B. Krejcikova
[1] N. Djokovic vs H. Dellien

Campo 1
[6] I. Swiatek vs M. Barthel
T. Daniel vs [13] L. Sonego
[9] B. Bencic vs J. Pegula
[6] P. Carreno Busta vs T. Sandgren

Campo 2
P. Sousa vs [16] A. Davidovich Fokina
S. Stosur vs [15] E. Rybakina
[11] A. Karatsev vs T. Paul
[16] K. Bertens vs M. Vondrousova

Campo 3
S. Errani vs [13] A. Pavlyuchenkova
[14] M. Sakkari vs A. Kontaveit
[15] F. Fognini vs Y. Sugita
M. Cilic vs J. Menezes

Campo 4
N. Stojanovic vs N. Hibino
N. Basilashvili vs R. Carballes Baena
[14] U. Humbert vs P. Andujar
M. Doi vs R. Zarazua

Campo 5
K. Krawietz/T. Puetz vs F. Bagnis/D. Schwartzman
A. Murray/J. Salisbury vs P. H. Herbert/N. Mahut
N. Hibino/M. Ninomiya vs A. Barty/S. Sanders
B. McLachlan/K. Nishikori vs J. Sousa/P. Sousa

Campo 6
L. Fernandez vs D. Yastremska
J. L. Struff vs T. Monteiro
A. Cornet/F. Ferro vs E. Svitolina/D. Yastremska
J. L. Struff/A. Zverev vs H. Hurkacz/L. Kubot

Campo 7
A. L. Friedsam vs H. Watson
M. Sherif vs R. Peterson
K. Majchrzak vs M. Kecmanovic
Y. Xu/Z. Yang vs A. Krunic/N. Stojanovic

Campo 8
G. Dabrowski/S. Fichman vs L. Pigossi/L. Stefani
J. Chardy vs T. Barrios
E. Gerasimov vs G. Simon
A. Bublik/A. Golubev vs J. Chardy/G. Monfils

Campo 9
L. Musetti vs J. Millman
P. Badosa vs K. Mladenovic
G. Muguruza/C. Suarez Navarro vs E. Mertens/A. Van Uytvanck
M. Buzarnescu vs A. Riske

Campo 10
M. Osorio Serrano vs V. Golubic
S. Nagal vs D. Istomin
K. Khachanov/A. Rublev vs R. Ram/F. Tiafoe
N. Mektic/M. Pavic vs M. Demoliner/M. Melo

Campo 11
W. Koolhof/J. Rojer vs S. Gille/J. Vligen
H. Chan/L. Chan vs R. Olaru/M. Niculescu
A. Molteni/H. Zeballos vs J. Murray/N. Skupski
V. Kudermetova/E. Vesnina vs A. Friedsam/L. Siegemund

Il tabellone femminile delle Olimpiadi con i risultati aggiornati

Il tabellone maschile delle Olimpiadi con i risultati aggiornati

Continua a leggere
Advertisement
Advertisement
Advertisement
Advertisement
Advertisement
Advertisement