Roland Garros: il cuore di Diego si infrange sul dritto di Nadal, è la semifinale numero 14

Flash

Roland Garros: il cuore di Diego si infrange sul dritto di Nadal, è la semifinale numero 14

A 35 anni da poco compiuti, Rafael Nadal si regala la 35° semifinale in un torneo dello Slam. Schwartzman lotta e gli toglie un set, ma non basta: ora uno tra Djokovic e Berrettini

Pubblicato

il

Rafael Nadal - Roland Garros 2021 (via Twitter, @rolandgarros)
 

Nadal b. Schwartzman 6-3 4-6 6-4 6-0

Nessuna sorpresa nel primo quarto di finale maschile del mercoledì. Pochi giorni dopo aver compiuto 35 anni, Rafa Nadal raggiunge la 35° semifinale in un torneo dello Slam (la quattordicesima qui a Parigi) e si conferma il favorito numero uno di questo torneo battendo un ottimo Diego Schwartzman in quattro set, Una partita in cui El Peque ha reso la vita estremamente complicata a Nadal per almeno tre set.

Il bilancio, come per la maggior parte dei suoi avversari, era nettamente a favore di Nadal. Il tennista spagnolo è avanti per 10-1 nei precedenti, con l’unica sconfitta subita a Roma lo scorso anno. Nonostante il ruolino di marcia impietoso l’argentino, è stato uno dei pochissimi a dare molta noia a Nadal anche nelle vittorie, e con il set vinto oggi è diventato il terzo giocatore capace di vincere un set contro Nadal al Roland Garros in almeno due partite diverse.

Rafa è consapevole delle difficoltà e rispetto alla partita con Sinner il suo livello a inizio primo set è molto più alto. Schwartzman si trova a dover salvare due palle break già nel primo game di battuta, scampando il pericolo con la sua solidità da fondo e un lob perfetto. L’appuntamento con il break è solo rimandato; un pessimo game al servizio dell’argentino vale il primo break della partita a favore del tennista spagnolo. Il vantaggio però dura poco: Nadal continua a servire così così (il servizio quest’anno sul rosso non è mai stato un fattore per lui) e Diego ne approfitta per trovare il contro-break. In una partita che per ora è dominata dalle risposte, è Nadal trovare l’allungo decisivo. Schwartzman riesce a recuperare dallo 0-40 ma compromette la sua rimonta con un doppio fallo e un dritto di poco lungo. A quel punto per Nadal è semplice chiudere sul suo servizio un primo set equilibrato, sì, ma nel quale ha sempre fatto corsa di testa.

Diego cambia marcia a inizio secondo set. Già nel primo game riesce a tenere il servizio senza troppi patemi (ed è una novità assoluta della partita). Il secondo break subito nella partita da Nadal arriva già nel secondo game, in cui l’argentino gioca in maniera splendida e puntando il rovescio di Nadal, oggi poco pungente e spesso corto, riesce ad aprirsi il campo quasi ogni volta. La reazione di Nadal non si fa attendere. Sotto 3-0 nel punteggio, infila un parziale di 12 punti a 2 che rimette tutto in equilibrio. Schwartzman non si perde d’animo e con la solita grinta si rimette in carreggiata. La partita ora è notevolmente salita di livello: Nadal è molto superiore a quello visto con Sinner, l’argentino sembra tornato quello del finale di 2020.

L’equilibrio si spezza quando Nadal serve per restare nel set. Un dritto di Diego resta miracolosamente in campo e Nadal, sorpreso dalla traiettoria, non trova il campo con il colpo successivo. La freddezza non accompagna Nadal sulla palla break; il maiorchino tenta una palla corta ma resta troppo alta, e sull’attacco di Schwartzman spara altissimo. L’argentino diventa così il primo giocatore a togliere un set a Nadal al Roland Garros dal 2019, interrompendo la striscia di 36 set vinti consecutivi cominciata dopo il set perso in finale contro Thiem.

BELVA FERITA – Il finale di set ha evidentemente scosso Nadal, che ha molte meno certezze e oltre al rovescio, grande assente di questa partita, comincia a sbagliare di più anche di dritto. Il servizio per fortuna gli viene in aiuto. Il campione di Manacor sente l’importanza del momento e comincia ad aumentare i giri del motore, soprattutto dal lato del dritto. El Peque prova a tenere come può, ma nel nono game deve capitolare sotto i colpi pesantissimi del dritto di Nadal, che appena può si mette nella condizione di colpire con il dritto (si è certamente accorto delle sue difficoltà con il rovescio). A questo punto ci sono pochi problemi per il tredici volte campione, che continua a martellare con il dritto e poco può fare Schwartzman per respingere la mareggiata. Nadal è avanti due set a uno.

Il contraccolpo del set perso distrugge mentalmente Schwartzman, che comincia il terzo set perdendo i primi quattro game – il parziale totale è di sedici punti ad uno. Come già successo nelle scorse sfide al Roland Garros, il tennista argentino è crollato al momento di confermare l’altissimo livello mostrato nei primi due set. Nadal non si fa problemi a conquistare un altro break e con facilità chiude il quarto set senza lasciare game al suo avversario – è il 23° bagel che infligge qui al Roland Garros, il secondo di fila dopo quello con cui ha frustrato le velleità di Sinner agli ottavi. Questo successo gli vale la quattordicesima semifinale del Roland Garros. Il tennista spagnolo attende ora uno tra Matteo Berrettini e Novak Djokovic.

Il bilancio con il tennista italiano è di una vittoria in una sola partita disputata. Non però una partita di poco conto. Era infatti la semifinale dello US Open 2019, vinta da Nadal per 7-6 6-4 6-1, ma con due set point annullati da Nadal nel tie-break del primo set. I due avrebbero dovuto sfidarsi di nuovo nelle semifinali dell’ATP Cup di quest’anno ma l’infortunio alla schiena di Nadal gli ha impedito di giocare. E’ storia del tennis invece il confronto con Novak Djokovic, che al momento recita 29-28 a favore del campione serbo. Gli ultimi cinque incontri tra i due si dividono in tre vittorie di Nadal e due di Djokovic. Non stupisce la divisione delle vittorie per superfici. Nadal ha vinto le ultime tre partite disputate su terra battuta – tra cui la finale al Roland Garros del 2020 – e Djokovic ha vinto le ultime due disputate su cemento australiano, tra ATP Cup e Australian Open.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement