Roland Garros, numeri eccezionali per Berrettini al servizio (e non solo), ma ai quarti c'è Djokovic

Flash

Roland Garros, numeri eccezionali per Berrettini al servizio (e non solo), ma ai quarti c’è Djokovic

Matteo vanta la miglior percentuale di prime in campo, con l’85% di conversione, e trova il vincente 1 punto su 4. Il migliore tra quelli ancora in gara. Seguiteci su Instagram per altre curiosità!

Pubblicato

il

Matteo Berrettini - Roland Garros 2021 (via Twitter, @rolandgarros)
 

Tre italiani negli ottavi, uno nei quarti di finale. L’Italia del tennis potrà sorridere al termine del Roland Garros 2021, nonostante le sconfitte di Lorenzo Musetti e Jannik Sinner sul Philippe Chatrier contro i due mostri sacri, Nole Djokovic e Rafa Nadal (aspettando Matteo Berrettini, che sfiderà proprio Djokovic nella sessione serale di mercoledì, nei quarti).

SEGUITECI SU INSTAGRAM! – Oltre alla crescita dei nostri portacolori, abbiamo registrato nelle ultime settimane anche la crescita della pagina Instagram di Ubitennis, che cerca di inserire in una veste diversa i contenuti che tutti i giorni vengono proposti sul sito web. Il ringraziamento va ai quasi 11.600 utenti di Instagram che già seguono la pagina, ma non vogliamo certo fermarci qui! Se non l’avete già fatto, basterà cercare ‘Ubitennis’ sulla barra delle ricerche Instagram e premere sul pulsante “segui” per restare aggiornati anche su un’altra piattaforma social. Se non avete un profilo Instagram, basterà scaricare l’applicazione sullo smartphone e completare l’iscrizione con indirizzo e-mail e password. Trovate anche la pagina Instagram in lingua inglese: “ubitennis_eng”.

MATTEO, CHE FORZA – Che contenuti si trovano sul nostro profilo Instagram? Beh, come accade sul nostro sito, cerchiamo di guardare il tennis da diverse angolazioni e proviamo a raccontarlo con qualche grafica che sia semplice e intuitiva. Ad esempio, una volta conclusa la tornata degli ottavi di finale, abbiamo provato ad analizzare il torneo degli otto tennisti rimasti in gara (ora 6, perché abbiamo già i primi semifinalisti, Zverev e Tsitsipas) usando qualche dato. Il nostro Matteo Berrettini (che ha giocato una partita in meno per via del ritiro di Federer in ottavi) domina nelle statistiche sul servizio. Tra i tennisti ancora in gara, Matteo è primo per ace (42), prime di servizio in campo (69%) e punti vinti con la prima (85%).

Ma non finisce qui. Anche per quanto riguarda i colpi vincenti Matteo primeggia in questo Roland Garros anche per la percentuale di colpi vincenti e di dritti vincenti (su tutti i punti giocati). Berrettini ha colpito un winner 146 volte su 556 punti giocati: 1/4 dei punti (il 26%) si concludono con un suo vincente. Vanta anche il 12% dei dritti vincenti sul totale dei punti giocati, meglio di chiunque altro. Basterà per fare del male al numero 1 del mondo? Djokovic dalla sua ha il miglior dato di salvataggio delle palle break del torneo sinora: 16 su 19, l’84%.

STORIA – Oltre ai racconti dei match e alle dichiarazioni dei protagonisti, potrete leggere anche un’altra interessante rubrica sul nostro profilo Instagram, quella degli ‘On this day’, una serie di pubblicazioni per celebrare eventi storici del mondo della racchetta. Ad esempio, il 6 giugno si è celebrato l’anniversario del trionfo di Andre Agassi al Roland Garros 1999. Un torneo che sembrava per lui maledetto, dopo le finali perse a inizio decennio. Riuscì però a rimontare due set di svantaggio ad Andrij Medvedev in finale e a completare il Career Grand Slam.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement