ATP Halle: Federer si spegne in fretta, Aliassime vince al terzo

ATP

ATP Halle: Federer si spegne in fretta, Aliassime vince al terzo

Dopo un set e mezzo, lo svizzero non riesce più a salvarsi al servizio e cede poi nettamente nel terzo. Non perdeva così presto in Germania da 20 anni

Pubblicato

il

 

F. Auger-Aliassime b. [5] R. Federer 4-6 6-3 6-2

Sono nati lo stesso giorno con la piccola differenza di 19 anni tra uno e l’altro e alla fine si sono visti tutti: Roger Federer cede nettamente a Felix Auger-Aliassime nell’attesissimo match di secondo turno ad Halle, torneo che il fenomeno di Basilea ha vinto dieci volte in carriera. Federer ha mostrato difficoltà in tutto il match nella rapidità di spostamento ma aveva conquistato con un guizzo di classe il primo set con due splendidi punti nel settimo gioco sul 3 pari.

Ma già nel primo set l’elvetico aveva salvato 4 palle break prima di portare a casa il parziale. Un’ansia al servizio che poi è diventata palese quando si è ritrovato 0-40 nel quarto gioco del secondo quando ancora una volta è riuscito a salvarsi. Ma ormai era solo questione di tempo. Il canadese ha trovato sempre più fiducia nel servizio capendo che Roger non poteva più impensierirlo in risposta. Il break arriva nel sesto gioco all’ottava palla break: Federer è sempre più lento in uscita dal servizio ed è costantemente aggredito dal suo avversario.

Federer ottiene appena 7 punti in risposta nel parziale contro i 14 del suo avversario. E nel terzo set questo diventerà tragico: appena 2 punti su 18 con Aliassime che si permette il lusso addirittura di un game perfetto nel secondo gioco quando era già avanti un break. Il secondo break consecutivo e il terzo in quattro turni di battuta certifica la resa dello svizzero, ormai completamente sfiduciato in campo…

Felix è raggiante a fine match: “Oggi ha funzionato tutto come doveva. Onestamente avevo giocato bene anche nel primo set ma lui ha fatto due punti straordinari e non ho potuto fare niente. Ma poi il servizio e tutto il resto ha funzionato alla grande nel secondo e nel terzo set”.

Preoccupante invece la sconfitta per Federer che a 10 giorni dall’inizio di Wimbledon si trova ora con molti più dubbi anche rispetto alla settimana giocata al Roland Garros. Non perdeva così presto ad Halle dal 2001 quando perse da Pat Rafter. Sarà in grado in poco tempo di ritrovarsi in modo da essere competitivo a Londra?

Il tabellone completo

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement