WTA Berlino, fuori le prime tre della classe: Sabalenka, Svitolina e Andreescu

Flash

WTA Berlino, fuori le prime tre della classe: Sabalenka, Svitolina e Andreescu

Cadono tutte e tre le prime teste di serie. Aryna cede al terzo contro Keys, Bianca (che oggi compie 21 anni) e Elina eliminate in due da Cornet e Alexandrova

Pubblicato

il

Aryna Sabalenka - Roland Garros 2021 (via Twitter, @rolandgarros)
 

La prima giornata di ottavi al WTA di Berlino ha visto la caduta di tutte e tre le prime teste di serie.

La numero uno, Aryna Sabalenka, è stata eliminata in chiusura di programma da un’ottima Madison Keys, che l’ha spuntata 7-5 al terzo. Nel primo set, la statunitense si è presa subito due break di vantaggio ed è salita 4-0. Sabalenka ne ha recuperato uno, ma non è riuscita a ricucire del tutto lo strappo e il set è finito in tasca a Keys per 6-4. Nel secondo, la bielorussa ha reagito e ha trovato finalmente continuità con i colpi, pareggiando subito il conto dei parziali con un perentorio 6-1. In apertura di terzo, l’inerzia sembrava ormai cambiata in favore di Aryna che ha strappato per la terza volta consecutiva la battuta a Keys, andando 2-0.

La statunitense si è rifatta sotto e la partita è diventata molto combattuta. A differenza dei primi due set infatti, entrambe hanno giocato su un buon livello contemporaneamente. Nel dodicesimo gioco, a un passo dal tie-break, Keys è riuscita a piazzare la zampata decisiva, prenotando un posto nei quarti di finale dove aspetta la vincente della sfida tra Liudmila Samsonova e Veronika Kudermetova.

Fuori in due set invece la seconda favorita del tabellone, Elina Svitolina. L’ucraina ha pagato cara nel primo set l’unica palla break concessa, sfruttata con grande cinismo dalla sua avversaria Ekaterina Alexandrova. Nel secondo, Svitolina ha cercato subito di prendere il sopravvento e reagire, riuscendo finalmente a togliere il servizio all’avversaria nel sesto game, alla settima palla break. Sul 5-4, l’ucraina ha però sciupato la bellezza di sette set point e ha permesso ad Alexandrova di tornare in partita. Il colpo è stato duro per Svitolina che ha perso anche i successivi due giochi e con essi la partita. Per Alexandrova si prospetta una sfida interessante ai quarti contro Belinda Bencic, uscita vittoriosa in due set dal proprio incontro con Petra Martic, che è stato più combattuto di quanto il 6-3 6-4 lasci presagire.

Due lunghi set hanno decretato anche l’eliminazione di Bianca Andreescu, testa di serie numero tre, per mano di Alizé Cornet. La canadese – che proprio oggi compie 21 anni – è generalmente apparsa un po’ impacciata e solo a sprazzi è riuscita a far viaggiare bene i propri colpi, così come il servizio. Sotto 4-1 nel primo set, è riuscita a recuperare fino al 4-4 e si è arrampicata fino al tiebreak, non prima di aver annullato un set point sul 5-4 e due sul 6-5. Nel tie-break però non c’è stata storia, e Cornet lo ha vinto rapidamente col punteggio di 7-2. La partita sembrava ben avviata alla conclusione quando la tennista francese si è ritrovata avanti 4-1 e servizio nel secondo set. Andreescu però ha avuto un’ultima reazione d’orgoglio, infilando quattro giochi consecutivi. Cornet ha ripreso le fila del discorso e stavolta è riuscita a chiudere prima del tie-break.

Il tabellone completo

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement