WTA Berlino 500: Samsonova supera nettamente Azarenka, sarà finale con Bencic

Flash

WTA Berlino 500: Samsonova supera nettamente Azarenka, sarà finale con Bencic

La tennista russa (ma cresciuta in Italia) trova la vittoria migliore della sua carriera su Azarenka. Sfiderà la svizzera, che è ad un passo dal ritorno in Top 10

Pubblicato

il

Liudmila Samsonova - Roland Garros 2019 (foto di Roberto Dell'Olivo)
 

Un’altra giornata del torneo WTA 500 di Berlino va in archivio con un risultato inatteso. Questa volta a recitare la parte dell’underdog vincente è Liudmila Samsonova, che supera Vika Azarenka in due set molto ben giocati. La tennista russa ma residente in Italia dalla nascita (ed ex giocatrice italiana) ha imposto il suo tennis di potenza e accelerazioni contro una grandissima ribattitrice come Azarenka, che pochissimo è riuscita a fare in risposta. Una grande giornata evidenziata dal dato degli undici ace messi a segno e dei soli sei punti persi con la prima. Per Samsonova sarà la prima finale a livello WTA, dopo aver vinto quattro titoli a livello ITF. Ci sarà un gran balzo in ottica ranking per la 22enne, partita dalle qualificazioni e dal numero 105 del mondo: nella classifica provvisoria è ora 77 del mondo, e in caso di vittoria entrerebbe in Top 70.

A sfidare Samsonova ci sarà una tennista di assoluto valore come Belinda Bencic. La svizzera ha superato anche lei in due set la sua avversaria di semifinale, la francese Alize Cornet. La numero 11 del mondo si è imposta in quasi due ore di gioco in una partita che ha visto tanti break, non una casualità vista la scarsa resa al servizio di entrambe. Bencic è stata la prima a trovare il break, ma si è fatta riprendere dalla tennista francese che ha sfruttato alcune brutte seconde della svizzera. I doppi falli non hanno aiutato la causa di Cornet, che ha dovuto concedere un altro break, questa volta decisivo per il primo set – a nulla è valsa la sua resistenza sul 6-5 e servizio Bencic. La svizzera è stata brava a ricacciare dietro l’avversaria in tutte e quattro le palle break salvate.

Andamento simile nel secondo set. La prima ad andare avanti è di nuovo Bencic, che questa volta breakka Cornet a freddo. La tennista francese ancora una volta resta attaccata alla partita con le unghie e con i denti, e dopo essersi fatta salvare ancora altre tre palle break riesce a riequilibrare i conti nell’ottavo game. Tutta fatica sprecata, Bencic sfrutta di nuovo le incertezze della francese e si riprende il break subito dopo, ancora una volta in maniera decisiva. Per la svizzera sarà la seconda finale stagionale e la seconda in carriera in un WTA 500, dopo quella persa ad Adelaide con Swiatek ad inizio stagione. Con il trofeo ci sarà in palio anche un posto da Top 10, con Bencic che in caso di vittoria scalzerebbe Pliskova dalla decima posizione del ranking mondiale.

[Q] Samsonova b. Azarenka 6-4 6-2
[5] Bencic b. Cornet 7-5 6-4


Il tabellone completo

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement