WTA Birmingham: la pioggia rimanda i quarti di finale. In campo Jabeur, Vekic e Kasatkina

Flash

WTA Birmingham: la pioggia rimanda i quarti di finale. In campo Jabeur, Vekic e Kasatkina

ll maltempo costringe le ragazze al doppio turno: cancellato l’intero programma di venerdì. Possibile semifinale Vekic-Jabeur, occhio a Vandeweghe nella parte alta

Pubblicato

il

Daria Kasatkina - Aleksej Filippov/Sputnik
 

Un sabato piuttosto impegnativo attende le 8 giocatrici rimaste in gara al WTA 250 di Birmingham. La pioggia che ha ritardato – ma non stravolto – il programma al Queen’s, ha costretto gli organizzatori a cancellare tutti i match di quarti di finale della giornata di venerdì. Ons Jabeur, Anastasia Potapova, Tereza Martincova e Daria Kasatkina sono state le ultime quattro tenniste a staccare il pass per i quarti nel pomeriggio di giovedì. A rischiare più di tutte è stata la tunisina, numero 2 del seeding. Ha dovuto ricorrere al tie-break del terzo set per fermare la canadese Leylah Fernandez dopo circa 2 ore e 10 di match. Jabeur è all’esordio stagionale su erba: nonostante la sua grande abilità di trattare la palla ha raggiunto solo un risultato di discreto livello sul verde, la semifinale di Eastbourne del 2019.

Avrà la chance di eguagliare il risultato se batterà Potapova. La giocatrice russa è stata a un passo dall’eliminazione nel primo round: ha cancellato un match point a Stojanovic nel tie-break del secondo set, vincendo 6-4 al terzo dopo quasi 2 ore e tre quarti. Tutto abbastanza facile invece negli ottavi contro Kiki Mladenovic: è stata davanti dal primo all’ultimo punto, vincendo con un doppio 6-3. Potapova ha perso però tutti e quattro gli ultimi quarti di finale giocati nel Tour WTA, l’ultimo a Dubai contro Krejcikova. L’altro quarto di finale della parte bassa lo giocheranno Watson e Vekic, che agli ottavi ha eliminato Giorgi.

Jelena Ostapenko ha invece ceduto al terzo set contro la ceca Martincova. Dopo aver rimontato da 6-7 2-4, Ostapenko ha avuto la chance di portarsi avanti di un break nel terzo set, in vantaggio 2-1. Persa l’opportunità, ha perso di schianto quattro giochi consecutivi. Sarà Kasatkina a sfidare Martincova. ‘Dasha’ (che ha giocato in quarti di finale a Wimbledon nel 2018) ha superato in due set Marta Kostyuk. Ha raggiunto il terzo quarto di finale in stagione: nelle due precedenti occasioni è arrivata a vincere il titolo.

C’è però la minaccia Coco Vandeweghe nella sua metà di tabellone. L’americana ha superato le qualificazione e ora tornerà a giocare un quarto di finale WTA per la prima volta da ‘s-Hertogenbosch 2018 e sembra avere intenzioni bellicose. In 5 set giocati sinora nel tabellone principale, ha il 78,5% di punti vinti con la prima di servizio e in generale porta a casa quasi il 70% dei punti nei suoi turni. Se la dovrà vedere con Marie Bouzkova, reduce da due belle vittorie contro Hsieh e Garcia nei primi due turni.

Il programma partirà alle ore 12 italiane. Nel pomeriggio sono previste le semifinali. La vincente di Jabeur-Potapova sfiderà contro la vincente di Vekic-Watson e chi vincerà tra Kasatkina e Kostyuk avrà Vandeweghe o Bouzkova.

Risultati, ottavi di finale:

[4] D. Kasatkina b. M. Kostyuk 6-2 7-5
T. Martincova b. [5] J. Ostapenko 7-6(4) 4-6 6-2
A. Potapova b. K. Mladenovic 6-3 6-3
[2] O. Jabeur b. L. Fernandez 6-4 3-6 7-6(3)

Quarti di finale:

[Q] C. Vandeweghe vs M. Bouzkova
D. Kasatkina vs T. Martincova
H. Watson vs [3] D. Vekic
A. Potapova vs [2] O. Jabeur

Il tabellone aggiornato

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement