Una Giorgi di gran lusso, battuta Karolina Pliskova a Eastbourne

Flash

Una Giorgi di gran lusso, battuta Karolina Pliskova a Eastbourne

Dopo un brutto primo set Camila sfodera una prestazione scintillante e lascia le briciole alla due volte campionessa. Prima vittoria contro una top 10 dal settembre 2018

Pubblicato

il

 

Una versione di Camila Giorgi come non se ne vedevano da tempo. Da quando, forse, più o meno tutti si aspettavano che le stupefacenti prestazioni mostrate dalla maceratese nella famosa trasvolata di Wimbledon 2012 sarebbero state la norma, in futuro. La sua carriera è invece stata ondivaga fino al parossismo e, alla soglia delle trenta primavere, viene difficile pensare a un cambio radicale delle abitudini. Sono e saranno conigli dal cilindro, ma quando la giornata è propizia che splendore, che goduria! Gli astri si sono allineati in coincidenza del primo turno a Eastbourne, torneo a cui Camila ha potuto partecipare solo passando il setaccio delle qualificazioni. Il sorteggio le aveva detto malissimo abbinandola a Karolina Pliskova, che nell’East Sussex, com’è noto, si trova meglio che a Louny. Testa di serie numero cinque dalle spiccate propensioni erbivore, la trampoliera ceca da queste parti ha raccolto due vittorie in tre finali, e si presentava da campionessa in carica sulla scia del trionfo pre-Covid dell’edizione 2019.

I presupposti per pensar male non mancavano, e del resto il periodo non era granché, ma quando la figlia di paròn Sergio attraversa simili giornate le contingenze contano il giusto. Il primo set, perso e giocato maluccio, era parso il segnale di un’altra luna cattiva, ma dal secondo in avanti sono stati fuochi d’artificio. È finita in una discreta mattanza, utile a scaldare il cuore e ad aggiornare uno storico contro le cosiddette grandi ultimamente piuttosto impolverato: l’ultima vittoria contro una top 10 Giorgi l’aveva raccolta a Tokyo nel settembre del 2018, quando aveva battuto l’allora numero due del mondo, e prima testa di serie in Giappone, Caroline Wozniacki.

Come s’è detto il match è iniziato male: troppi errori da parte di Camila, troppo pochi i dividendi offerti dal servizio. Troppi, in particolare, i doppi falli commessi (cinque nella sola prima frazione). I colpi vincenti, che non sono mancati, in nessun caso avrebbero potuto riequilibrare la bilancia gravata dagli scialacqui. A Pliskova è bastato rimanere solida, con il servizione a sorreggerla agevolmente dopo il primo break ottenuto. Poca storia. Storia che è però cambiata repentinamente nel secondo set, speculare al primo ma contrario. Giorgi ha subito strappato la battuta alla rivale scappando sul due a zero, poi sul quattro a due, e nel settimo gioco ha imposto l’ipoteca con i tre minuti più scenografici della partita, conditi da un paio di passanti deliziosi e da un rovescio vincente da urlo. Il canovaccio non è più cambiato: altro break nel game-fiume che ha aperto il terzo set, bis nel terzo, piccolo passaggio a vuoto nel quarto senza tuttavia mai dare la sensazione di poter perdere il filo del discorso. Finale in carrozza, con un altro scippo alla battuta dell’avversaria e una gragnuola di vincenti, in particolare dal caldissimo lato sinistro, su una Pliskova priva di giubbotto antiproiettile.

È difficile prevedere se l’episodio resterà isolato, o se invece nei prossimi giorni verrà offerta una replica: quando le questioni del tennis riguardano Camila, a un giorno di sole può seguirne uno di fitte nubi. A Shelby Rogers l’ardua sentenza. Intanto il video dedicato agli highlights del torneo è già quasi completo, ed è solo martedì.

Risultati, primo turno:

[2] E. Svitolina b. P. Badosa 4-6 6-1 7-6(1)
E. Rybakina b. [WC] H. Dart 6-2 6-7(5) 6-4
[LL] A. Sevastova b. [Q] M. Kostyuk 6-1 6-7(6) 6-4
[3] B. Andreescu b. [Q] C. McHale 6-4 2-6 6-2
[Q] C. Giorgi b. [5] Ka. Pliskova 2-6 6-2 6-2
[WC] J. Ostapenko b. [8] A. Pavlyuchenkova 6-1 6-3
[LL] S. Rogers b. K. Bertens 6-1 7-5
O. Jabeur b. M. Vondrousova 6-3 7-6(4)
[4] I. Swiatek b. [WC] H. Watson 6-3 6-7(4) 7-5
D. Kasatkina b. [Q] V. Zvonareva 7-5 2-2 (Rit.)
A. Kontaveit b. S. Kuznetsova 6-4 3-6 6-3
C. Gauff b. [7] E. Mertens 0-6 7-6(4) 7-5
A. Riske b. V. Kudermetova 6-3 6-4
[Q] V. Golubic b. [WC] S. Stosur 6-2 6-3
[6] B. Bencic b. P. Martic 6-1 6-3
[1] A. Sabalenka b. [Q] B. Pera 6-3 6-4

Il tabellone aggiornato

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement