Olimpiadi Tokyo 2020: Vondrousova, Bencic e Rybakina in semifinale. L'ITF (finalmente) si accorge del caldo

Flash

Olimpiadi Tokyo 2020: Vondrousova, Bencic e Rybakina in semifinale. L’ITF (finalmente) si accorge del caldo

Le durissime condizioni di gioco costringono Badosa al ritiro e l’ITF decide di posticipare l’inizio degli incontri. Le semifinali saranno Vondrousova-Svitolina e Bencic-Rybakina

Pubblicato

il

Marketa Vondrousova alle Olimpiadi di Tokyo 2020 (Credit: @ITFTennis on Twitter)
 

La giornata di gioco (nottata in Italia) ha definito i nomi delle quattro tenniste che giocheranno per le medaglie a partire dai prossimi giorni. Purtroppo tra di esse non ci sarà Camila Giorgi, sconfitta in due set da Elina Svitolina, ed è un peccato perché, a esclusione dell’ucraina, in fondo al torneo sono arrivate tutte giocatrici più o meno inaspettate. C’è da dire anche che il caldo (e l’ostinatezza degli organizzatori) ha avuto la sua bella parte di colpa nel condizionare l’andamento dei match, ma insomma non siamo nuovi alle sorprese in campo femminile.

L’ultima vittima della canicola giapponese è stata Paula Badosa, una delle più in forma degli ultimi mesi, che è stata costretta al ritiro contro Marketa Vondrousova, prossima avversaria di Svitolina. La spagnola ha iniziato ad accusare le alte temperature e soprattutto la fortissima umidità a partire da metà primo set, nel quale peraltro conduceva 3-1. Perso il parziale per 6-3, Badosa si è accasciata a terra e non è più stata in grado di riprendere il gioco, venendo scortata fuori dal campo su una sedia a rotelle. Dopo questo spiacevolissimo incidente e le molte lamentele di big come Novak Djokovic e Daniil Medvedev, l’ITF si è finalmente decisa a correre ai ripari posticipando l’inizio dei match alle 15 giapponesi (le 8 del mattino in Italia) per i prossimi giorni di gare.

La seconda semifinale vedrà opposte Belinda Bencic e Elena Rybakina. La svizzera ha dato seguito all’ottima vittoria contro Barbora Krejcikova eliminando in tre set anche l’altra finalista del Roland Garros 2021, Anastasia Pavlyuchenkova. Bencic ha aperto l’incontro con un sonoro bagel, salvo poi accusare un calo nel secondo set, perso 6-3. Nel terzo Belinda ha subito allungato sul 2-0 per poi chiudere 6-3, ma non prima di aver salvato tre insidiose palle break (una nel sesto gioco e due nell’ottavo). Rybakina invece ha estromesso contro pronostico Garbine Muguruza, vincendo in volata un primo set molto equilibrato e prendendo poi il largo nel secondo (7-5 6-1).

Il tabellone femminile delle Olimpiadi con i risultati aggiornati

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement