WTA Cluj-Napoca: Sherif prima egiziana in semifinale WTA

Flash

WTA Cluj-Napoca: Sherif prima egiziana in semifinale WTA

Mayar Sherif ha raggiunto il penultimo atto superando Kucova. Avrà Buzarnescu. Petkovic a un passo dalla semifinale

Pubblicato

il

 

Giornata di quarti di finale a Cluj, che questa settimana ospita per la prima volta un torneo del circuito WTA. I primi tre match in programma si sono tutti conclusi in due set: si è scritta anche un’altra piccola pagina di storia tennistica. Nel primo incontro del giorno Mayar Sherif (prima tennista egiziana nei quarti di un torneo WTA) è diventata anche la prima giocatrice del suo paese a raggiungere una semifinale nel circuito maggiore. Ha infatti liquidato molto rapidamente la slovacca Kucova, reduce da una lotta di oltre 3 ore nella giornata di giovedì contro Bara. Kucova è rimasta in partita nella prima metà del parziale d’apertura, per poi cedere 9 degli ultimi 10 game dal 3-3 in poi a Sherif.

La numero 119 del mondo giocherà in semifinale contro Mihaela Buzarnescu. La giocatrice rumena tornerà in campo in una semifinale del circuito maggiore dopo due anni: ha battuto Kristyna Pliskova nei quarti, 7-5 6-3 in 90 minuti di gioco. Buzarnescu ha recuperato un break nel primo parziale e nel secondo ha gestito al meglio il break conquistato nel secondo game (solo 4 punti persi con la prima in campo).

È finito in modo inaspettato il terzo match in programma. L’ha vinto la serba Aleksandra Krunic, entrata in tabellone dopo il torneo di qualificazione. Ha dovuto superare la slovacca Schmiedlova, sconfitta 6-3 6-0 in poco meno di un’ora e mezza. Abbastanza complesso il primo set, in cui 4 game su 8 sono finiti ai vantaggi (3 vinti da Krunic, uno da ben 24 punti), completamente in discesa il secondo. Per la serba la semifinale di Cluj è il miglior risultato nel Tour maggiore da due anni a questa parte: potrà rientrare tra le prime 200 del mondo, dopo aver saltato praticamente tutta la stagione 2020. Andrea Petkovic, sua prossima avversaria, è a un passo dal ritrovare la semifinale WTA dopo quasi due anni di attesa. La tedesca ha dovuto faticare non poco contro l’australiana Mendez (n. 269 WTA). Ha reagito alla perdita di un durissimo primo set, vincendo 6-4 il secondo, ma sul 5-1 del terzo il match è stato interrotto per oscurità. Proverà a chiudere la pratica sabato mattina.

Il tabellone completo

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement