WTA 500 San Jose: seconda finale consecutiva per Collins, sfiderà Kasatkina

Flash

WTA 500 San Jose: seconda finale consecutiva per Collins, sfiderà Kasatkina

La statunitense ha lasciato solo due game alla croata Konjuh, vincendo la nona partita consecutiva. Vittoria in due set anche per Kasatkina su Mertens

Pubblicato

il

Danielle Collins - WTA San Jose 2021 (via Twitter, @MubaladaSVC)
 

Semifinali a senso unico Mubadala Silicon Valley Classic di San Jose, con la russa Daria Kasatkina, testa di serie numero 4, e Danielle Collins, testa di serie numero 7, che hanno conquistato il pass per la finale del torneo californiano.

La russa, numero 31 WTA, ha raggiunto la quarta finale stagionale (la nona in carriera) sconfiggendo in un’ora e 21 minuti 6-3 6-2 la belga Elise Mertens, prima favorita del torneo. Kasatkina ha giocato il miglior match del torneo, concedendo una sola palla break a inizio match alla belga. Mertens, poco incisa al servizio, è stata autrice di ben 25 gratuiti, tra cui 7 doppi falli. Con la vittoria in semifinale, Kasatkina ha conquistato il successo stagionale numero 30 a livello WTA, a testimonianza della risalita in classifica; la russa aveva chiuso il 2020 al numero 71, adesso è già certa di raggiungere la 27° posizione (non cambierebbe in caso di vittoria o sconfitta in finale), lontana ancora 17 posizioni dal best ranking di n.10 raggiunto tre anni fa.

Nella strada tra Kasatkina e il quinto successo in carriera ci sarà l’americana Danielle Collins, numero 36 WTA, che giocherà la seconda finale consecutiva dopo quella che le è valsa il primo titolo WTA sulla terra rossa di Palermo. Prima di conoscere il nome della sua avversaria, Kasatkina aveva scherzato sul 5-0 complessivo nei confronti diretti con le due sfidanti dell’altra semifinale (2-0 con Collins, 3-0 con Konjuh): “Shhh, era successa la stessa cosa a Birmingham con Ons (finale vinta dalla tunisina, ndr). Le finali sono sempre una storia diversa, non importa chi ha vinto le cinque o dieci partite precedenti – eccezion fatta magari per Nadal e Gasquet!“.

Per la cronaca, Collins ha raggiunto l’ultimo atto del torneo archiviando la pratica Konjuh in soli 52 minuti per 6-0 6-2. La 23enne croata, proveniente dalle qualificazioni, non è riuscita a opporre resistenza all’americana, soffrendo soprattutto sulla seconda di servizio con un solo punto vinto su diciassette (6%). Collins ha dominato il match con 18 vincenti a fronte di soli 9 gratuiti, con un solo passaggio a vuoto nel quinto game del secondo set.

La striscia di successi consecutivi di Collins ha raggiunto adesso quota nove, nove partite nel corso delle quali ha ceduto un solo set. Per continuare la sua striscia vincente, l’americana dovrà conquistare il primo match contro Kasatkina, con cui – come anticipato – ha perso i due precedenti sulla terra romana nel 2018 e più di recente, al Philipp Island Trophy di Melbourne.

A cura di Giuseppe Di Paola

Il tabellone completo di San Jose

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement