ATP Toronto: Opelka sorprende Tsitsipas, sarà lui a sfidare Medvedev in finale

ATP

ATP Toronto: Opelka sorprende Tsitsipas, sarà lui a sfidare Medvedev in finale

Grande prova al servizio e a rete per il gigante americano che batte il greco e conquista la sua prima finale 1000. Medvedev stronca Isner in 55 minuti

Pubblicato

il

 

Alla vigilia delle semifinali dell’Open del Canada maschile 2021, tutto lasciava pensare che il match di cartello e in genere più equilibrato sarebbe stato quello tra John Isner e Daniil Medvedev dato il curriculum di Big John rispetto a quello del suo connazionale Reilly Opelka chiamato ad affrontare Stefanos Tsitsipas in un grande match per la sua carriera. Come spesso accade, il campo ha poi detto tutt’altro. Nel match notturno il russo, N.1 del seeding, ha letteralmente demolito il suo avversario con un perentorio 6-2 6-2 in appena 55 minuti di gioco. Un match che è sembrato quasi più un allenamento che una semifinale di un Masters 1000.

La semifinale diurna ha riservato la più grossa sorpresa del torneo: Opelka, prodigioso al servizio, con il quale ha concesso una sola palla break in tutto il match con il 73% di prime in campo e ha mostrato anche ottime qualità anche nei pressi della rete chiudendo con un eccezionale score di 25/31 “au filet”.

Tsitsipas che aveva comunque dominato il primo tie-break, si è trovato dunque a perdere un match in cui ha concluso vincendo un punto in più del suo avversario: 108 a 107. Una di quelle amare beffe che solo il tennis sa regalare e che lo rendono sempre unico. Il match si è di fatto giocato su una manciata di punti a metà del terzo set. Tsitsipas ha avuto la sua unica palla break della giornata nel settimo gioco sul 3 pari. Opelka dopo averla salvata gli strappa il servizio in quello successivo. Un grande classico anche questo delle dinamiche diaboliche di questo meraviglioso gioco. Alla fine punteggio finale 6-7(2) 7-6(4) 6-4 e faccia incredula per il gigante di 2 metri e 11 del Michigan. Giocherà una finale in un Masters 1000 completando dunque un’ascesa impressionante. Aveva già raggiunto i quarti di finale a Cincinnati (New York) l’anno scorso e addirittura la semifinale sulla terra del Foro Italico quest’anno.

Per sua sfortuna il suo avversario in finale sembra non avere grossi problemi con i Big Server: gli basterà chiedere informazioni al suo amico John. Intanto i precedenti dicono 3-1 per il russo con l’ultimo successo in 3 set al Roland Garros (terzo turno). Altra posta in palio domani: e se il servizio e la volée funzionano come oggi anche per Daniil potrebbe diventare un’esperienza poco simpatica…

Risultati:

[1] D. Medvedev b. J. Isner 6-2 6-2
R. Opelka b. [3] S. Tsitsipas 6-7(2) 7-6(4) 6-4

Il tabellone completo

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement