US Open, qualificazioni: nel day 2 avanzano solo Moroni e Stefanini

Flash

US Open, qualificazioni: nel day 2 avanzano solo Moroni e Stefanini

Bilancio in negativo per il tennis italiano nel secondo giorno di qualificazioni: eliminati 3 uomini e 2 donne

Pubblicato

il

Gian Marco Moroni (foto Felice Calabrò)
 

Proseguono con i restanti primi turni le qualificazioni agli US Open 2021 e dopo una prima giornata leggermente positiva per il tennis italiano, in questo secondo giorno di tennis a New York sono solo due i successi azzurri: uno sul versante maschile e uno sul versante femminile, a fronte di sette giocatori impegnati in totale. Tra gli uomini a vincere il proprio incontro, del tutto contro pronostico, è stato il n. 250 Gian Marco Moroni contro il ceco Tomas Machac (20 anni, n. 143). Il 23enne romano, alla sua prima presenza a New York, ha vinto 7-5 6-4 beffando il suo avversario nelle fasi finali sia del primo che del secondo set; questa notte attorno alle 23:30 italiane affronterà lo sloveno Blaz Bola (30 anni, n. 179). Sono invece arrivate le sconfitte per Lorenzo Giustino, Alessandro Giannessi e Thomas Fabbiano.

Fabbiano non era stato molto fortunato nel sorteggio e conto lo svizzero Henri Laaksonen è rimasto in campo 70 minuti (6-2 6-3), perdendo in totale quattro volte il servizio. Ancor più netta è stata la sconfitta del n. 171 Giannessi opposto Hugo Dellien (28 anni, n. 137): il match è finito 6-1 6-3 in favore del boliviano che non ha mai corso pericoli. A sorpresa invece è arrivata l’uscita di scena di Lorenzo Giustino contro la wild card locale Aleksandar Kovacevic, n. 410. Il 22enne newyorkese, che finora si è dedicato prevalentemente al tennis collegiale, ha dato filo da torcere al 29enne napoletano il quale, dopo un primo set vinto 6-3 non senza difficoltà, ha ceduto il secondo al tie-break 7 punti a 2. Nel parziale decisivo Kovacevic ha subito preso il largo chiudendo 6-1 suscitando notevole interesse per il prosieguo del suo torneo che lo vedrà opposto al francese top 100 Bonzi.

Prima di passare alle donne segnaliamo alcuni risultati maschili rilevanti come la vittoria di Ernest Gulbis 6-3 6-4 su Marc Polmans, quella di Ivo Karlovic 6-4 7-6(1) su Nikola Milojevic, il successo di Thanasi Kokkinakis 7-5 6-3 su Bjorn Fratangelo e infine la vittoria del giovane promettente Holger Rune 6-4 6-4 su Lukas Lacko.

Come detto in apertura anche tra le donne solo un’atleta azzurra è riuscita a passare il primo turno e si tratta di Lucrezia Stefanini vittoriosa per 6-3 3-6 6-0 sulla georgiana Ekaterine Gorgodze (29 anni, n. 163). La 23enne italiana attuale 213 del mondo è alla sua prima partecipazione Slam in assoluto, e dopo questo convincente esordio l’aspetta una sfida complicata – oggi alle 22 circa – contro la britannica Harriet Dart (25 anni, n. 151). Lucia Bronzetti invece, nonostante partisse leggermente favorita secondo i pronostici, è stata battuta in rimonta da Valentini Grammatikopoulou (24 anni, n. 234) per 3-6 6-1 6-4. Senza storia invece la sconfitta di Jessica Pieri contro un’avversaria decisamente al di sopra del suo livello. La 24enne n. 258 del mondo è stata battuta 6-1 6-3 dalla francese Oceane Dodin (24 anni, n. 102).

I tabelloni delle qualificazioni con tutti i risultati aggiornati

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement