WTA Cleveland: Kontaveit si impone in due set su Begu e conquista il titolo

Flash

WTA Cleveland: Kontaveit si impone in due set su Begu e conquista il titolo

Secondo trofeo in carriera per l’estone, che ritorna al successo quattro anni dopo s’Hertogenbosch 2017

Pubblicato

il

Anett Kontaveit - WTA Cleveland 2021 (via Twitter, @WTA)
 

La prima edizione del Tennis in the Land, torneo WTA 250 giocato sui campi del Jacobs Pavilion at Nautica di Cleveland, ha visto trionfare la testa di serie numero 2 Anett Kontaveit che ha sconfitto la romena Irina-Camelia Begu (numero 74 WTA) con il punteggio di 7-6 6-4 in un’ora e cinquantacinque minuti. 

Il primo confronto tra le due contendenti si è rivelato un incontro molto equilibrato. Kontaveit ha piazzato il break nel sesto game, ma nel momento di servire per il set l’estone è andata in difficoltà. Anett è stata brava ad annullare quattro palle break, ma alla quinta occasione Begu è riuscita a piazzare il contro-break. Arrivate all’inevitabile tie-break, Kontaveit ha rotto l’equilibrio sul 5-5 per poi chiudere il set. Nel secondo set l’estone si è dimostrata più solida non concedendo nessuna palla break all’avversaria e convertendo l’unica occasione a disposizione.

I numeri testimoniano la miglior consistenza della testa di serie numero 2, che ha chiuso con 25 vincenti a fronte di 15 gratuiti, mentre la romena, pur realizzando 27 vincenti, ha commesso ben 25 errori non forzati che hanno fatto la differenza.

Kontaveit, che ha iniziato da qualche settimana una collaborazione con l’ex tennista (e allenatore di Sabalenka) Dmitry Tursunov, è tornata a vincere un torneo dal 2017, quando a s’Hertogenbosch sconfisse la russa Vikhlyantseva in due set. 

Questo successo migliora lo score dell’estone nelle finali, che prima dell’incontro di Cleveland era pari a un successo e sette sconfitte (inclusa la finale non disputata al Grampians Trophy). “È stato un anno duro, mi sono realmente divertita qui, qualcosa che non sono riuscita a fare nei precedenti tornei” ha dichiarato l’estone alla stampa dopo il successo. “È stato un match molto combattuto. Ho provato ad essere più solida possibile, lottando su ogni punto”.

Con i successo di Cleveland, Kontaveit guadagnerà due posizioni in classifica issandosi al numero 28. Il prossimo impegno per l’estone sarà il primo turno dello US Open contro la campionessa dell’edizione 2011 Samantha Stosur, nella porzione di tabellone che la vedrebbe sfidare al terzo turno Iga Swiatek.

Begu invece, che con questa sconfitta vede il suo bilancio nelle finali attestarsi sul 4-4, risale in classifica fino al numero 63 e dovrà focalizzarsi sul primo turno di Flushing Meadows contro la tedesca Andrea Petkovic.

A cura di Giuseppe Di Paola

Il tabellone completo di Cleveland

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement