US Open: Osaka passa senza giocare, Muguruza e Sabalenka senza problemi

Flash

US Open: Osaka passa senza giocare, Muguruza e Sabalenka senza problemi

Osaka va al terzo turno per il ritiro di Danilovic, Muguruza si guadagna un terzo turno di livello contro Azarenka

Pubblicato

il

 

Terza giornata di US Open parzialmente condizionata dalla pioggia, che ha obbligato i tennisti impegnati nei campi laterali prima ad iniziare in ritardo e poi ad interrompersi (per poco) un’ora più tardi. La prima vittoria di giornata è per Naomi Osaka, che sfrutta il ritiro della giovane serba Olga Danilovic per problemi di salute non relativi al Covid-19 per approdare al terzo turno dello US Open. Per la campionessa in carica ci sarà una sfida contro un’altra giovane promessa, la canadese Leylah Fernandez vincitrice in due set su Kaia Kanepi. Zero problemi, come i game lasciati alla sua avversaria nel primo set, per una straripante Ons Jabeur contro la giovane colombiana Osorio Serrano, spazzata via con un netto 6-0 6-1.

La tunisina sfiderà al terzo turno Elise Mertens, che ha superato con un doppio 6-2 la tennista greca Grammatikopolou. Non cede il passo un’altra testa di serie, Garbine Muguruza, che batte la sempreverde Andrea Petkovic al secondo turno in due set. Una partita molto più complicata di quanto dica il punteggio, con entrambe capaci di farsi male in risposta e un totale di sei break nel solo secondo set. A spuntarla è la tennista spagnola, che tra servizio e dritto si dimostra molto più solida della sua avversaria e si guadagna un biglietto per il terzo turno per una sfida di lusso contro Viktoria Azarenka.

Continua la ripresa di Simona Halep, giustiziera di Camila Giorgi al primo turno. La tennista rumena ha dovuto soffrire sull’Arthur Ashe solo nel primo set contro la slovacca Kucova, che era riuscita a pareggiare il conto dei break nel sesto game per poi subire un parziale di nove giochi a uno che ha indirizzato definitivamente la partita nei binari di Halep. Poca fortuna nel sorteggio per l’ex numero 1 del mondo, che già ha dovuto sfidare al primo turno con Giorgi una delle tenniste più in forma del circuito. La sua avversaria per un posto negli ottavi sarà la potente e talentuosa Elena Rybakina, che ha sommerso di ace la francese Carolina Garcia per una vittoria netta in due set.

Nel suo ottavo da registrare la vittoria di un’altra testa di serie, la numero sei del mondo Elina Svitolina. La tennista ucraina prosegue nel suo ottimo stato di forma dopo la vittoria del WTA 250 di Chicago e supera l’ostacolo posto da Rebeka Masarova, incapace per tutta la partita di trovare risposte al servizio di Svitolina. La tennista spagnola ma di origini svizzere ha raccolto solamente sette punti in risposta in tutta la partita, concedendo con un doppio fallo il break decisivo del secondo set subito dopo il rientro dall’interruzione per la pioggia. Nel terzo turno troverà un’avversaria molto più probante, la testa di serie numero venticinque Daria Kasatkina capace di eliminare la medaglia d’argento di Tokyo 2020 Marketa Vondrousova in rimonta.

L’ottimo momento di Danielle Collins trova seguito nel suo torneo di casa. La tennista di St. Petersburg sconfigge in due set la 20enne slovena Kaja Juvan e approda per la prima volta in carriera al terzo turno dell’US Open. Ad attenderla una sfida dal coefficiente di difficoltà (e spettacolo) molto alto contro la numero due del mondo Aryna Sabalenka. La bielorussa ha lasciato solo quattro game alla semifinalista del Roland Garros 2021 Tamara Zidansek, molto più a suo agio sulla terra rossa che sul cemento americano.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement