Sinner: "In teoria avrei dovuto vincere in tre set, ma nel tennis ci sono anche le emozioni"

Flash

Sinner: “In teoria avrei dovuto vincere in tre set, ma nel tennis ci sono anche le emozioni”

Jannik Sinner analizza la vittoria in cinque set con Monfils: “Partita difficile, bisogna saper gestire i momenti complicati. Alcaraz? Gioca benissimo ed è un bravo ragazzo”

Pubblicato

il

 

Prova di forza mentale e solidità da parte di Jannik Sinner, che soffre non poco contro Monfils ma alla fine porta a casa la vittoria al quinto set con lo score di 7-6(1) 6-2 4-6 4-6 6-4. La situazione si è complicata in particolare nel quarto set, quando l’azzurro era in vantaggio 4-0; da quel momento, anche grazie ai molteplici errori di Jannik, il francese ha vinto sei game consecutivi, di conseguenza il set per pareggiare il conto e giocarsi il tutto per tutto al quinto.

L’esito, alla fine, è stato però favorevole all’allievo di Piatti ed è un risultato importantissimo, perché non solo gli garantisce per la prima volta l’accesso agli ottavi dello US Open ma gli infonde anche una notevole dose di fiducia per le sfide successive. La prossima contro Sascha Zverev sarà ostica perché il tedesco, fresco oro olimpico a Tokyo, sta sfoggiando un tennis di altissimo livello. Però il primo dei due confronti diretti, l’unico giocato in uno Slam (Roland Garros 2020) lo ha vinto proprio Jannik, che può dire la sua con qualsiasi avversario.

Ancora una volta, Jannik ha dimostrato maturità e lucidità non solo in campo, ma anche nell’analisi del match, già nell’intervista sul campo, col pubblico ancora un po’ in lutto per la sconfitta di Monfils – che Jannik ha comunque ringraziato, magari anche nel tentativo di portarlo dalla sua parte in vista della prossima partita: “Prima di tutto l’atmosfera era straordinaria, grazie a tutti i tifosi. Ovviamente ho incontrato dei problemi che ho dovuto risolvere, ho avuto chance nel terzo e nel quarto ma un ambiente del genere ti aiuta ad affrontare le difficoltà. Mi piace giocare al meglio dei cinque, anche se forse è meglio chiudere prima del quinto set, ma sono riuscito a giocare il mio miglior tennis quando contava“.

Poi, in conferenza stampa, è sceso maggiormente nei dettagli. “Certo, ho imparato tante cose da questo match“, ha ammesso Sinner. “Se pensiamo alla partita, in teoria sarebbe dovuta finire 6-3 al terzo. Il tennis non significa solo giocare, vuol dire anche gestire certi momenti, gestire le emozioni. Mi sono trovato in difficoltà nel terzo set, e anche nel quarto, anche se stavo giocando bene. Nel quinto ho continuato a provarci, ho avuto le mie chance e poi ce l’ho fatta. È stato un match in cui l’aspetto mentale ha avuto una grande importanza. Lui tirava forte, poi cambiava, giocava gli slice, oggi non era semplice e credo di aver gestito abbastanza bene la partita“.

Jannik Sinner – US Open 2021 (Brad Penner/USTA)

Avere il tifo del pubblico contro? Succede, devi accettare queste cose. È inutile continuare a parlarne. Poi lo stadio è molto grande. Sicuramente succederà ancora in futuro, non si sa mai e bisogna accettarlo. Ma è un bel pubblico, stasera c’era tanta energia, sono stato anche molto fortunato a disputare questa partita“.

Jannik conferma il grande lavoro svolto sul servizio nelle ultime settimane e, in particolare sulla prima di servizio: “Essere 30-15 e 40-0 è totalmente diverso. Sul 40-0 magari a volte provi a servire in modo differente. Forse in alcuni casi era meglio spingere, in altri magari contenere di più i colpi. Certo, prima si riesce a chiudere il game, meglio è. A volte, sul 40-0, per esempio su una seconda palla, l’avversario tira forte perché non ha nulla da perdere, conquista il punto e tu sei di nuovo un po’ in tensione. E poi il 40-40 arriva in un attimo. Questo è un aspetto che sicuramente devo migliorare“.

Infine un commento sulla nuova stellina del circuito, lo spagnolo Alcaraz, che ha due anni in meno di Sinner e ha estromesso al quinto set Stefanos Tsitsipas. “È un giocatore molto molto forte, c’è poco da dire. Per essere del 2003, fisicamente è molto più avanti. Gioca benissimo a tennis. Ieri ho visto il quinto set, alla fine il match se lo è conquistato lui, ha giocato meglio i punti importanti. È un bravo ragazzo, anche quando ci parliamo negli spogliatoi, sembra molto perbene. E gioca benissimo a tennis!”.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement