US Open, Krejcikova batte Muguruza ma si sente male a fine partita (video del Direttore)

Flash

US Open, Krejcikova batte Muguruza ma si sente male a fine partita (video del Direttore)

Polemiche a fine incontro: la ceca accusa dei giramenti di testa, ma il suo comportamento indispettisce l’avversaria. Ai quarti troverà Sabalenka, che ha battuto Mertens

Pubblicato

il

Barbora Krejcikova - US Open 2021 (Andrew Ong/USTA)
 

[8] B. Krejcikova b. [9] G. Muguruza 6-3 7-6(4)

Alla sua prima partecipazione al main draw dello US Open, Barbora Krejcikova non sembra intenzionata ad interrompere i quasi dodici mesi di corsa che l’hanno portata da specialista del doppio ad essere una delle migliori singolariste in circolazione, e in un ottavo fra campionesse Slam ha eliminato Garbine Muguruza riuscendo a contenerne le rimonte in ambo i set nonostante un piccolo malore occorso verso la fine della partita (e qualche conseguente polemica da parte di una Mugu a dir poco scettica).

“Non so cosa mi sia successo, non riuscivo a respirare”, ha dichiarato la vincitrice al sito della WTA. “Ho iniziato ad avere le vertigini e mi sembrava che tremasse tutto, non mi era mai successo niente di simile. A fine partita ho dato tutto, è stata dura perché era la mia prima volta su un campo così grande e la mia prima volta in sessione serale”. Al momento Krejcikova salirebbe al settimo posto delle classifiche (nuovo best ranking), ma in caso di accesso alla semifinale ascenderebbe addirittura al quarto posto.

Barbora è stata brava a muovere l’avversaria fin dall’inizio, utilizzando il suo dritto liftato per allargare il campo e servendo molto bene la prima (19/25 con il colpo). La vincitrice del Roland Garros ha letteralmente dominato l’inizio del match, conquistando 12 dei primi 14 punti e salendo 3-0. Muguruza è sembrata in confusione fino ad uno schiaffo al volo sbagliato di metri nel quarto gioco, ma da lì in avanti è entrata in partita: con un vincente di dritto in contropiede si è procurata una palla del contro-break sull’1-3, passando con uno splendido recupero stretto su una smorzata della ceca. Sul 3-3 ha persino avuto una palla del sorpasso trovando una bella risposta vincente bimane e vincendo lo scambio successivo, ma Krejcikova ha replicato con un buon servizio al centro, dando il là ad una striscia di otto punti consecutivi che le hanno dato la spinta decisiva per chiudere il set.

Nel secondo Krejcikova è partita ancora meglio, infilando un parziale di 17-5 che l’ha rapidamente condotta al 4-0. Anche in quel caso, però, Muguruza è riuscita a rientrare: dal 4-1 30-0 Krejcikova, l’iberica nata in Venezuela si è ritrovata, e ha recuperato il primo break con due bei dritti, rientrando poi da 0-40 nel game successivo (splendido il rovescio con cui ha salvato la seconda) e piazzando addirittura il sorpasso sul 5-4.

Un po’ come Monfils nel quarto set contro Sinner, Muguruza sembrava pronta ad allungare il match vincendo sei game di fila: Krejcikova ha aperto il decimo game con due doppi falli, e ha concesso un primo set point con un errore bimane dopo una difesa a corpo morto della rivale sul contropiede. Salvatolo con un bello scambio giocato in sicurezza dal lato del dritto, la ceca ne ha concessi altri due con errori di dritto ma è riuscita sempre a salvarsi, prima con il kick e poi con un bel vincente dal centro, restando in corsa. Quando Muguruza ha tenuto per il 6-5, però, Krejcikova ha iniziato ad accusare dei giramenti di testa e dolori al diaframma; ha quindi richiesto un MTO che, vista la natura del problema, si è svolto fuori dal campo.

Rientrata in campo, è tuttavia riuscita a riprendere a giocare, trascinando il set al tie-break. Dopo l’MTO ha vinto sette punti di fila ed è scappata rapidamente sul 4-1 vincendo un bel duello sulla diagonale di sinistra e approfittando di un errore dell’avversaria, e pur cedendo uno dei due mini-break è riuscita a tenere Muguruza a distanza. Garbine ha però progressivamente perso la pazienza, infuriandosi per la lentezza con cui Krejcikova è andata a prendere l’asciugamano prima di un suo servizio, e al momento della stretta di mano ha chiamato il comportamento dell’avversaria “davvero poco professionale”:

Le difficoltà sono però continuate a fine partita, quando Krejcikova ha continuato a faticare con la respirazione e ha avuto bisogno di supporto per uscire dal campo, trovandosi impossibilitata ad andare in conferenza stampa, rilasciando solo alcune dichiarazioni alla WTA in cui ha fatto riferimento anche al prossimo incontro, lasciando dunque pensare che domani sarà pronta.

[2] A. Sabalenka b. [15] E. Mertens 6-4 6-1

Nell’altro ottavo della sessione serale Aryna Sabalenka ha battuto rapidamente Elise Mertens (in tandem con la quale ha vinto due Slam in doppio, compreso uno a Flushing Meadows nel 2019) in 70 minuti. Dopo un inizio complicato in cui si è fatta recuperare un break e ha dovuto salvare due palle break consecutive sul 2-2, la numero due del seeding ha trovato il suo miglior tennis e vinto otto degli ultimi nove game dell’incontro.

Sabalenka ha breakkato a zero nell’ultimo gioco del primo set, e nel secondo ha banchettato sulla seconda di servizio dell’avversaria intascando tutti e sette i punti giocati contro il fondamentale, riuscendo anche a tagliare i doppi falli (otto nel primo set, due nel secondo). Gli head-to-head pendono ora decisamente dalla parte di Aryna, avanti 6-2 sulla belga.

Dopo aver stentato per anni nei Major, Sabalenka sembra aver trovato il suo equilibrio, e dopo aver raggiunto la semifinale a Wimbledon è così riuscita ad accedere al secondo quarto di finale Slam di fila; stavolta è la testa di serie più alta rimasta in gioco, e sarà interessante vedere come riuscirà a gestire la pressione. Al prossimo turno troverà la sopracitata Krejcikova, una sfida decisamente nobile nel 2021, visto che le due sono rispettivamente seconda e terza nella Race (to… non si bene ancora dove); i confronti diretti sono sull’1-0 in favore di Sabalenka (semifinale di Linz 2020), che ha vinto contro la ceca anche due delle tre sfide giocate in doppio, le finali di Indian Wells 2019 e dell’Australian Open 2021.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement