US Open: Alcaraz si arrende dopo un set, prima semifinale per Auger Aliassime

Flash

US Open: Alcaraz si arrende dopo un set, prima semifinale per Auger Aliassime

Un infortunio alla coscia destra costringe Carlos Alcaraz al ritiro. Felix Auger Aliassime troverà Daniil Medvedev nella sua prima semifinale Slam

Pubblicato

il

Felix Auger-Aliassime - 2021 US Open (Darren Carroll/USTA)
 

[12] F. Auger Aliassime b. C. Alcaraz 6-3 3-1 rit.

Ci ha provato per 68 minuti, Carlos Alcaraz, a difendere le sue chance di raggiungere la semifinale dello US Open, ma la sua coscia destra, già ampiamente fasciata prima di iniziare il match, ha retto solamente un set e poi lo ha costretto ad alzare bandiera bianca davanti ad Auger Aliassime che può così festeggiare la sua prima semifinale in un torneo del Grande Slam.

Nel tardo pomeriggio lo spagnolo si era riscaldato per più di mezz’ora sul campo P4, concentrandosi sulla risposta e con il suo coach Juan Carlos Ferrero che gli forniva tantissimi consigli. Aveva effettuato il suo warm-up proprio nel campo a fianco di quello sul quale John McEnroe e Juan Martin del Potro hanno fatto un allenamento leggero per la gioia dei fans presenti.

Tuttavia i cinque set giocati nei due turni precedenti prima con Tsitsipas e poi con Gojowczyk hanno fatto sentire il loro peso sul corpo del pur giovane iberico, che dopo aver chiesto un time-out medico sull’1-2 del secondo set ha giocato solamente un altro game prima di decidere che non valeva la pena continuare.

Il suo servizio era calato all’inizio del secondo set, dopo che anche nel primo si era dimostrato nettamente inferiore a quello di Auger Aliassime, autore di ben sei ace ma soprattutto saldamente in comando degli scambi durante i suoi turni di battuta.

Carlos Alcaraz – 2021 US Open (Darren Carroll/USTA)

L’unico break del primo set era arrivato al sesto game, quando Auger Aliassime aveva accelerato gli scambi da fondo spingendo Alcaraz oltre la linea di fondo ed aveva conquistato il break alla quarta opportunità per andare sul 4-2. Poi, nel gioco seguente, nonostante due doppi falli il canadese è riuscito a evitare ulteriori guai cavandosi d’impaccio con l’aiuto della battuta, così come sarebbe poi accaduto due giochi più tardi quando è stato costretto a rimontare da 0-40 per chiudere il parziale.

In campo era apparsa abbastanza chiara la maggiore potenza da fondo di Auger Aliassime, la cui palla faceva più male, oltre alla già menzionata superiorità al servizio. “Ho visto che all’inizio del secondo set aveva rallentato un poco, ma non pensavo si fosse infortunato. Anzi, sono rimasto sorpreso quando ho visto che aveva chiamato il fisioterapista”, ha commentato il canadese.

Sentivo il dolore anche prima del match – ha spiegato Alcaraz dopo la partita – ma era uno di quei dolori con cui si convive sempre ogni giorno. Poi però il dolore è aumentato, ed era diventato difficile conviverci. Non aveva senso continuare, per cui sono stato costretto a ritirarmi”.

Nella sua prima semifinale in carriera Auger Aliassime dovrà vedersela con la testa di serie n. 2 Daniil Medvedev, contro cui ha perso l’unico precedente incontro diretto che però risale a oltre tre anni fa quando alla Rogers Cup di Toronto Medvedev si impose al tie-break del terzo set su un Auger Aliassime poco più che diciottenne che oltretutto era stato avanti per 4-1 nel terzo set.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement