WTA Chicago: Jasmine Paolini non replica. Baptiste la batte all'esordio, male anche Giorgi

Flash

WTA Chicago: Jasmine Paolini non replica. Baptiste la batte all’esordio, male anche Giorgi

Giornata complicata per la numero due azzurra reduce dal trionfo di Portorose. Sconfitta anche per Camila Giorgi

Pubblicato

il

Jasmine Paolini - US Open 2021 (photo Manuela Davies/USTA)
 

[WC] H. Baptiste b. J. Paolini 7-5 6-3

Non prosegue la festa di Jasmine Paolini dopo il gran trionfo sulla costa istriana di Portorose. All’esordio nel 500 di Chicago, la tennista di Castelnuovo Garfagnana è stata battuta in due set dalla wild card USA Hailey Baptiste, attualmente collocata alla posizione centocinquanta del ranking mondiale. Non ha giocato una bella partita, Jasmine: fallosa, in confusione tattica e incapace di infilarsi nei pertugi che la partita le ha via via offerto, la numero due d’Italia ha raccolto una sconfitta che in molti definirebbero “senza attenuanti”, non fosse di per sé una notevole attenuante il fatto di ritrovarsi in campo dall’altra parte del globo non molti giorni dopo aver ottenuto un risultato sportivo tenacemente inseguito per tutta la carriera.

Va detto che l’avversaria, posizione in classifica a parte, presentava le sue belle controindicazioni: pur non provvista di apprezzabile mobilità, Baptiste è equipaggiata di un gran servizio e di colpi pesanti, meglio se eseguiti con i piedi ben piantati in posizione. Paolini avrebbe dovuto spostarla, e avrebbe voluto farlo: semplicemente, la giornata non era particolarmente propizia. Jasmine ha ceduto la battuta dal 40-15 nel game inaugurale dell’incontro ma è riuscita a impattare nel decimo, all’ultima occasione utile, dopo aver sprecato sette palle break nel corso del parziale. Con la partita tornata su binari che sembravano sicuri, la Nostra ha però subito restituito all’avversaria la chance di servire per il set giocando un brutto turno al servizio: Baptiste stavolta non se l’è sentita di rifiutare.

Sempre più innervosita dall’andazzo preso dalla partita, Paolini ha ceduto in battuta il settimo game della seconda frazione, poi rivelatosi decisivo per le sorti della contesa, ancora dal 40-15: stavolta di spiragli per rientrare non se ne sono visti. Prima della campagna californiana di Indian Wells, inedita d’autunno, c’è ancora qualche giorno, per adattarsi al fuso orario e abituarsi alle pressioni, che inevitabilmente stanno aumentando. I presupposti per una conclusione stagionale degna della scoppiettante estate sono ancora tutti lì.

G. Ruse b. [15] C. Giorgi 6-4 6-2

Esordio da dimenticare anche per la numero 1 italiana Camila Giorgi, sconfitta al primo turno del Chicago Fall Tennis Classic. Camila è stata sconfitta in due set dalla rumena Elena Gabriela Ruse (n. 98 WTA) in un’ora e 33 minuti di gioco. Zero ace e ben 12 doppi falli per la giocatrice italiana e una percentuale di prime palle sotto al 50% hanno segnato una giornata molto negativa al servizio e un altra sconfitta, la terza consecutiva, dopo l’inatteso trionfo di Montreal ad inizio agosto.

Risultati, primo turno:

M. Linette b. [WC] C. Vandeweghe 6-1 6-4
[WC] H. Baptiste b. J. Paolini 7-5 6-3
H. Dart b. [Q] B. Haddad Maia 6-1 3-6 6-1
[16] J. Teichmann b. K. Kanepi 7-6(3) 7-5
A. Anisimova b. V. Golubic 6-0 5-7 6-4
T. Martincova b. M. Osorio Serrano 6-3 7-5
G. Ruse b. [15] C. Giorgi 6-4 6-2
[13] T. Zidansek b. S. Stephens 6-2 6-1
[14] V. Azarenka b. S. Zhang 6-2 6-1
[11] A. Kontaveit b. M. Brengle 6-4 6-3

Secondo turno:

[6] O. Jabeur b. S-W. Hsieh 6-1 6-0
[7] E. Mertens b. D. Yastremska 6-1 6-3
[10] D.R. Collins b. M. Doi 4-6 6-3 7-5
[2] G. Muguruza b. A. Li 6-4 6-4

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement