ATP San Diego: bene Sonego, fuori Gaio contro Schwartzman. Avanti anche Murray

ATP

ATP San Diego: bene Sonego, fuori Gaio contro Schwartzman. Avanti anche Murray

Lorenzo Sonego supera Basilashvili e trova Korda. Fine della corsa per Federico Gaio, già bravo a superare le qualificazioni. Murray-Ruud al secondo turno

Pubblicato

il

Lorenzo Sonego - US Open 2021 (photo Andrew Ong/USTA)
 

Seconda giornata al San Diego Open, l’ATP 250 messo in piedi in poco più di tre settimane per fornire un torneo di preparazione “in zona” BNP Paribas Open in versione autunnale.

Due gli italiani impegnati nei loro rispettivi incontri di primo turno. Nel primo pomeriggio californiano, sul campo 2 del Barnes Tennis Center di San Diego, Lorenzo Sonego (testa di serie n. 9) ha ottenuto una buona vittoria contro il georgiano Nikoloz Basilashvili, n. 34 della classifica ATP ma con un passato da Top 20; 6-3 6-4 il punteggio in una partita nella quale Sonego ha servito 12 ace, con l’84% di punti vinti sulla prima ed ha concesso solamente due palle break in tutto il match senza peraltro mai cedere il servizio.

Al prossimo turno Sonego dovrà vedersela con lo statunitense Sebastian Korda (n. 42 ATP), interessantissimo classe 2000 già vincitore all’inizio dell’anno del suo primo titolo ATP a Delray Beach, che nella sua partita d’esordio ha avuto la meglio del connazionale Tommy Paul per 6-3, 5-7, 6-1 in oltre due ore e 10 minuti. Già due i precedenti tra Korda e Sonego, entrambi risalenti a quest’anno: Sonego ha vinto il loro incontro sul cemento indoor di Montpellier, mentre Korda si è preso la rivincita sulla terra battuta di Parma lo scorso maggio.

L’altro italiano a scendere in campo è stato Federico Gaio (n. 154 ATP), che è stato bravo a superare le qualificazioni del torneo californiano, ricevendo in “premio” una sfida in sessione serale sul campo centrale contro l’argentino Diego Schwartzman (testa di serie n. 7 e n. 15 ATP), al suo esordio nella città che porta il suo nome. Il match è terminato con la vittoria di Schwartzman per 6-2, 6-3, ma soprattutto nei giochi finali della partita Gaio ha fatto vedere colpi di grande pregio che hanno vivamente divertito il pubblico in tribuna.

Da segnalare anche la vittoria della wild card Andy Murray (n. 109 ATP) contro il lucky loser americano Denis Kudla (n. 94 ATP) che ha sostituito all’ultimo minuto il giapponese Kei Nishikori, ritiratosi a causa di un infortunio alla schiena. “Sento che il mio gioco sta migliorando – ha dichiarato l’ex n. 1 del mondo – Lo US Open è stato l’inizio, dovevo solo iniziare a ottenere vittorie contro giocatori di classifica migliore. Ho avuto chances nei match giocati contro Top players, e credo di poterli battere. Ora ho un’opportunità di giocare contro Ruud giovedì prossimo, e vedremo se riuscirò a sfruttare questa chance”.

Risultati completi

[6] D. Schwartzman (ARG) b. [Q] F. Gaio (ITA) 62 63
[9] L. Sonego (ITA) b. N. Basilashvili (GEO) 63 64
L. Harris (RSA) b. [Q] C. Eubanks (USA) 36 61 64
C. Norrie (GBR) b. D. Koepfer (GER) 62 75
G. Dimitrov (BUL) b. M. Fucsovics (HUN) 63 16 75
S. Korda (USA) b. T. Paul (USA) 63 57 61
[WC] A. Murray (GBR) b. [LL] D. Kudla (USA) 63 62

Programma di mercoledì, ore 11.30 (le 20.30 in Italia)

1 T – [LL] K. Anderson (RSA) vs [8] D. Evans (GBR)
1 T – [5] H. Hurkacz (POL) vs [Q] A. Bolt (AUS)

Non prima delle 17.30 (le 02.30 in Italia)

2 T – [1] A. Rublev (RUS) vs [WC] B. Nakashima (USA)
2 T – L. Harris (RSA) vs [6] D. Schwartzman (ARG)

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement