ATP Indian Wells, esordio positivo per Medvedev. Si salva Schwartzman

ATP

ATP Indian Wells, esordio positivo per Medvedev. Si salva Schwartzman

Tutto facile per il campione dello US Open. L’argentino annulla due match point a Cressy. Evans in tre set su Nishikori, vincono anche Rublev, Ruud e Hurkacz

Pubblicato

il

Daniil Medvedev ad Indian Wells 2021 (Credits: @ESPNtenis on Twitter)
 

Il primo sabato nel deserto californiano ha visto l’esordio delle teste di serie della parte alta del tabellone dopo il bye del primo turno. Tutto facile per il campione uscente degli US Open e testa di serie numero 1 del tabellone Daniil Medvedev che, in un’ora e tredici minuti, ha annichilito 6-4 6-2 lo statunitense Mackenzie McDonald (numero 57 ATP), vincendo il quinto match su cinque contro l’ex studente/atleta di UCLA senza mai cedere un set. Al prossimo turno lo attenderà il serbo Krajinovic (tds N.27), uscito vincente dalla sfida contro Marcos Giron (7-6 7-5).

Successo in due set anche per l’altro russo Andrey Rublev. La testa di serie numero 4 ha vinto il match di fine giornata per 6-3 6-4 sullo spagnolo Carlos Taberner. 30 vincenti messi a referto dal russo ma anche diversi gratuiti, ben 26, in un match che ha rischiato di complicarsi quando nel secondo set Andrey ha sprecato un break di vantaggio – è stato tuttavia chirurgico nel piazzare un altro break e chiudere. Per Rublev al terzo turno ci sarà lo statunitense Tommy Paul che ha liquidato in un’ora esatta la testa di serie numero 28 Dusan Lajovic (6-2 6-3).

L’unica altra testa di serie eliminata è stata la numero 32, ossia Sebastian Korda, che al suo esordio ad Indian Wells si è arreso nel derby a stelle e strisce contro Frances Tiafoe (6-0 6-4), che quindi per la prima volta in cinque presenze nel Tennis Paradise giocherà un match di terzo turno. Avversario che non sarà per nulla facile dato che si tratta della testa di serie numero 8, il polacco Hubert Hurkacz, che mantiene vive le sue chance di qualificarsi per le ATP Finals di Torino grazie al successo per 6-1 7-5 su Popyrin.

Tra gli atleti in corsa per le Finals, nessun problema anche per la testa di serie numero 6 Casper Ruud, che ha regolato 6-1 6-2 lo spagnolo Carballes Baena, senza mai cedere il servizio e annullando l’unica palla break concessa all’avversario. Il recente vincitore di San Diego affronterà al prossimo turno il sudafricano Lloyd Harris, vincitore con un periodico 6-3 su Davidovich Fokina. Un match per nulla facile come ammesso dallo stesso Ruud: “Dovrò essere al top in risposta. Lui serve molto bene. Ha avuto un grande anno e ha raggiunto i quarti agli US Open. Penso che dovrò essere pronto per un match combattuto”.

Primo successo in carriera ad Indian Wells per il beniamino di casa Reilly Opelka, che grazie 11 aces e il 90% di punti vinti con la prima di servizio non ha concesso nessuna palla break al giapponese Daniel, uscito sconfitto per 7-5 6-3. Al prossimo turno sfiderà Dimitrov (6-4 6-2 su Altmaier).

Tra i match più combattuti di giornata quello tra l’argentino Diego Schwatrzman e il qualificato statunitense Maxime Cressy. L’argentino ha dovuto annullare due match point con Cressy che conduceva 5-4 40-15 nel set decisivo. La maggiore forza mentale ha permesso all’argentino di vincere quattro punti di fila e piazzare il break decisivo. Al prossimo turno sfida ancor più complicata con il britannico Daniel Evans, che ha vinto la battaglia contro Kei Nishikori recuperando un set di svantaggio (4-6 6-3 6-4 ) e cercherà la rivincita dopo la sconfitta subita qualche settimana fa a Cincinnati

Successi anche per Shapovalov nel derby canadese (Pospisil si è ritirato dopo tre game), Norrie (in tre set su Sandgren) e Bautista Agut (7-5 6-3 a Pella).

Il tabellone aggiornato di Indian Wells 2021

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement