ATP Indian Wells: Zverev sfata il tabù Murray

ATP

ATP Indian Wells: Zverev sfata il tabù Murray

Alexander Zverev batte per la prima volta Andy Murray. Partita non straordinaria, ma con un retrogusto piccante

Pubblicato

il

Alexander Zverev - Indian Wells 2021 (foto Twitter @BNPPARIBASOPEN)
 

[3] A. Zverev b. [WC] A. Murray 6-4 7-6(4)

Era certamente la partita più attesa della giornata, e anche se per lunghi tratti il gioco è stato dominato da Zverev, il match ha sicuramente regalato situazioni interessanti e una cattiveria agonistica che ha aggiunto quel pizzico di pepe allo spettacolo offerto.

Zverev e Murray certamente non si amano. “Non passiamo troppo tempo a parlare” aveva detto il britannico alla vigilia, lasciando intendere che ci sono altre persone con cui preferisce passare il tempo quando è ai tornei. Murray è stato il giocatore che si è espresso in maniera più decisa sui problemi che Zverev sta attraversando fuori dal campo, incoraggiando sin da subito una policy dell’ATP sugli eventi di abuso domestico, e questo non può aver fatto piacere al tedesco che in questo periodo si sente un po’ accerchiato.

Murray è andato in vantaggio all’inizio di entrambi i set, 3-0 nel primo e 3-1 nel secondo, ma soprattutto nel primo parziale si è trattato di un fuoco di paglia, tanto che Zverev ha vinto cinque giochi consecutivi. Nel secondo set, il tedesco è riuscito a rimontare lo svantaggio iniziale arrivando a servire per il match sul 6-5, ma tre errori piuttosto grossolani lo hanno costretto ad andare al tie-break, vinto poi per 7-4.

Il comportamento dei due è sempre rimasto nei limiti della correttezza, anche se dopo l’esultanza di Zverev su un passante vincente ravvicinato, Murray ha lanciato con la racchetta la palla nella generica direzione di Sascha. In un altro episodio controverso, Zverev ha fermato il gioco per quasi sette minuti per sostituire le stringhe danneggiate di una scarpa, con Murray che ne ha approfittato per andare in bagno.

Credo che nessuno di noi due abbia giocato bene – ha detto Murray in conferenza stampa, dove è arrivato pochi minuti dopo essere uscito dal campo imprecando vistosamente – Ho fatto troppi errori. C’era qualcosa di buono, ma era mescolato con tennis scadente. Non ho avuto nessuna continuità, il mio livello medio semplicemente non c’era”.

Zverev ha in questo modo conquistato la sua prima vittoria in carriera contro Andy Murray, sconfiggendo anche l’ultimo dei ‘Fab 4’: “Sono felice di come sia andato tutto. Credo che il match sia stato divertente, il livello era alto”.

Negli ottavi di finale incontrerà Gael Monfils, vincitore di Kevin Anderson, contro cui non gioca da cinque anni e contro cui non ha mai vinto.

Il tabellone aggiornato

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement