ATP Indian Wells, Fognini e Sonego battuti nei quarti di doppio

Flash

ATP Indian Wells, Fognini e Sonego battuti nei quarti di doppio

I due tennisti azzurri hanno ceduto 10-8 al super-tiebreak contro gli specialisti Dodig e Melo

Pubblicato

il

Lorenzo Sonego - US Open 2021 (photo Andrew Ong/USTA)
 

Niente da fare per Fabio Fognini e Lorenzo Sonego, battuti nei quarti di finale del BNP Paribas Open dalle tds N.8 Ivan Dodig e Marcelo Melo per 6-3 4-6 10-8. Sconfitta davvero di un’incollatura per i due, visto che al super-tiebreak la differenza è stata fatta da un solo punto vinto in risposta dalla coppia croato-brasiliana, ma buoni segnali positivi anche in ottica nazionale.

Nel primo set la coppia italiana non è riuscita a crearsi chance in risposta, vincendo appena quattro punti totali, mentre gli avversari sono riusciti a portarsi a palla break in ben sette circostanze: sul 2-1 in loro favore e servizio Fognini, un bel lob profondo di Dodig ha costretto Fabio a difendersi in controbalzo, permettendo a Melo di chiudere a rete per il 15-40, ma il ligure è sempre riuscito a giocare dei buoni colpi di inizio scambio che hanno offerto delle facili volée a Sonego per tenere il servizio. Stesso pericolo nel turno successivo, quando una bella volée corta di Melo ha creato altre due (tre considerando il deciding point) opportunità, ma Sonego ha servito bene. Il break è però infine arrivato sul 3-4 e servizio Fognini, quando i due si sono fatti rimontare da 40-15, cedendo la battuta su due errori di dritto del ligure, che si è anche preso un warning per aver scagliato la pallina in tribuna.

Nel secondo set Sonego ha dovuto salvare una palla break già nel primo game, ma nel successivo sono arrivate i primi spiragli di giornata per la coppia azzurra, passata sul 2-0 al deciding point grazie a due begli attacchi da doppista consumato del torinese. Dodig e Melo sono tuttavia riusciti a rimontare dall’1-4 al 4-4, strappando di nuovo la battuta a Fognini grazie ad una bella veronica del croato ed un doppio fallo. Sul 4-2 la potenziale coppia Davis si è peraltro resa protagonista di una fantastica copertura di campo che, seppur vana, è risultata in uno dei punti più belli del torneo:

Fognini e Sonego hanno però ha avuto la capacità di non scomporsi, passando nuovamente sul servizio di Melo nell’ultimo game del parziale e allungando così la partita grazie ad uno smash clamorosamente sbagliato da Dodig, ad un altro attacco centrale di Sonego ed un bel punto vinto a rete sempre da quest’ultimo. Al super-tiebreak, come detto, la differenza l’ha fatta un solo punto, un esiziale doppio fallo commesso da Sonego sul 6-6. A quel punto Dodig e Melo hanno vinto gli ultimi tre punti giocati al servizio, e sono riusciti a incamerare l’incontro.

I vincitori incontreranno in semifinale i settimi favoriti Peers e Polasek, i seed più alti rimasti in corsa dopo aver battuto i dominatori della stagione Mektic e Pavic. Nella parte bassa la semifinale sarà invece Rublev/Karatsev vs Venus/Puetz: i due russi, che hanno battuto Bopanna/Shapovalov, sono gli ultimi singolaristi ancora in gara, e cercheranno di bissare il titolo vinto in coppia a Doha ad inizio stagione.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement