ATP Anversa, il tabellone: per Sinner derby agli ottavi con il vincente di Musetti-Mager

Flash

ATP Anversa, il tabellone: per Sinner derby agli ottavi con il vincente di Musetti-Mager

Gli italiani di nuovo dalla stessa parte del tabellone, come già successo diverse volte nel 2021. Al via anche Murray, Seppi gioca le qualificazioni

Pubblicato

il

Jannik Sinner a Sofia 2021 (Foto di Ivan Mrankov)
 

La corsa agli ultimi posti per le ATP Finals di Torino si scalda, e uno degli snodi verso il finale di stagione sarà rappresentato dalla sesta edizione dello European Open, torneo 250 (cemento indoor, tabellone a 28 giocatori, total financial commitment di 584.125 euro) che si svolgerà alla Lotto Arena di Anversa, Belgio. Il numero uno del tabellone sarà Jannik Sinner, che dopo l’eliminazione per mano di Taylor Fritz ad Indian Wells andrà a caccia di punti nel torneo in cui raggiunse la sua prima semifinale ATP nel 2019, quando ancora fuori dalla Top 100 fu omaggiato di una wild card e venne stoppato solo da Stan Wawrinka.

Sinner è certo di esordire contro un suo connazionale: infatti, il sorteggio ha designato come avversario di secondo turno il vincente della sfida tra Lorenzo Musetti (N.62) e Gianluca Mager (N.73). Non è la prima volta che nel 2021 i tabelloni ATP riscontrano una grande densità di italiani dallo stesso lato: al Roland Garros ne capitarono nove nella parte alta e due in quella bassa; allo US Open, dieci su dieci nella parte alta; a Indian Wells, sette nella parte bassa e uno in quella alta.

Se da un lato risultati di questo tipo sono possibili solo grazie ad un movimento in salute, dall’altra rendono complicate sfide fra nostri connazionali nelle fasi finali dei tornei, e Anversa non farà eccezione, visto che i tre azzurri presenti in tabellone si giocheranno “solo” un posto ai quarti. Nello stesso quarto degli italiani anche la testa di serie numero 8 Dusan Lajovic e Richard Gasquet, omaggiato di una wild card dagli organizzatori. Dalla stessa parte di Sinner, anche la tds N.4, lo spagnolo Roberto Bautista Agut, che esordirà contro uno tra l’ungherese Fucsovics e un qualificato, per poi trovare in un ipotetico quarto il sudafricano Harris. Di seguito il tabellone:

Testa di serie numero due per Diego Schwartzman, che avrà un esordio tutt’altro che facile. Al secondo turno, infatti, attenderà il vincente della sfida tra lo statunitense Frances Tiafoe e Sir Andy Murray, vincitore dell’edizione 2019 del torneo belga e reduce dalle ottime prestazioni di Indian Wells. Quarto di tabellone scoppiettante completato dalla presenza del sesto favorito e finalista Alex de Minaur (il campione in carica Ugo Humbert ha dato forfait all’ultimo minuto). Parte bassa del tabellone anche per Cristian Garin (tds N.3). Per il cileno secondo turno contro il vincente tra l’australiano Thompson e lo spagnolo Davidovich Fokina. Il possibile avversario del match di quarti di finale potrebbe essere Reilly Opelka, quinto seed.

Tra i nomi impegnati nelle qualificazioni a caccia di un posto nel tabellone principali, oltre ai Next Gen Jenson Brooksby, Brandon Nakashima e Holger Rune, vi sarà il nostro Andreas Seppi, tds N.4 del tabellone cadetto. Per il trentasettenne di Caldaro esordio contro il ventenne belga Onclin, N.524 del ranking e omaggiato di una wild card. In caso di successo, match decisivo con uno tra l’austriaco Dennis Novak e lo slovacco Jozef Kovalik.

Qui il tabellone aggiornato di Anversa e degli altri tornei della settimana

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement